17 luglio 13, 13:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2012 Residenza: Scicli (RG)
| Costruzione Biplano
Salve a tutti non so se sto scrivendo nella parte del forum corretta, in caso per favore correggetemi. Sono nuovo e principiante nel progettare e costruire aerei, in particolare quello che posto sarebbe il primo, ma proprio per questo vorrei creare un post in cui mostrare il lavoro e chiedere per ottenere consigli e realizzare in fine un buon modello da volare e passare i piani costruttivi a tutti coloro che saranno interessati. Fino adesso in campo modellistico ho avuto a che fare con elicotteri ma vorrei passare anche a qualcosa che sta in aria in modo un pò diverso. Vorrei costruire un biplano ed in particolare cominciare con qualcosa in depron perchè penso sia un attimino più semplice che cominciare direttamente con un modello totalmente in balsa. Con questi presupposti girovagando su internet ho trovato il dwg di un Christe Eagle che mi è sembrato una buona base di partenza ma che mi appariva poco "friendly user" per il montaggio, con qualche errorino di progettazione e quindi di realizzazione non proprio semplice, cavicchiandomela con il cad ho deciso di stravolgere un bel pò di pezzi e sono praticamente arrivato alla fine che il 90 per cento dei pezzi presenti nelle tavole li ho rifatti da zero XD ... I miei dubbi adesso stanno soprattutto nel materiale ed in alcuni pezzi, che prima di realizzare magari qualcuno con più esperienza può confermare se sono "pensati" in modo giusto (nel senso che ci siano buone possibilità che funzioni). Qualcuno di voi ha mai utilizzato il forex per la realizzazione del modellino ?? Pensavo che con questo materiale nella fusoliera ed in qualche altro pezzo si potrebbe evitare di usare il rinforzo in balsa, ma il guadagno di rigidità inficia molto su un eccessivo peso ??? Poi ho dei dubbi sulla zona carrello, ho provato ad ipotizzare un sandwich tra forex e balsa su cui fissare un carrello da realizzare (fil di f