Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 06, 20:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Consigli copertura/irrobustimento fusoliera

Ciao!
Siccome il mio piccolo volt ha deciso di abbandonarmi prematuramente finendo, per un problema radio, in un campo di erba alta circa 2 metri e dopo aver speso ben 4 ore a cercarlo non sono riuscito a trovarlo, ho deciso di costruirmi di nuovo un piccolo elettrichetto da far volare con tranquillità, lasciando i modelloni più grandi al volo "della domenica".

Ho costruito la fuso del Cessna 182 in polistirene estruso giallo da edilizia, tagliata con filo a caldo. E' il primo taglio con filo che faccio... ho avuto un pò di problemi e indecisioni ma non è venuta proprio malissimo.. ... c'è ancora da lavorare un pò e magari con un pò di stucco in qualche punto si migliora....

Ora però mi sorgono alcuni dubbi su come procedere:

1- taglio la fusolierà in due semigusci e li svuoto? Poi li unisco incollandoli con epoxy e microbaloons giusto?

2-Una volta effettuato quanto sopra, mi conviene rivestire/irrobustire la fuso in qualche modo? carta da pacchi e vinavil? Quanto peso aggiunge? Considerate che sarà elettrico e quindi voglio stare leggero, ma vorrei irrobustire la fuso visto che essendo i miei pollici ancora non proprio esperti, qualche atterraggio un pò brusco ci sarà di sicuro...

3-Eventualmente, dopo la ricopertura con carta, posso passare un pò di stucco per coprire i "difetti" del taglio a caldo, oppure mi conviene farlo prima della ricopertura?

4-Prima della verniciatura, cosa mi consigliate per avere un bel colore lucido e non opaco? Ossia per avere una superficie bella liscia?

Giusto per informazione, la fuso è lunga 60cm e larga 9cm nel punto massimo

Spero nei vostri utilissimi consigli!
GRAZIEEEEEEEEEE!!!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 00:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Aggiungo altre domande:

apparte il rivestimento della fuso (che comunque ora, svuotata, sembra comunque molto rigida e pesante quasi un nulla penso al max un 150g) il mio interesse è per quanto riguarda la verniciatura. Vorrei riuscire ad ottenere una bella verniciatura liscia ed omogenea, ma soprattutto lucida tipo come se fosse plastica... lo so che forse chiedo troppo ma almeno non vorrei quelle classiche verniciature opache....

Ho letto un pò di discussioni e se ho capito bene il consiglio generale è: fare prima una stuccatura+carteggiata per cercare di eliminare il più possibile le imperfezioni, poi dare il [B]fondo/B] e poi la vernice....


1-Cosa è questo "fondo" ? Ho capito che è una vernice molto coprente e riempitiva... Deve essere "bicomponente" ? Dove posso comprarlo (magari se qualcuno di roma mi desse proprio un indirizzo... )
Quante mani bisogna dare? Si deve carteggiare tra una mano e l'altra?

2-Ho sentito qualcuno che al posto del fondo usava una miscela vinavil+borotalco.... ma va bene lo stesso? il risultato è paragonabile?


3-Dopo il fondo, che vernici posso usare? Ho sentito anche qui parlare di vernici bicomponenti da "carrozzeria"... per ottenere il risultato che io voglio, ma vanno bene? Anche queste, dove posso comprarle?

Ovviamente il tutto lo posso dare con pistola a spruzzo?


p.s.
fondo e verici bicomponenti immaggino sciolgano il polistirolo nudo vero? Quindi in questo caso è indispensabile il rivestimento....

Grazie ancora e scusate per la lunghezza!!!!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 09:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Eviterei di ricoprire la fuso con carta e vinavil diluito, questo è un sistema buono per irrobustire un modello da combat, a scoppio, visto che parlavi del volt suppongo che anche questo sia un modello eletrico, quindi la rigiditè del polistirene è sufficiente, non andrei ad appesantirlo.
Per la verniciatura invece ho scoperto leggendo sul forum che esistono turapori adatti ai polistiroli che non ne aggrediscono la struttura e non lo sciolgono, un pò come la resina epossidica, però non ne conosco densità peso e costo non avendoli mai utilizzati.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 12:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Eviterei di ricoprire la fuso con carta e vinavil diluito, questo è un sistema buono per irrobustire un modello da combat, a scoppio, visto che parlavi del volt suppongo che anche questo sia un modello eletrico, quindi la rigiditè del polistirene è sufficiente, non andrei ad appesantirlo.
Per la verniciatura invece ho scoperto leggendo sul forum che esistono turapori adatti ai polistiroli che non ne aggrediscono la struttura e non lo sciolgono, un pò come la resina epossidica, però non ne conosco densità peso e costo non avendoli mai utilizzati.

Si penso anche io che non farò la ricopertura in carta, a meno che questa non sia necessaria per l'uso delle vernici bicomponenti per ottenere una bella verniciatura.....

