19 settembre 13, 10:06 | #101 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Vorrei chiedere se dopo l'ultima mano di fondo poliuretanico sulla fusoliera procedi direttamente per fare lo stampo oppure se la fusoliera riceverà ulteriori trattamenti di vernici prima di poterla cerare e fare lo stampo. Grazie |
21 settembre 13, 14:03 | #104 (permalink) Top |
UserPlus | Stampo Ogiva
Relativamente semplice. Una volta fatto il master (in questo caso, PVC tornito) L'ho intavolato in modo che vada perfettamente a copiare la tavola di appoggio. Predisposto pure il perno che andrà a fare l'impronta ed il foro per il bulloncino TCB m5, per fissare l'ogiva, con la relativa "camicia" che poi si andrà ad inglobare nello stapo stesso. Canonico trattamento di distaccanti: Cera in pasta e lucidatura, PVA e Distaccante a spruzzo e poi una corposa pennellata di Gel Coat da stampi MC 542. Quando il Gel è pronto, altra mano di "pappina" di resina + fiocco di cotone + Aerosil, posa della carcassa in ferro e stipatura con impasto di resina EC 57 e quarzo in grani 0.8/1.2. Lascio tutto al sole (che finchè c'è, mi risparmia di usare il forno... ) fino ad avvenuta essiccazione. Una volta catalizzato, tolgo il master e preparo per realizzare il maschio interno in resina siliconica Con alcuni spessori, fisso la spina conica in ferro che mi servirà poi da dilatatore Colo poi la resina siliconica e aspetto... Questo è il risultato e lo stampo finale: |
21 settembre 13, 14:12 | #105 (permalink) Top |
UserPlus | Ogiva Carbon Extra Light
L'ogiva è stampata con un paio di strati di tex di carbonio da 200, laminata con la ormai mitologica EC130LV. Dopo averla ben stesa sulle pareti, infilo il maschio di silicone e la spina conica che mantengo in leggera pressione con un paio di morsetti, mentre catalizza. Ed ecco quà l'ogivotta appena partorita, ancora da sbavare La sbavatura, deve essere molto precisa e meticolosa, seguendo con attenzione lo spigolo marcato dallo stampo. Alla pesa!! 22 grammi... non male per una ogiva di 100 diametro, lunga 125 millimetri... Ed eccola quà, poggiata sul master dello Sbaccone. E' lui o non è lui??? Sayonara, Peppesun. |
21 settembre 13, 16:03 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
| Citazione:
Rasenti l'arte con questi lavori lo sai? | |
Bookmarks |
| |