Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


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Vecchio 11 luglio 13, 10:05   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-07-2013
Residenza: Frascati (RM) / Frasso (LT)
Messaggi: 4
Aeroplano tutt'ala

Cari amici costruttori,
chi di voi se la sente di costruire un modello funzionante di questo?
Io mi farei carico delle spese dei materiali e offro la necessaria assistenza tecnica e di eventuali lavorazioni meccaniche di precisione.
(Preferibilemente nella zona vicino a Frascati).
Contattatemi...
Icone allegate
Aeroplano tutt'ala-ulm-tuttala.jpg  
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Vecchio 11 luglio 13, 22:27   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.438
Come mai proprio questo modello?
Tu per caso non sei un aeromodellista?
Puoi rispondere anche in mp
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 11:57   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-07-2013
Residenza: Frascati (RM) / Frasso (LT)
Messaggi: 4
Aeroplano tutt'ala

Caro Fabiovitti,
sono stato aeromodellista da ragazzo, sono secoli che non ho più avuto il tempo per questo divertente hobby.
Sono stato pilota di deltaplano (in volo libero, senza motore) dal 1985 e poi di ultraleggeri a 3 assi da moltissimi anni (abilitato al traspoto passeggeri con certificato di aeronavigazione e di fonia aeronautica).
Questo modello potrebbe essere un trampolino di lancio per la costruzione di un ULM dalle caratterische innovative, facendo risparmiare peso e anche ingombro rispetto a un ULM della stessa classe.
(vedi per esempio: Tecnam.com - Tecnam Aircraft Construction oppure Tecnam P96 Golf - Wikipedia )
Il mio e-mail è: cesare.d.la.padula@alice.it.
I-CDLP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 13:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Beh....proprio innovative non mi pare.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 13:22   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Messaggi: 6.435
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Beh....proprio innovative non mi pare.

In effetti, di tutt'ala con ala rettangolare a freccia di 30 gradi, ne trovi a valanghe su Google.

Senza offesa ma lo trovo un progetto molto banale e datato.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 13:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di CiscoCanard
 
Data registr.: 03-07-2013
Residenza: Clusone(Bergamo)
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E se invece facessi un canard?.. Di quelli se vedono pochi in giro.. Ed avresti la massima efficienza in volo se studi bene la linea..
CiscoCanard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 16:30   #7 (permalink)  Top
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Progetto banale? Forse.

Non sto mirando solo a un modellino, l'intento è quello di:
1) prima fare un modellino dimostrativo
2) poi farne uno vero di 9,70 m di apertura alare con motore Rotax 100 HP, forse biposto.
Il profilo costante dell'ala è per avere le centine tutte uguali, lo stampo per queste lo abbiamo già.
I-CDLP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 17:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se tu acquistassi il libro che l'ing. Galè ha dedicato ai tutt'ala ( veri, non solo modelli ) ti renderesti conto dei tutt'ala di un tempo che con aerodinamica simile potrebbero essere oggi considerati ULM.
Comunque sia, oggi come oggi non se ne vedono in giro, credo, e mi viene da chiedermi come mai....
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Vecchio 12 luglio 13, 17:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Pampa
 
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Originalmente inviato da I-CDLP Visualizza messaggio
Il profilo costante dell'ala è per avere le centine tutte uguali, lo stampo per queste lo abbiamo già.
La configurazione tuttala richiede una scelta precisa di profili, incidenze e geometrie per ottenere un aerodina stabile. Inoltre gli approcci progettuali sono i più diversi (Horten, Lippisch, etc...)
Mi desta qualche perplessità il fatto che tu voglia partire da uno stampo di una centina che hai già, pertanto di un aereo (magari a configurazione tradizionale).
E' come iniziare a progettare un'autovettura partendo dalle borchie delle ruote.
Secondo me dovresti chiarirti i problemi progettuali che stanno dietro ad un oggetto del genere.
Se posso darti un consiglio:
Inizia a spulciarti in rete i siti che parlano di tuttala.
Io sono abbonato al bollettino "TWITT - The Wing Is the Thing" da vari anni e con pochi soldi hai molto materiale per riflettere ed iniziare dal passo giusto.
The Wing Is The Thing - Flying Wings and Tailless Aircraft
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 12 luglio 13, 17:49   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Pampa
 
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Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Comunque sia, oggi come oggi non se ne vedono in giro, credo, e mi viene da chiedermi come mai....
Se ne vedono più di quanto si pensi.
Il nuovo drone XB 47 ad esempio...
Northrop Grumman X-47 Pegasus - Wikipedia

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Francesco P. A.K.A. Pampa
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