Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 13, 12:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Data registr.: 21-04-2011
Pianetti di coda smontabili

Ciao a tutti volevo fare una modifica al mio Fling (Aliante 1,2 m di della Great Planes) per rendere smontabili i pianetti coda (almeno il quota che da più fastidio) e più facile il trasporto.
Ho studiato alcune soluzioni ma prima di procedere forse qualcuno mi può suggerire qualche soluzione "standard".
Grazie Ciao Domenico
Icone allegate
Pianetti di coda smontabili-img1.jpg   Pianetti di coda smontabili-img2.jpg   Pianetti di coda smontabili-img3.jpg  
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 14:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
con quel trave di coda così sottile la vedo dura
Vecchio 13 giugno 13, 14:38   #3 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Su di un mio modello ho fatto così : ho fissato il verticale all' orizzontale ed il tutto, cosa assai facile con una fusoliera a manico di scopa, ho realizzato un omega in lamierino di alluminio fissato alla fusoliera con una vitina autofilettante (per lamiera e quindi con gola e passo maggiori ) per centraggio e due laterali per tenere il complesso delle superfici.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 20:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Su di un mio modello ho fatto così : ho fissato il verticale all' orizzontale ed il tutto, cosa assai facile con una fusoliera a manico di scopa, ho realizzato un omega in lamierino di alluminio fissato alla fusoliera con una vitina autofilettante (per lamiera e quindi con gola e passo maggiori ) per centraggio e due laterali per tenere il complesso delle superfici.
Ciao FAI 4602, alla fascetta a omega non ci avevo proprio pensato ma non credo di aver capito bene come hai disposto le viti..ti chiedo troppo se mi fai uno schizzo oppure se hai una foto di quello che hai fatto?
Grazie Ciao Domenico
Vecchio 13 giugno 13, 22:30   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Purtroppo non so fare schizzi ed il modello ce l'ho giù in cantina :

cerco di spiegarmi....

L'omega : una Ucon due trattini orizzontali sulle gambine in alto....una a destra ed una sinistra.

Nella parte vuota della U va inserita la parte terminale della fusoliera che viene fissata alla U con una vitina.

Sui trattini orizzontali, uno a destra ed uno sinistra, vanno appoggiate rispettivamente la parte destra e la parte sinistra della superficie orizzontale.

I due trattini sono forati per la vite che và ad impegnarsi sulle superfici.

In corrispondenza di queste due viti consiglio di incollare sulle superfici un pezzetto di avio da 0.8 oppure un pezzetto di vetronite sottile per creare fissaggio non labile ma sicuro !
.....però dopo aver tolto in corrispondenza il termoretraibile

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 16:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Purtroppo non so fare schizzi ed il modello ce l'ho giù in cantina :

cerco di spiegarmi....

L'omega : una Ucon due trattini orizzontali sulle gambine in alto....una a destra ed una sinistra.

Nella parte vuota della U va inserita la parte terminale della fusoliera che viene fissata alla U con una vitina.

Sui trattini orizzontali, uno a destra ed uno sinistra, vanno appoggiate rispettivamente la parte destra e la parte sinistra della superficie orizzontale.

I due trattini sono forati per la vite che và ad impegnarsi sulle superfici.

In corrispondenza di queste due viti consiglio di incollare sulle superfici un pezzetto di avio da 0.8 oppure un pezzetto di vetronite sottile per creare fissaggio non labile ma sicuro !
.....però dopo aver tolto in corrispondenza il termoretraibile
Ok, ora mi è tutto molto più chiaro.
Grazie ancora.
Domenico
Rispondi

Bookmarks