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User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
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| Riduzione piano di montaggio.
Ho un piano di montaggio di un biplano con le seguenti caratteristiche: AA. cm 185 lun. cm 128 SA. dmq 8.7 peso 3.8 Kg C.A 41.5 g/dmq Motore 6.5/7.5 cm3 Ora la domanda da ignorante. ![]() Se lo riduco fotograficamente, in modo da avere un'apertura alare di circa 90 cm., posso sperare che voli lo stesso? Grazie 1000.
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Suppongo che siano 87 dmq??. Per il resto penso sia fattibile, magari stai attento a i pesi. Il carico dovrebbe diminuire ma 41 g/dmq in partenza vanno bene anche oer la riduzione ,non sono poi tanti anche se non mi tornano molto i conti ![]()
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
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User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Riducendo l'ala alla metà della sua larghezza originaria, la superficie non dovrebbe dimuniure al 25%, visto che in proporzione scala anche la corda?
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User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: Poggibonsi (SIENA)
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ciao occhio quando si riduce bisogna ineviabilmente tenere anche conto del profilo che a mio modesto parere andrebbe leggermente ingrossato. Quando si aumenta non ci sono solitamente grossi problemi ma quando si riduce bisogna stare attenti al numero del mister Reynolds. ciao Bado
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User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: Poggibonsi (SIENA)
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a proposito per biplani di quelle dimensioni ho usato con successo il profilo Gottinga 600. ciao buon lavoro ![]() Bado
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Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Aggiungerei anche che di solito é meglio ingrandire un pò la superfice dei piani di coda, sempre per il buon veccio reynolds tende ad essere meno efficiente. (Almeno credo ![]()
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. ![]() |
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User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: Poggibonsi (SIENA)
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Verissimo ottimo consiglio!!!!!!!!!!! ovviamente se non è una riproduzione fedele. ![]()
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User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
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Ho dimenticato di dirvi che il profilo alare originale corrisponde al classico Clark Y e che non si tratta di una riproduzione. Ha comunque una bella linea tipo il TigerMo. Dunque vediamo se ho capito: 1°) Riduco fotostaticamente il piano ad un quarto per avere circa la metà dell'apertura alare. 2°) Apro il foglio XL Design e ricalcolo superficie alare, CAM, Carico alare, lunghezza della fusoliera, piani di coda, etc.. 3°) Simulazione del comportamento in volo ![]() 4°) Confronto quanto ottenuto con il piano ridotto. Se é diventato un'oggetto ridicolo, alimentare il cestino, altrimenti alimentare la riserva di balsa... ![]() Domanda, ma qualcuno ha mai fatto una cosa del genere, o generalmente non ne vale la pena? ![]()
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User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: Poggibonsi (SIENA)
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| Citazione:
Vai tranquillo vedrai che se poi vola anche bene avrai tali e tante soddisfazioni che costruire diventerà insostituibile come la F..A. (volevo dire la droga ma secondo me la F..A è ancora peggio) ciao Bado ps.: ma perchè se somiglia al tiger moth non fai un tiger moth (scusa ma io sono un riproduzionista incallito)
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Grazie Badore. Da quanto detto sembra fattibile. Farò un prototipo a perdere in depron per acquisire esperienza. Poi, se tutto va bene, ordino il piano Ziroli del BV-141 da 138 cm. AA. e lo riduco in versione elettrica. Come avrai capito non sono uno da ARF... ![]() Ciao a tutti.
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