06 luglio 13, 00:46 | #1 (permalink) Top |
User | Oscar Junior - Olympic
Ciao a tutti, dopo aver costruito il fratello maggiore, avendo un mvvs 2,5 c.c. e il disegno (che gentilmente mi ha spedito l'amico Andrea) li nel cassetto da un po', mi è venuta l'idea di realizzare questo aereo che ho provato a costruire all'età di 6 anni ma, anche se misi tutto il mio impegno, non riuscii mai a far volare... Ora, però, con l'esperienza acquisita negli anni e con questa voglia di "vintage", ho deciso di realizzarlo e sicuramente questa volta volerà! Ho iniziato a tagliare sul balsa i pezzi ricavati dal disegno e spero a breve di iniziare l'assemblaggio e inserirò delle foto. A presto! |
06 luglio 13, 07:34 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
| Citazione:
felice di seguirti in qs nuova esperienza. Il fratellone vola divinamente tant'è che alcuni componenti del ns gruppo ne hanno copiato il profilo adattandolo a modelli più corsaioli ad ala bassa Nel mio caso sarà un discorso da affrontarsi a fine stagione anche se proprio ieri guardando il disegno ho involontariamente iniziato un processo mentale di reperimento materiale e prime fasi costruttive. Indi...buon lavoro!! Andrea | |
06 luglio 13, 23:35 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao Andrea e grazie per il tuo intervento. Oggi ho iniziato la costruzione. Ho apportato varie modifiche e tra le tante ho pensato di sfinestrare tutta la parte posteriore della fusoliera, le fiancate le realizzerò con balsa da 2,5 al posto del 3 mm come riporta il disegno e infine, per quanto riguarda la fusoliera, realizzerò (come ho fatto per il fratello maggiore) tutti gli impennaggi adottando una struttura a traliccio adottando però del balsa da 6 al posto del 4 mm previsto da disegno. Domani spero di inserire qualche foto. |
13 luglio 13, 22:42 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, dall'ultimo post ho cambiato idea sulla motorizzazione, vista l'eventualita' di un lavoro che mi porti ad allontanarmi dalla mia città e quindi dal mio campo, ho pensato di realizzare questo Oscar junior con un motore elettrico così da cercare di volare in un qualsiasi posto adatto (non necessariamente un campo di volo) con il mio Oscarino senza avere problemi di disturbo della quiete pubblica, se adottassi il motore a scoppio. Fatta questa lunghissima premessa, volevo chiedere a tutti voi che leggerete ma soprattutto agli esperti di motori elettrici, quale sarebbe un motore elettrico di potenza equiparabile ad un motore a scoppio da 2,5 c.c.? Attendo consigli. Grazie a tutti |
13 luglio 13, 23:25 | #5 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Ne feci uno 20 chili fa, montava un supertigre x11 (.11) ed era decisamente eccessivo. Lo trasformai in elettrico con uno speed 500 e celle nicd, quindi si e no 100 watt all'albero, andava alla grande. Ps: oggi gli farei gli alettoni.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 13 luglio 13 alle ore 23:38 | |
14 luglio 13, 00:27 | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao Staudacher e grazie del suggerimento. Grazie dell'intervento anche a te Andrea e colgo l'occasione per ringraziarti pubblicamente per avermi mandato a titolo gratuito il disegno di questo modello. Per quanto riguarda la costruzione, ti deluderò ma ho solo tagliato le fiancate della fusoliera e le centine ma non ho ancora messo un grammo di colla. Il lavoro mi permette di lavorarci solo nel week end. Vi saluto chiedendovi una cosa: il disegno dice che il modello finito verrà circa 800 gr ma il mio non so se riuscirò a stare nel peso; se dovesse venire, come credo, intorno a 1000 gr in o.d.v., e, volendo avere un motore leggermente sovra potenziato per fare salite a candela, tonneau e looping senza problemi, ritenete che un 200 W sia sufficiente? Ho una batteria li-po da 1350 mah 3 celle con scarica di 25C, credete che possa andare bene? |
15 luglio 13, 09:53 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Lo stai realizzando in acciaio inox??? Il mio pesava 600g ma era più la colla che la balsa avendolo ereditato, riparato, riverniciato, rinforzato...ecc ecc... Comunque ti seguo... Buona costruzione! ;) | |
15 luglio 13, 13:52 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
| Citazione:
La batteria che citi a mio avviso è troppo piccola ed avresti poca autonomia. Al motore da te proposto io abbinerei una Lipo 3S da 1800 mA Edit: a quanti gradi ridurresti il diedro? 2? | |
Bookmarks |
| |