Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 13, 16:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnobiotto50
 
Data registr.: 12-12-2011
Residenza: CUNEO
Messaggi: 49
Question Musetto del galaxy che non si sguscia dallo stampo

Salve a tutti, rappresento un gruppo di vecchietti del radiocomando. Anni fa abbiamo acquistato una serie di Galaxy della benfa, pagati poco ma mancanti di alcuni particolari, a tutti però mancava la naca motore. Dopo alcuni anni di "stagionatura", (nel frattempo siamo andati tutti in pensione) abbiamo deciso di mettere in pista i nostri F3A VEIOTU (leggi Vintage). Con un colpo di fortuna sono diventato il miglior costruttore del gruppo e mi è toccata l'incombenza di fare le nache. In passato avevo già fatto altre capottine per i maxi ma erano fatte con lo stampo in due parti, invece dopo diverse riunioni fatte in birreria la maggioranza a deciso di fare lo stampo in un pezzo unico. Lo stampo è stato fatto prendendo una capottina usata e ristrutturata a dovere, ora vi espongo il procedimento usato per la laminazione delle nuove nache.

1) lavaggio e pulitura dello stampo.
2) una mano di cera che appena asciutta si lucida con un panno di lana.
3) una mano di vernice distaccante.
4) uno strato di gelcoat.
5) laminazione con due strati di tessuto da 160 gr/mq quando il gelcoat inizioa a gelificare.

Da qui in avanti iniziano i guai perchè ho provato di tutto l'aria compressa, picchia, sbatti, scalcia ma la naca non si muove. L?unico modo a parte fare dei tagli, è stato quello di mettere tutto il manufatto nel freezer e dopo un paio di ore tirarlo fuori e versarci dentro dell'acqua bollente. Solo che così in alcuni punti la capottina si deforma, so di sbagliare qualche cosa ma non so cosa! Qualche anima pia mi può dare una mano a risolvere il problema? (sono in pericolo di vita, in giro dalle mie parti ci sono sei vecchietti che se mi beccano mi infilano le antenne delle loro radio ma non hanno le 2,4 GHz hanno ancora le 27 MHz con l'antenna caricata).
nonnobiotto50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 16:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Una sola mano di cera è poca...
se proprio non riesci rompi tutto e prova l'alcool polivinilico come distaccante.

ciao
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 16:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
e se puoi mettere una foto è meglio...

che tipo di vernice distaccante...?
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 17:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnobiotto50
 
Data registr.: 12-12-2011
Residenza: CUNEO
Messaggi: 49
Gelcoat a parte uso tutti prodotti di schaller, per le foto devo farmi imprestare una fotocamera perché la mia è caduta dal terzo piano, ( era in mano a mio nipote) la vernice distaccante e l'alcool polivinillico.
nonnobiotto50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 23:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Di solito con l'alcol polivinilico (quello di colore blu per intenderci) non ci dovrebbero essere problemi perchè crea un film di pochi micron che isolano la stampata dallo stampo.
Dai l'alcol e aspetta che asciughi bene, sembra un consiglio inutile ma ho visto gente dare l'alcol e laminare dentro lo stampo dopo 10 min.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 13, 11:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnobiotto50
 
Data registr.: 12-12-2011
Residenza: CUNEO
Messaggi: 49
Ciao Fabiovitti, mi permetto di darti del tu visto che sono un nonnetto e spero che tu faccia altrettanto. Io uso l'alcool polivinilico che vende schaller, lo uso da molto tempo per le fusoliere degli alianti, è la prima volta che faccio una naca motore con lo stampo in un pezzo unico, penso che sarà anche l'ultima. In genere lascio asciugare il distaccante per 24 ore (noi pensionati abbiamo tempo, almeno spero). Penso che sia una questione di cera distaccante, forse una mano sola non basta, proverò con tre mani e se non si stacca butto via tutto e faccio lo stampo in due pezzi. Ho visto le foto della fusoliera del Komet, complimenti è veramente bella, se ne potrebbe avere una che poi se mi permetti mi faccio lo stampo per me e i miei amici vecchietti, fammi sapere quanto costa così valuto se fare lo stampo o comprarne una serie. Il problema e che alla nostra età i riflessi non sono più come una volta, ( bhe io sono ancora un ragazzino ho "solo" 63 anni, ma alcuni dei miei amici arrivano a 78) e quindi capisci che ogni tanto, piuttosto spesso, anzi quasi sempre qualcuno "viene abbagliato dal sole" e combina qualche guaio...... Pensa che al nostro campo volo qualcuno viene a vederci perché dice che è meglio del cinema.
nonnobiotto50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 13, 12:37   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Coi musetti in stampo unico, ci son sempre problemi, specie se hanno pochi gradi di sguscio.

Prova a fare un foro da 5 sul fondo dello stampo e poi lo chiudi con del pocngo, prima di laminare.

Quando è lo devi sgusciare, soffi aria compressa con la pistola dal foro sotto e ti aiuta molto per l'estrazione.

Distaccanti: non conosco quellidi Shaller maprova a dare prima cera, poi polivinilico e poi altra mano di cera.

Salut!

Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 13, 13:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnobiotto50
 
Data registr.: 12-12-2011
Residenza: CUNEO
Messaggi: 49
Ciao Peppe46, il buco c'è ed è pure abbastanza grande, ho modificato una pistola per aria compressa, ho tolto l'ugello e ho inserito un tubo di gomma per alte pressioni appoggio la pistola al buco dello stampo e tenendo premuto gli sparo dentro 8 atmosfere, ma non esce niente da quel maledetto stampo. Proverò la tua soluzione dopo di che faccio uno stampo in due pezzi e mi metto l'anima in pace.
nonnobiotto50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 13, 21:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Sopra l'alcol polivinilico di solito non si dà altra cera perchè strofinando toglieresti il polivinilico, magari tre mani di cera intervallate dal giusto tempo e poi alcol.
Alle mie prime esperienze sbagliavo a dare la cera perchè la stendevo e subito la tiravo via, poi ho imparato che la cera prima si stende si aspetta venti minuti e poi si lucida, aspetti 10 min e poi un altra mano di cera e così via....
Nonno Livio hai una E Mail!
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 13, 21:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnobiotto50
 
Data registr.: 12-12-2011
Residenza: CUNEO
Messaggi: 49
Ciao Fabio, si mi puoi contattare all'indirizzo bipe474@virgilio.it.

grazie ancora a tutti per i consigli che mi avete dato................mi avete salvato il c............

nonnobiotto
nonnobiotto50 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eliminare punto morto dallo stick del gas pedro978 Aeromodellismo Principianti 8 07 marzo 11 23:36
softliner che sguscia... playloud Aeromodellismo Alianti 45 19 maggio 06 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002