Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 13, 21:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 486
Immagini: 14
Montare servo sul "copriservo"

Ciao a tutti.
Per facilitare una eventuale sostituzione, ho intenzione di montare i 4 HS-85BB del mio AH Serenity-EV non fissandoli nell'ala, ma fissandoli sul copriservo, fatto da un quadrato di 50x50x1 mm di betulla, fibrato "lato servo" e incollando 2 blocchetti di quadrello di samba da 10x10x15 mm ai fianchi del servo stesso, e avvitandoci poi le 2 viti. All'interno dello scasso nell'ala ci metterei ai 4 lati un listellino di samba di 5 mm di spessore, su cui avvitare 4 viti che terranno il "copriservo+servo" all'ala.
Qualcosa di simile, tanto per avere un'idea.... (anche se qui l'HS-125 ha le viti in verticale, mentre per l'HS-85 le viti sono lungo il servo....cioè in orizzontale e avvitate ai blocchetti di legno).





Che ne dite? qualche consiglio?
Grazie
Max
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 08:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.411
Immagini: 4
non vedo nessun problema visto che in quasi tutti i modelli sono montati cosi'...
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 09:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
certamente si; ecco una mia interpretazione...il risultato non cambia.

__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 09:41   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
certamente si; ecco una mia interpretazione...il risultato non cambia.

ma su cosa avviti? su alette in metallo saldate alla base?
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 16:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleb17
 
Data registr.: 02-11-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 134
Citazione:
Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Per facilitare una eventuale sostituzione, ho intenzione di montare i 4 HS-85BB del mio AH Serenity-EV non fissandoli nell'ala, ma fissandoli sul copriservo, fatto da un quadrato di 50x50x1 mm di betulla, fibrato "lato servo" e incollando 2 blocchetti di quadrello di samba da 10x10x15 mm ai fianchi del servo stesso, e avvitandoci poi le 2 viti. All'interno dello scasso nell'ala ci metterei ai 4 lati un listellino di samba di 5 mm di spessore, su cui avvitare 4 viti che terranno il "copriservo+servo" all'ala.
Qualcosa di simile, tanto per avere un'idea.... (anche se qui l'HS-125 ha le viti in verticale, mentre per l'HS-85 le viti sono lungo il servo....cioè in orizzontale e avvitate ai blocchetti di legno).





Che ne dite? qualche consiglio?
Grazie
Max

Come detto da Canelupo, il sistema e' vecchio e funziona.
In aggiunta ti consiglierei di mettere una vitina esterno/interno per bloccare i supporti di legno. Se in volo ti si stacca un supporto............addio modello.
__________________
Non tutte le penne servono a volare..... ma se scrivono d'aviazione , propagano il volo
aleb17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 17:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.411
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da aleb17 Visualizza messaggio
Come detto da Canelupo, il sistema e' vecchio e funziona.
In aggiunta ti consiglierei di mettere una vitina esterno/interno per bloccare i supporti di legno. Se in volo ti si stacca un supporto............addio modello.
Forse la colla tiene meglio delle viti che possono spaccare il blocchetto.
Io sui benzina faccio i coperchietti in compensato di pioppo da 3 mm poi avvito i blocchetti al servo e li incollo con il servo già montato così non impazzisco per la posizione.
Li provo, segno il contorno a matita e incollo il tutto con vinilica se non ho fretta altrimenti uso colla a caldo e una goccia la metto anche sotto al servo, così si fissa e non si muove più....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 08:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 486
Immagini: 14
Ciao a tutti.
Io vorrei usare un listello di samba di 5 mm di altezza che fa da scatola all'interno dell'ala vedi 2° foto). 5 mm dovrebbero bastare a 4 vitine da servo per tenere il coperchio+servo ben fermi, senza pericolo di perdere il tutto per aria.
Ok per la ciano, ma se il servo è fasciato con termoretraibile... comunque il servo è tenuto dalle 2 viti laterali avvitate sui blocchetti di legno ai fianchi del servo stesso.
Se usi la ciano tra ala e copriservo+servo, poi come lo apri in caso di sostituzione o manutenzione?
Max
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 10:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleb17
 
Data registr.: 02-11-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 134
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Forse la colla tiene meglio delle viti che possono spaccare il blocchetto.
Io sui benzina faccio i coperchietti in compensato di pioppo da 3 mm poi avvito i blocchetti al servo e li incollo con il servo già montato così non impazzisco per la posizione.
Li provo, segno il contorno a matita e incollo il tutto con vinilica se non ho fretta altrimenti uso colla a caldo e una goccia la metto anche sotto al servo, così si fissa e non si muove più....
Nessuno mette in discussione la colla (io uso sempre l'epossidica per incollare quei blocchetti). Io parlavo di un piccolo accorgimento in piu' per la sicurezza. I materiali hanno rigidità diverse e,con torsioni ,sbalzi di temperatura etc , potrebbero staccarsi .Per quando riguarda spaccare i blocchetti, basta fare un forellino d'invito prima e usare la vitina adeguata e vedrai che non spacchi niente.
Poi oguno di noi usa colle e sistemi diversi che funzionano altrettanto bene.....la vita è bella anche per questo
__________________
Non tutte le penne servono a volare..... ma se scrivono d'aviazione , propagano il volo
aleb17 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
27-28 Agosto 2011: "Piccole ali sul lago" Idrovolanti sul lago di Vares akrobaticone Calendario Manifestazioni 1 26 luglio 11 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002