Vorrei solo qualche consiglio sulle procedure da seguire (stuccatura, carteggiatura, fondo, vernicie) e alle domande postate nel secondo messaggio....

spero che qualche esperto volenteroso si faccia avanti...

p.s.
per il turapori è vero, esiste, e l'ho usato ma ci devi dare un saaaaaaaaaaaccco di mani! (almeno 5-6)
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 21:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
allora, nessuno si fa avanti per dirmi come ottenere una verniciatura liscia e lucida sul poli?
come preparare il fondo (mano di fondo? trasparente? stuccatura? rivestimento? carteggiata?)
che tipo di vernice usare?
come finire?

__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 00:39   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
e perche la carta no ??
mica deve essere per forza quella pesantissima dei pacchi.. se si usa la velina o quella bianca finissima il peso è zero, ma una volta cartata con la 1000 fa un fondo perfetto...lisssssioooo lisssioooo usato su questo modello con ottimi risultati:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=25784
solo per la fuso, per le ali ho usato la carta da pacchi classica, ma il risultato estetico è lo stesso

ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 01:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
A France' meno male che ci sei tu!

Per il momento ho stuccato tutta la fuso con stucco leggerissimo da modellismo, diluito con un pò d'acqua... sembra quasi schiuma da barba... in questo modo spero di coprire le imperfezioni date dal taglio con il filo a caldo, a causa della mia inesperienza....

Domani, a stucco ben asciutto, gli do una bella carteggiata.

a quel punto sono indeciso se usare carta velina come tu consigli oppure una pappetta con vinavil diluita e borotalco che ho letto dovrebbe anche questa dare una superficie liscia come il culetto di una ventenne

Non so se si è capito ma il mio scopo a questo punto non è tanto quello di irrobustire la fuso (la vedo già abbastanza dura) ma quello di avere, dopo la verniciatura, una finitura più lucida e liscia possibile... diciamo, per capirci, come se fosse plastica....

Quindi ora i miei dubbi sono sulle vernici da usare. Ho letto tanto sul forum ma mi sono solo confuso le idee: acriliche, poliuretaniche monocomponenti, bicomponeti, all'acqua, vetrificanti per parquet... insomma c'è da uscire matti... cosa devo usare?

Per facilitare una risposta vi dico che:
-La fuso (essendo un cessna) dovrà essere tutta bianca, con alcune striscie di colore che però probabilmente vorrei fari con plastica adesiva colorata.
-Ho il compressore
-Non ho spazio all'aria aperta per verniciare, quindi devo farlo nel mio "laboratorio" ossia nella mia stanza, quindi niente di tossico o estremamente puzzolente...

Ripeto, il mio scopo è avere, nei limiti delle cose di cui sopra, la superficie finale più lucida e liscia possibile...

spero ancora in un aiuto...

grasssieeee
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 09:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Hei, Rafpigna, come è andata con lo stucco ? lo sto cercando anch'io un sistema di stuccare il polistirolo, tu mi avevi detto che il turapori ad acqua non va bene. Cos'è questo stucco leggerissimo ? dove si trova ? Quanto è stato l'aumento di peso ?

Grazie se hai voglia di rispondere.
Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 09:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Hei, Rafpigna, come è andata con lo stucco ? lo sto cercando anch'io un sistema di stuccare il polistirolo, tu mi avevi detto che il turapori ad acqua non va bene. Cos'è questo stucco leggerissimo ? dove si trova ? Quanto è stato l'aumento di peso ?

Grazie se hai voglia di rispondere.
Ciao
Io utilizzo con soddisfazione lo stucco leggero di Castorama, Aquaplast 'il solista', è praticamente equivalente allo stucco leggero Hobbylite di Hobbico, ugualmente leggero e carteggiabile ma molto più economico!
Comunque qualsiasi 'brico' ben fornito ha un prodotto equivalente, l'ultimo 'fusto' l'ho preso da Leroy Merlin ma al momento mi sfugge il nome del prodotto!
Comunque è facile da riconoscere a scatola chiusa: il barattolo pesa pochissimo rispetto ad una confezione di stucco 'francese' che troverete sicuramente sullo stesso scaffale, talmente poco da sembrare vuoto!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 09:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Io utilizzo con soddisfazione lo stucco leggero di Castorama, Aquaplast 'il solista', è praticamente equivalente allo stucco leggero Hobbylite di Hobbico, ugualmente leggero e carteggiabile ma molto più economico!
Comunque qualsiasi 'brico' ben fornito ha un prodotto equivalente, l'ultimo 'fusto' l'ho preso da Leroy Merlin ma al momento mi sfugge il nome del prodotto!
Comunque è facile da riconoscere a scatola chiusa: il barattolo pesa pochissimo rispetto ad una confezione di stucco 'francese' che troverete sicuramente sullo stesso scaffale, talmente poco da sembrare vuoto!
Scusami se insisto, quanto è leggero ? perche avrei bisogno al massimo di un paio di grammi in più su una superfice di 15 dmq. Sto a combattere con i grammi tutto il giorno

EDIT 4 grammi dai, forse due sono esagerati.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che copertura ? rasghi81 Aeromodellismo Alianti 9 12 settembre 07 07:09
Fusoliera Airwolf ordinata..consigli per montaggio retrattili? RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 5 21 ottobre 06 19:30
Copertura ali twentynine Aeromodellismo Alianti 33 21 novembre 05 14:05
Copertura ali jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 15 settembre 05 08:12
Copertura? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 26 agosto 04 01:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002