26 giugno 06, 13:09 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Stiamo parlando del classico smacchiatore liquido ed incolore, venduto in bottiglie di vetro, visto che fonde diverse sostanze plastiche... Non ho provato, ma probabilmente della benzina rettificata può andar bene ugualmente, la trovi in farmacia!
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
26 giugno 06, 16:06 | #12 (permalink) Top | |
Guest
|
Perché allora non lo chiamate smacchiatore ? Trielina a me ricorda qualche strambo prodotto chimico a scopo terroristico eheheh... Ok, ho i fogli adesivi formato A4, stasera provo anche questo sistema, poi vado di roba chimica. Grazie ! FlyDave Citazione:
| |
26 giugno 06, 16:42 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Citazione:
| |
26 giugno 06, 20:41 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
|
non è proprio come me lo ricordavo cmq ecco qui la stampa diretta sulla tavoletta di balsa: http://www.parmodels.com/Printed%20B...nted_Balsa.htm |
26 giugno 06, 20:42 | #15 (permalink) Top |
Guest
|
Ok, nuovo esperimento : Foglio adesivo Zweckform formato A4. FUNZIONA !! Il foglio aderisce perfettamente al legno, e non si stacca durante il taglio. Altro particolare interessante di questo tipo di carta adesiva é che é ri-posizionabile, un pò tipo i fogliettini gialli che si usano per prendere appunti, quindi se viene applicato male si toglie e si rimette. Ora a dare problemi é la lama del seghetto elettrico che non si lascia molto guidare, vorrebbe andare come vuole lei.. beh alla peggio uso il seghetto manuale. Insisto col dire che la cnc ti salva la vita e i nervi, in questi casi FlyDave |
26 giugno 06, 21:51 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2004 Residenza: NO
|
Io stampo con la laser su carta normale e i trasferisco su legno con diluente nitro, è l'unico sistema che viene bene. avevo provato la trielina ma non funziona bene (almeno quella della boccetta di vetro del supermercato), così come non funziona bane la nitro del supermercato, prendendola in colorificio le cose cambiano. Ciao Matteo |
28 giugno 06, 16:18 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
| |
29 giugno 06, 03:01 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
come si procede? basta mettere il foglio stampato sul legno, posato dal lato stampato, e poi bagnarlo tramite pennello o cotone con il diluente sul retro? ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
29 giugno 06, 12:22 | #19 (permalink) Top |
User |
Posso confermarvi che il metodo del ferro da stiro funziona benissimo, la riprova potete vederla nel mio articolo su come costruire un'ala centinata. E' sufficiente usare un foglio di carta normale, mettere al massimo la temperatura del ferro e premere molto forte, insistendo con la punta sui contorni. Nella stampa non usare un tratto troppo sottile altrimenti il disegno faticherà a trasferirsi sul legno. Io uso un tratto da 0,4 mm. Ho provato anche il sistema della trielina, utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto e lasciato un pò ad evaporare,questo perchè se troppo bagnato produrrà dei contorni sbavati. Per Davide. Il foglio deve essere posato con il disegno verso il legno e si strofina da dietro. Comunque i migliori risultati li ho ottenuti con il ferro da stiro. Sulla qualità delle fotocopie concordo con Tullio, i disegni vengono distorti, molto meglio fare una stampa con la laser dopo aver caricato il disegno da scanner e riscalato come dimensioni con gli strumenti raster di un programma cad o anche del programma profili. Per farlo tracciate dei crocicchi sul disegno prima di digitalizzarlo in modo da avere almeno due dimensioni note per effettuare la scalatura. Buoni trasferimenti.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
Bookmarks |
| |