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Vecchio 11 giugno 13, 13:25   #31 (permalink)  Top
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questo è il risultato: andrà bene? boh
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Vecchio 11 giugno 13, 18:07   #32 (permalink)  Top
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No, non funziona....
Mancano i controventi, ovvero le diagonali che servono per dar rigidita' alla struttura.

Una domanda:
Ma se invece di fare tutto questo casino prevedi 4 bei longheroni in tiglio che uniscono le ordinate e fai il rivestimento della parte superiore fusoliera con balsa da 1.5 non risolvi egregiamente il problema?

Parli di saldatore. Siccome ho avuto anch'io la fase della fissa per le strutture a traliccio saldatoe alla fine ho desistito, ti consiglio di fare altrettanto.

La struttura in acciaio pesa (a meno di non svenarsi con tubo spessore 0.5 mm), in alluminio non e' praticamente saldabile e in altri materiali non saprei.
Soprattutto una struttura del genere si ipotizza per un maxi da 3 m non per in modello da 1.5 m di apertura alare....

Tu hai troppe attivita' in cui sei novizio:

devi imparare a pilotare
devi imparare a progettare
devi imparare a costruire
mo vuoi pure imparare a saldare......

non conviene andare per gradi?

E poi proprio il sukhoi che non e' tra i soggetti piu' semplici da costruire e da pilotare vuoi riprodurre, e per di piu' a traliccio?
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FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 11 giugno 13, 23:46   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
No, non funziona....
Mancano i controventi, ovvero le diagonali che servono per dar rigidita' alla struttura.

Una domanda:
Ma se invece di fare tutto questo casino prevedi 4 bei longheroni in tiglio che uniscono le ordinate e fai il rivestimento della parte superiore fusoliera con balsa da 1.5 non risolvi egregiamente il problema?

Parli di saldatore. Siccome ho avuto anch'io la fase della fissa per le strutture a traliccio saldatoe alla fine ho desistito, ti consiglio di fare altrettanto.

La struttura in acciaio pesa (a meno di non svenarsi con tubo spessore 0.5 mm), in alluminio non e' praticamente saldabile e in altri materiali non saprei.
Soprattutto una struttura del genere si ipotizza per un maxi da 3 m non per in modello da 1.5 m di apertura alare....

Tu hai troppe attivita' in cui sei novizio:

devi imparare a pilotare
devi imparare a progettare
devi imparare a costruire
mo vuoi pure imparare a saldare......

non conviene andare per gradi?

E poi proprio il sukhoi che non e' tra i soggetti piu' semplici da costruire e da pilotare vuoi riprodurre, e per di piu' a traliccio?
Beh brasare non serve solo per il sukhoi e il fatto che tu abbia desistito non significa che debba farlo anch'io, nella vita potrebbe comunque rivelarsi utile a prescindere, non carino scoraggiare sol perché non si riesce personalmente.
A tuo figlio diresti: lascia stare, non fare il medico per non ci son riuscito io? Figuriamoci se parliamo di brasare con un saldatore da 30 euro.

Per quanto riguarda l'su sto solo disegnando e qualsiasi cosa gli metta dentro non mi costa un cent quindi ben vengano i suggerimenti.

Con noto aeromodellista veneto ho parlato di questo modello, lui fa questo tipo di strutture: mi ha detto che volendo si potrebbe ottenere un modello volante anche per queste dimensioni chiaramente scegliendo opportunamente i tubi e tutto il resto. Lui, saggio, mi ha detto "da provare, non so, possibile volendo!".

Considera che con due click faccio sparire la struttura in metallo e lascio quella in legno. Percui nel medesimo progetto prevederò entrambe le possibilità per cui se sai ti chiedo di rispondere per quello che sai, se sarà un fallimento, sarà il mio fallimento, non quello di chi generosamente aiuta.

Certo però che dire che l'alluminio non si salda.. contrariamente a quello che leggo nei miei confronti non faccio commenti.

Tra l'altro deduco anche che non ti è arrivata la mail di Jonathan.. Durafix Verghetta per saldatura alluminio 450x3 mm 1pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

In privato ti dicevo appunto che sono un aeromodellista anomalo per questo:
chi ha la testa dura e soprattutto la pazienza di formarsi con riviste e libri di progettazione e costruzione, poi di disegno 3D prima di volare?

Ho trascorso due anni ad imparare a modellare con uno dei più difficili sw di modellazione esistenti, partendo da zero e dopo tanto studio ho avuto la soddisfazione che diversi ingegneri mi hanno contattato per avere una mano.
E anche qui mi dissero molti: ma ti pare che si inzia a modellare dal nulla con Catia? Uno dei sw più complessi?
Ebbene ci sono riuscito, sicuramente deve migliorare, ma so di poter disegnare qualsiasi cosa mi possa servire.

Prima di giocare con un modelletto per imparare a pilotare mi sono dato alla costruzione di un kit in balsa da 180cm di aa (e qui criticheeee.. non ti dico).
Beh il modelletto è quasi terminato e il presidente del club che frequento lo ha visto e mi ha detto che è ben fatto per essere il primo in assoluto ).

E' una mia costante, sono masochista, mi butto in cose complesse, ci sto un casino, ma poi riesco, con tenacia, per Amore e Passione.

