11 luglio 13, 10:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2013 Residenza: Frascati (RM) / Frasso (LT)
| Aeroplano tutt'ala
Cari amici costruttori, chi di voi se la sente di costruire un modello funzionante di questo? Io mi farei carico delle spese dei materiali e offro la necessaria assistenza tecnica e di eventuali lavorazioni meccaniche di precisione. (Preferibilemente nella zona vicino a Frascati). Contattatemi... |
12 luglio 13, 11:57 | #3 (permalink) Top |
| Aeroplano tutt'ala
Caro Fabiovitti, sono stato aeromodellista da ragazzo, sono secoli che non ho più avuto il tempo per questo divertente hobby. Sono stato pilota di deltaplano (in volo libero, senza motore) dal 1985 e poi di ultraleggeri a 3 assi da moltissimi anni (abilitato al traspoto passeggeri con certificato di aeronavigazione e di fonia aeronautica). Questo modello potrebbe essere un trampolino di lancio per la costruzione di un ULM dalle caratterische innovative, facendo risparmiare peso e anche ingombro rispetto a un ULM della stessa classe. (vedi per esempio: Tecnam.com - Tecnam Aircraft Construction oppure Tecnam P96 Golf - Wikipedia ) Il mio e-mail è: cesare.d.la.padula@alice.it. |
12 luglio 13, 13:05 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Beh....proprio innovative non mi pare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 luglio 13, 16:30 | #7 (permalink) Top |
| Progetto banale? Forse.
Non sto mirando solo a un modellino, l'intento è quello di: 1) prima fare un modellino dimostrativo 2) poi farne uno vero di 9,70 m di apertura alare con motore Rotax 100 HP, forse biposto. Il profilo costante dell'ala è per avere le centine tutte uguali, lo stampo per queste lo abbiamo già. |
12 luglio 13, 17:17 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Se tu acquistassi il libro che l'ing. Galè ha dedicato ai tutt'ala ( veri, non solo modelli ) ti renderesti conto dei tutt'ala di un tempo che con aerodinamica simile potrebbero essere oggi considerati ULM. Comunque sia, oggi come oggi non se ne vedono in giro, credo, e mi viene da chiedermi come mai....
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 luglio 13, 17:41 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi desta qualche perplessità il fatto che tu voglia partire da uno stampo di una centina che hai già, pertanto di un aereo (magari a configurazione tradizionale). E' come iniziare a progettare un'autovettura partendo dalle borchie delle ruote. Secondo me dovresti chiarirti i problemi progettuali che stanno dietro ad un oggetto del genere. Se posso darti un consiglio: Inizia a spulciarti in rete i siti che parlano di tuttala. Io sono abbonato al bollettino "TWITT - The Wing Is the Thing" da vari anni e con pochi soldi hai molto materiale per riflettere ed iniziare dal passo giusto. The Wing Is The Thing - Flying Wings and Tailless Aircraft
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
12 luglio 13, 17:49 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il nuovo drone XB 47 ad esempio... Northrop Grumman X-47 Pegasus - Wikipedia
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
Bookmarks |
| |