Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 06, 12:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
Ma dove la trovo la trielina ?

Dubito che il negozietto sotto casa ce l'abbia...
...

FlyDave
E perchè mai non dovrebbe averla?

Stiamo parlando del classico smacchiatore liquido ed incolore, venduto in bottiglie di vetro, visto che fonde diverse sostanze plastiche...

Non ho provato, ma probabilmente della benzina rettificata può andar bene ugualmente, la trovi in farmacia!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 15:06   #12 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Perché allora non lo chiamate smacchiatore ?

Trielina a me ricorda qualche strambo prodotto chimico a scopo terroristico eheheh...

Ok, ho i fogli adesivi formato A4, stasera provo anche questo sistema, poi vado di roba chimica.

Grazie !
FlyDave

Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
E perchè mai non dovrebbe averla?

Stiamo parlando del classico smacchiatore liquido ed incolore, venduto in bottiglie di vetro, visto che fonde diverse sostanze plastiche...

Non ho provato, ma probabilmente della benzina rettificata può andar bene ugualmente, la trovi in farmacia!
  Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 15:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
Perché allora non lo chiamate smacchiatore ?
Perchè uno smacchiatore non è trielina pura,l'odore è simile ma la trielina pura mi ricordo che me la portava mio padre dal laboratorio chimico della ditta per la quale lavorava ed era molto ma molto +....performante.....
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 19:41   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
non è proprio come me lo ricordavo cmq ecco qui la stampa diretta sulla tavoletta di balsa:

http://www.parmodels.com/Printed%20B...nted_Balsa.htm
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 19:42   #15 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Ok, nuovo esperimento :

Foglio adesivo Zweckform formato A4.

FUNZIONA !!
Trasferire disegno su legno,che disperazione !!-dscn1169.jpg

Il foglio aderisce perfettamente al legno, e non si stacca durante il taglio.
Altro particolare interessante di questo tipo di carta adesiva é che é ri-posizionabile, un pò tipo i fogliettini gialli che si usano per prendere appunti, quindi se viene applicato male si toglie e si rimette.

Ora a dare problemi é la lama del seghetto elettrico che non si lascia molto guidare, vorrebbe andare come vuole lei.. beh alla peggio uso il seghetto manuale.

Insisto col dire che la cnc ti salva la vita e i nervi, in questi casi

FlyDave
  Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 20:51   #16 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Io stampo con la laser su carta normale e i trasferisco su legno con diluente nitro, è l'unico sistema che viene bene.

avevo provato la trielina ma non funziona bene (almeno quella della boccetta di vetro del supermercato), così come non funziona bane la nitro del supermercato, prendendola in colorificio le cose cambiano.

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 15:18   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da Teo
Io stampo con la laser su carta normale e i trasferisco su legno con diluente nitro, è l'unico sistema che viene bene.

avevo provato la trielina ma non funziona bene (almeno quella della boccetta di vetro del supermercato), così come non funziona bane la nitro del supermercato, prendendola in colorificio le cose cambiano.

Ciao
Matteo
quoto stampa laser o fotocopiatrice e poi diluente nitro o acetone, lo trovi nei negozi di colori , viene benissimo
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 02:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
come si procede?
basta mettere il foglio stampato sul legno, posato dal lato stampato, e poi bagnarlo tramite pennello o cotone con il diluente sul retro?

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da Teo
Io stampo con la laser su carta normale e i trasferisco su legno con diluente nitro, è l'unico sistema che viene bene.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 11:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Posso confermarvi che il metodo del ferro da stiro funziona benissimo, la riprova potete vederla nel mio articolo su come costruire un'ala centinata.

E' sufficiente usare un foglio di carta normale, mettere al massimo la temperatura del ferro e premere molto forte, insistendo con la punta sui contorni. Nella stampa non usare un tratto troppo sottile altrimenti il disegno faticherà a trasferirsi sul legno. Io uso un tratto da 0,4 mm.

Ho provato anche il sistema della trielina, utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto e lasciato un pò ad evaporare,questo perchè se troppo bagnato produrrà dei contorni sbavati.

Per Davide.
Il foglio deve essere posato con il disegno verso il legno e si strofina da dietro.

Comunque i migliori risultati li ho ottenuti con il ferro da stiro.

Sulla qualità delle fotocopie concordo con Tullio, i disegni vengono distorti, molto meglio fare una stampa con la laser dopo aver caricato il disegno da scanner e riscalato come dimensioni con gli strumenti raster di un programma cad o anche del programma profili. Per farlo tracciate dei crocicchi sul disegno prima di digitalizzarlo in modo da avere almeno due dimensioni note per effettuare la scalatura.

Buoni trasferimenti.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 16:24   #20 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
La mia prima dima tagliata a mano... me ne restano altre 18... che fatica !!

Trasferire disegno su legno,che disperazione !!-dscn1175.jpg

Ad ogni colpo di seghetto ci si domanda : "ma chi me lo fa fare ??"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasferire disegno cartaceo in CAD sandrocacciola CNC e Stampanti 3D 4 17 agosto 07 12:19
trasferire disgni su legno Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 01 gennaio 07 12:21
disegno da trasferire sul legno??? arnao_mi Modellismo 4 15 dicembre 06 12:18
Trasferire un disegno su legno con la jnk jet damgiu L'uovo di Colombo 0 06 dicembre 06 23:17
Come trasferire un disegno sul legno damgiu L'uovo di Colombo 0 10 giugno 05 08:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002