Sappi che come tanti Aeromodellisti traggo il 70% della soddisfazione nel disegnare e costruire che nel pilotare.
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Vecchio 12 giugno 13, 00:27   #34 (permalink)  Top
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Anch'io come te traggo molta soddisfazione nel disegnare e progettare però mi sono accorto che il primo mio disegno (guarda caso proprio di un SU26 ) se rivisto con gli occhi di oggi era una mezza ciofeca, pur essendo copiato al 50% da un disegno già fatto.

Ho apportato modifiche che al tempo mi sembravano innovative ma con il senno dei poi mi chiedo perchè mai mi sono incapponito su certe soluzioni tecniche.
Il noto modellista l'ho conosciuto personalmente e mi ha pure detto che mi avrebbe fornito spezzoni di tubi da saldare al castolin per allenamento.
Per quanto rigarda l'alluminio l'ho saldato personalmente in fiera a Verona ma dubito di riuscirci a casa, nonostante la bacchetta (non proprio economica visto che costa 50 Euro al metro) prometta risultati mirabolanti anche con le lattine delle bibite.

La mia non voleva affatto essere una critica e nemmeno uno sminuire il lavoro fatto. Lungi da me l'idea di poter giudicare il lavoro altrui. Volevo solo metterti di fronte ad una serie di domande per farti riflettere.

Quando piloti da un po' ti rendi conto del perchè delle cose e a quel punto sai anche come impostare il disegno, quale scelta fare e come correggere gli errori.

Io saldo l'acciaio (ho costruito parecchi manufatti tra cui una gruetta idraulica per sollevare i caloriferi in ghisa e spostarli dal muro quando li voglio verniciare.
Ho costruito una panca da body building, alcune ringhiere e inferriate, qualche porta per il giardino, solo per fare qualche esempio....) ma non mi sognerei mai di costruire un serbatoio a pressione.

I nostri modelli sono belli e ci fanno imparare molte cose ma sono potenzialmente un pericolo. Fino a quando uno costruisce un deproncino non ci sono problemi ma modelli strutturati, pesanti diversi kg necessitano di esperienza.

Il motivo per cui ho scritto è proprio quello di farti riflettere sulla sequenza di cose che normalmente un modellista fa prima di arrivare a progettare.
Solo questo.

Comunque nulla vieta di proseguire nella progettazione. Ben vengano nuove idee!!!
Tu chiedi e io cercherò di risponderti nel limite delle mie conoscenze, nella speranza che qualcuno che ne sa molto di più voglia condividere parte del suo sapere.
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Vecchio 12 giugno 13, 00:34   #35 (permalink)  Top
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grazie davvero per questo chiarimento e come dissi altrove: come darvi torto.

ps secondo te perchè faccio domande? Perchè tra 10 anni possa dire, beh dai.. non è una ciofeca, ma una mezza ciofeca
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Vecchio 12 giugno 13, 00:59   #36 (permalink)  Top
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Ma com'è che Severin e il tizio di Retroplane dicono "la construction en tube est bien plus simple et solide à faire qu'en bois"?

Un amico mi ha girato questo link NITRA 3 - 1925

è una ricchezza, incatevole e lo condivido con voi.

Voglio fare proprio come lui.. e ci fa pure alianti.. alla faccia del pesante.
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Vecchio 12 giugno 13, 10:14   #37 (permalink)  Top
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Severin pero' non ti ha detto quante fusoliere ha fatto prima di azzeccarne una fatta bene.....

A ma l'ha fatta sembrare semplice e quindi io ho scaricato i suoi disegni, sono andato al negozio di fai da te, ho acquistato il saldatore a butano e le bacchette x alluminio.

Ho preso spezzoni di tubo (i ritagli delle baionette alari) e ho tentato di saldarli insieme.
Un attimo prima sembra freddo, un attimo dopo e' sciolto.
Anche con le barrette da te indicate non e' assolutamente facile saldare perche' ci sono pochi gradi di differenza tra la temperatura di fusione della bacchetta e quella dell'alluminio....
Esistono dei fili (ripeto che costano 40-50 Euro al m) che sembrano stagno e fanno fare saldature sull'alluminio ma per provare devi buttare via 80-100 euro tra bruciatore e filo.
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Vecchio 12 giugno 13, 10:27   #38 (permalink)  Top
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cultura e competenza hanno un prezzo.
L'intelligenza sta nel cercare di ridurre i costi il più possibile, formarsi (appunto il sig Severin, non ha buttato via tutto dopo i primi insuccessi, ma si è impegnato) e provare, provare, provare.. in tutto è così. A prima botta chi è bravo e perfetto?
Chi lo sa, magari faccio ottime fusoliere in metallo e appena mi cimento come te in una inferriata mi sciolto le OO cercando di recuperare il cannello
(scusate se mi fermo dallo scrivere.... ah ok.. possiamo continuare ).

Comunque sia, davvero vorrei informarmi per questo cannello, se spenderci tanto, ma senza compromettere qualità e sicurezza soprattutto. A limite, come dicevo, passa per esperienza e magari mi servirà in qualche altra occasione, anche non modellistica.
Ma devo provare.
Poi sono così, mi informo molto, chiedo a destra e a manca, mi faccio il mio quadro, nel frattempo concludo quello che ho in pancia (vedi Piper), ma porto avanti l'altro progetto quando sono costretto ad attendere.
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Vecchio 17 giugno 13, 00:16   #39 (permalink)  Top
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adagio adagio...
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Vecchio 19 giugno 13, 22:27   #40 (permalink)  Top
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Ma intendi proseguire con la struttura a traliccio o con quella tradizionale?
Questo è il momento di fare la scelta e proseguire in quella direzione
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