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Vecchio 18 luglio 13, 20:41   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da Niria Visualizza messaggio
Grazie del consiglio del sito molto gradito !!! =D
Appena risolvo i problemi di rete che ho al momento sarà sicuramente uno dei siti che cliccherò di più =DD ...

La scelta di fare un depron o come lo hai chiamato un polistirolo è solo per "carenza di fondi" XD facendo un pò di conti penso che tra l'elettronica che posso cannibalizzare da un elicottero che non uso molto e realizzare il modello in depron e balsa la spesa sia veramente bassa.

Le diverse piante alari in realtà sono 3 coppie cioè 6 ali totali per il biplano perchè ho avuto qualche dubbio sul carico sulle ali, che dato il poco spessore ed il peso non vorrei non reggesse in aria, ed a come bloccare gli alettoni, così ho deciso di farne di diversi tipi partendo da quello riportato come tipo 1 che sarebbe del progetto originale.
Nel tipo 2 vorrei riuscire a fissare gli alettoni, al posto che con un pò di nastro adesivo nella parte anteriore, con un perno ai fianchi usando un piccolo pezzo di filo d'acciaio sottile.
Nel tipo 3 ho solo aumentato la lunghezza XD sperando che non sia solo peggio.

Il passo successivo mentre mi esercito e mi diverto con questo modello sarà sicuramente realizzare un modello vero e proprio con tanto di profili, longheroni, motore a scoppio, flap e chi più ne ha più ne metta, ma per adesso mi accontento di volare così. =)

Grazie dei consigli spero di riportare qualche immagine quanto prima =P ...

Come detto purtroppo il file non posso aprirlo....

Essendo un'ala "piatta" puoi risolvere il problema della flessione con una opportuna controventatura, anche sulle superfici di coda caso mai dovesse esserci.

Il sistema di incernieramento delle superfici mobili con adeguato nastro adesivo è pratica comune su moltimmi modelli, anche di dimensioni e prestazioni notevolmente superiori.

Altri accrocchi sono solamente peggiorativi del carico alare che spero tu voglia mantenere basso.

In quanto al "chi più ne ha più ne metta" andrei cauto....molto cauto.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 13, 15:17   #12 (permalink)  Top
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Mi diverto sempre a leggere certe discussioni perchè sono paradossali:
Sarebbe come scrivere:

Buongiorno, sono uno studente di meccanica che l'anno prossimo compirà diciotto anni e farà la patente.
Ho in giardino una vecchia Prinz del nonno che vorrei cannibalizzare per costruire un Dragster da usare nel campo dello zio.
Mi chiedo: Meglio usare i pneumatici di un Iveco o quelli di un trattore, purtroppo non conosco questi dettagli.
Nessuno che mi risponde?

ahahahaha

Come ti è stato suggerito parti da un disegno già fatto e comincia a prendere confidenza con la costruzione. Meglio ancora se il modello è un trainer visto che dichiari di non saper pilotare.
In ultimi : 90 su 100 non riesci ad utilizzare l'elettronica di un elicottero x costruire una aereo perchè il motore gira con un numero di giri incompatibile con le eliche degli aeroplani.

Non prenderla come una critica estrema ma solo come un esortazione a seguire un percorso che ti porti ad avere un minimo di soddisfazione e qualche risulatato tangibile.
Io il disegno l'ho guadato e ti posso garantire che non ci ho capito un granchè. Cosa sono quella serie di pezzi tutti uguali che chiami agganci per i rinvii?

Sono per caso i supporti cabane?

Inoltre: Le ali a freccia le prevedi con i rinforrzi in carbonio non continui. I rinforzi sono a tutti gli effetti dei longheroni e per garantire una continuità strutturale devono essere in un unico pezzo.
Altri appunti:
- Il supporto motore in balsa non lo si fa mai!!! sempre in compensato.
- tiranti, rinvii e parti meccaniche si trovano già fatti. Sui modelli in depron si usano rinvii in acciaio da 0.6/0.8 o piccole astine in carbonio (non rinvii da 2 mm...). Si monta il servo e la squadretta, si prevede un tirante in acciaio con la Z da entrambi i lati o un tirante in 2 pezzi giuntato con guaina termoretraibile. Non servono ulteriori coperture in balsa o forex
- Su un modello del genere io il carrello lo eviterei. Basta atterrare sul prato....

Ultimo particolare, non di poco conto, il baricentro è completamente cannato.....
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Vecchio 19 luglio 13, 20:11   #13 (permalink)  Top
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Pure il CG cannato !!!
Se tanto mi da tanto....meno male che non fa medicina.....
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Vecchio 19 luglio 13, 21:48   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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Le due ali sono montate sfalsate con l'ala superiore a freccia, più o meno la configurazione del pitts.
Il baricentro è posizionato al 50% della corda dell'ala inferiore.
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Vecchio 23 luglio 13, 18:32   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di AIRPORT80
 
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Ciao, non ti consiglio di utilizzare l'elettronica di un ely poichè ci sono dellle miscelazioni che con la radio in dotazione non sono disattivabili
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Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
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Vecchio 24 luglio 13, 16:32   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Niria
 
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Salve scusate l'assenza ma purtroppo ho avuto problemi di rete e mi sono potuto collegare solo cn il pc di un amico a cui mancando il cad mi sn reso conto solo adesso che ho pubblicato un file del progetto leggermente diverso del definitivo ed in cui si avete ragione c'erano degli errori.

Spero do potere avere un pò di tempo in serata per caricare il progetto che alla fine ho stampato.

Grazie dei consigli e delle critiche costruttive =)
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