17 luglio 13, 13:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2012 Residenza: Scicli (RG)
| Costruzione Biplano
Salve a tutti non so se sto scrivendo nella parte del forum corretta, in caso per favore correggetemi. Sono nuovo e principiante nel progettare e costruire aerei, in particolare quello che posto sarebbe il primo, ma proprio per questo vorrei creare un post in cui mostrare il lavoro e chiedere per ottenere consigli e realizzare in fine un buon modello da volare e passare i piani costruttivi a tutti coloro che saranno interessati. Fino adesso in campo modellistico ho avuto a che fare con elicotteri ma vorrei passare anche a qualcosa che sta in aria in modo un pò diverso. Vorrei costruire un biplano ed in particolare cominciare con qualcosa in depron perchè penso sia un attimino più semplice che cominciare direttamente con un modello totalmente in balsa. Con questi presupposti girovagando su internet ho trovato il dwg di un Christe Eagle che mi è sembrato una buona base di partenza ma che mi appariva poco "friendly user" per il montaggio, con qualche errorino di progettazione e quindi di realizzazione non proprio semplice, cavicchiandomela con il cad ho deciso di stravolgere un bel pò di pezzi e sono praticamente arrivato alla fine che il 90 per cento dei pezzi presenti nelle tavole li ho rifatti da zero XD ... I miei dubbi adesso stanno soprattutto nel materiale ed in alcuni pezzi, che prima di realizzare magari qualcuno con più esperienza può confermare se sono "pensati" in modo giusto (nel senso che ci siano buone possibilità che funzioni). Qualcuno di voi ha mai utilizzato il forex per la realizzazione del modellino ?? Pensavo che con questo materiale nella fusoliera ed in qualche altro pezzo si potrebbe evitare di usare il rinforzo in balsa, ma il guadagno di rigidità inficia molto su un eccessivo peso ??? Poi ho dei dubbi sulla zona carrello, ho provato ad ipotizzare un sandwich tra forex e balsa su cui fissare un carrello da realizzare (fil di ferro, magari acciaio molto sottile ?? ), potrebbe funzionare ?? Ringrazio tutti in anticipo per le gentilissime risposte e per i consigli !!! P.S.: spero in molti vogliate rispondermi magari con dei file cad con i miei errori corretti !! =) |
17 luglio 13, 14:01 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 luglio 13, 14:59 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Da ciò che hai scritto ho capito che tu hai voluto modificare un qualche cosa, che probabilmente funziona, in un'altra cosa che, senza basi e conoscenze specifiche, dovrebbe funzionare meglio del qualcosa iniziale. Ma un aeromodello lo hai almeno una volta pilotato ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 luglio 13, 22:26 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Studio Ingegneria Aerospaziale, da sempre appassionato alla meccanica e del modellismo in generale ho intrapreso la strada dell'aria cominciando con gli elicotteri e tenendo sempre un occhio fisso sugli aerei. Da quando ho deciso di volere costruire un modello di aeroplano dinamico, precisamente vorrei un biplano, che vola e perchè no anche con delle buone doti acrobatiche, ho cercato in giro per internet trovando dei piani in cui mancano sempre dei validi incastri fondamentali per un buon montaggio per quanto riguarda ad esempio la coda con il piano degli elevatori o del "fondo" della fusoliera, così trovandomi davanti un file dwg autocad in cui almeno il corpo centrale, la fusoliera e la base di questa, erano di mio gradimento allora ho proceduto con un occhio sempre sul vecchio file dwg cercando di realizzare le parti che rispetto ad altri modelli monoplani, ad ala indifferentemente alta, bassa o media, mancavano. Il file allegato dovrebbe essere una buona partenza, soprattutto rispetto a molti file che si trovano mediamente in giro per internet, ma prima di lanciarmi sull'impresa di montarlo e possibilmente combinare delle castronerie per delle leggerezze che abbia commesso vorrei che fosse visionato da chi ha sicuramente più esperienza di me nel montaggio nella progettazione per dirmi se posso procedere tranquillamente perchè concettualmente funziona o non procedere perchè ci sono degli errori di fondo in alcune parti, naturalmente questo post l'ho voluto creare proprio per correggere degli errori nel momento in cui ce ne fossero. Cortesemente potreste visionare il file autocad e dirmi se ci sono degli errori di progettazione di base ?? soprattutto mi preoccupa la parte del carrello ... vorrei riportare a casa il modello sano a meno di errori dei miei pollici XD Grazie ancora per le risposte !! =) P.S.: tutti siamo stati principianti in qualcosa, per questi motivi ho aperto il post chiedendo di imparare dagli errori che eventualmente ho commesso e che sotto la guida e l'occhio attento di qualcuno più esperto di me verranno sicuramente fuori prima e con meno danni. =) P.P.S.: non vorrei fare lo sboroncello ma dato che la domanda è se avessi mai portato un aereo, si ho portato dei modellini, non solo sul phoenix su cui mi diverto da un pò ormai, ed anche degli aerei veri che per mia fortuna e con molta passione studio =) Ultima modifica di Niria : 17 luglio 13 alle ore 22:32 | |
17 luglio 13, 22:49 | #6 (permalink) Top |
|
Guarda, te lo dico in modo spassionato, privo di sottintesi che potresti anche non apprezzare : - il simulatore aiuta ( dicono ) ma il pilotaggio reale di un aeromodello è cosa ben diversa. - pilotare full size non è la stessa cosa, sull' aeromodello non ci stai con il sedere sopra - conoscere l'aerodinamica e la meccanica del volo aiuta a capire, non aiuta a pilotare. - meglio che tu ti rechi presso un campo di volo e lì ti faccia insegnare a pilotare. - il problema carrello è l'ultimo dei tuoi problemi. - incomincia a costruire copiando da un disegno così prendi conoscenza con i materiali e i metodi costruttivi. - dopo questo accumulo di esperienze puoi iniziare a modificare e pure a progettare....ma io evitarei di iniziare con un biplano....sono particolrmente bastardi. Ecco....ce ne sarebbero altre da dire ma i polpastrelli si stanno stancando....sai, l'età. Ora fa come vuoi, io ti ho detto ciò che penso, tu fai pure come credi.
17 luglio 13, 23:08 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
qualcuno ha visto il disegno su autocad ??? Potreste cortesemente dirmi se nasce sotto una buona stella considerando i disegni ??? Dato che i biplani sono particolarmente bastardi avreste dei consigli particolari su come affrontare il montaggio ??? I materiali che ho indicato nel disegno cad vanno bene ??? Grazie mille !!! =) | |
18 luglio 13, 00:49 | #8 (permalink) Top |
|
Purtroppo io quel file non posso aprirlo, mi spiace.
18 luglio 13, 01:47 | #9 (permalink) Top |
User |
aperto, e mi devi spiegari le 8 diverse piante alari, per il resto direi che su un modello in depron, con ala piatta che vola attaccato al motore c'è molto poco da dire o da parlare, carrello compreso. Se vuoi farti una vera cultura di disegni modelli e soluzioni guarda questa roba quì: Outerzone : Free plans : Listing of free vintage model aircraft plans to download dopo di che costruisciti un bel trainer ala alta e vola vola vola, quando ti sarai stancato vola ancora e forse quado realizzerai un biplano (inteso come vero aeromodello, non giocattolo in polistirolo 3d da fare in una serata) forse lo farai volare e lo riporterai a casa intero.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
18 luglio 13, 19:44 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Appena risolvo i problemi di rete che ho al momento sarà sicuramente uno dei siti che cliccherò di più =DD ... La scelta di fare un depron o come lo hai chiamato un polistirolo è solo per "carenza di fondi" XD facendo un pò di conti penso che tra l'elettronica che posso cannibalizzare da un elicottero che non uso molto e realizzare il modello in depron e balsa la spesa sia veramente bassa. Le diverse piante alari in realtà sono 3 coppie cioè 6 ali totali per il biplano perchè ho avuto qualche dubbio sul carico sulle ali, che dato il poco spessore ed il peso non vorrei non reggesse in aria, ed a come bloccare gli alettoni, così ho deciso di farne di diversi tipi partendo da quello riportato come tipo 1 che sarebbe del progetto originale. Nel tipo 2 vorrei riuscire a fissare gli alettoni, al posto che con un pò di nastro adesivo nella parte anteriore, con un perno ai fianchi usando un piccolo pezzo di filo d'acciaio sottile. Nel tipo 3 ho solo aumentato la lunghezza XD sperando che non sia solo peggio. Il passo successivo mentre mi esercito e mi diverto con questo modello sarà sicuramente realizzare un modello vero e proprio con tanto di profili, longheroni, motore a scoppio, flap e chi più ne ha più ne metta, ma per adesso mi accontento di volare così. =) Grazie dei consigli spero di riportare qualche immagine quanto prima =P ... | |
Bookmarks |
| |