29 giugno 06, 12:13 | #1 (permalink) Top |
User | lavorazione depron
Ciao ho da poco preso la decisione di costruirmi un modello in depron. Il primo scoglio che mi trovo ad affrontare è come piegare, nel modo giusto, con la giusta inclinazione, la giusta curvatura, una superficie di depron? Come posso passare da uno schema al depron pronto per incollare? Grazie a tutti per l'aiuto.
__________________ :::deca78::: |
29 giugno 06, 12:32 | #2 (permalink) Top |
User |
il depron, come la balsa, ha una vena ed è parallela alla scritta DEPRON in verde.Quindi per piegare che so un ala metti dello scotch di carta o trasparente lungo la piegatura ed aiutandoti con uno spigolo di un tavolo esegui la piegatura senza rischiare di rompere il prezioso polistirolo. oppure puoi aiutarti con il Phon per i capelli infatti il depron essendo u isolante termico viene "sollecitato" dal calore e quindi riesci a dare la forma voluta
__________________ |
04 luglio 06, 09:13 | #4 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
mmmmm principiante? credo di si dalla domanda, in ogni caso non solo col dpron devi piegare nel senso della vena prova a piegare il balsa nell'altro senso Le venature son delle alleate del modellista perche' aiutano nella costruzione ( tagli nel senso della vena e ti accorgi di affettare il burro) poi monti velature e ali badando che la vena ti aiuti a dare rigidita' ( se e' difficile da piegare una lastra di depron o balsa contro vena allora se la monto con la vena nel verso giusto un'ala un piano di coda un timone saranno piu' rigidi! cmq se la pegatura non e' ad angolo retto appoggia il pezzo sullo spigolo non vivo di un tavolo e sempre rispettando la vena fai scorrere il pezzo lungo lo spigolo e piano piano dai maggiore curvatura con le mani al pezzo e come per incanto dopo una decina di passate la lastre si e' incurvata moooltissimo e puoi ad esempio usarla per rivestirre con un unico lastrino la parte superiore di una fuso ecc... non sempre la cosa migliore e' avere la soluzione fornita, spesso da molta piu' gioia tentare e scoprire.....
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
04 luglio 06, 10:14 | #5 (permalink) Top |
User | parole sante
E' proprio vero, le belle cose non sempre sono le piu semplici, infatti da buon neofita sono molto interessato a capire come funziona questo magico "depron" per potermi costruire quello che voglio della dimensione che voglio!!! Prima lo costruisco e poi mi diverto!! Piu aiuti ci sono per capire questo mistico mondo e meglio è, grazie a tutti coloro che riusciranno a darmi qualche bel consiglio o qualche bella domanda!!!
04 luglio 06, 10:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
|
Grazie Franco. In effetti sono talmente impaziente di iniziare che avevo postato la domanda senza cercare prima in giro Sono riuscito solo ieri a procurarmi le mie prime lastre di depron e sto fremendo. Mi associo alla richiesta di deca...se ci sono altri consigli per un vero principiante ben vengano. Ciao e grazie Angelo |
04 luglio 06, 10:46 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
|
Se siete nuovi della costruzione in depron vi invito a leggere il mio articolo sul nostro sito http://www.aeromodel.it ecco l'articolo http://www.aeromodel.it/index.php?op...&id=3&Itemid=3 |
04 luglio 06, 16:04 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
| Citazione:
Ciao Angelo | |
04 luglio 06, 16:37 | #10 (permalink) Top |
User | altro link
Ciao ho trovato anche molto interessante questo link http://www.aeromodel.it/index.php?op...&id=8&Itemid=3 in particolar modo mi attira la costruzione delle ali, che in questo caso, se non ho letto male consiste nel ripiegare su se setto un foglio di depron, idea interessante!!!
Bookmarks |
| |