Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 13, 14:45   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.420
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
per un modello da 150 cm credo che una baionetta di 20 mm di diametro sia più che sufficiente
Per questa taglia basta una baionetta in alluminio 16x1.
anche sull'Extra a scoppio con DLE20 ho usato le 16x1 e non ho riscontrato nessuna deformazione.

Il consiglio e' di fare penetrare la baionetta per almeno 4 centine appoggiandosi alla quinta (200-250 mm per ala).
Il fodero puo' essere fatto in catoncino leggero tanto serve solo da guida.
Il lavoro meccanico e' svolto dalle centine sia sulle ali che sulla fusoliera. Paradossalmente il fodero potrebbe anche non essere montato. Lo si installa per comodita' e perche' aiuta nella costruzione.
Come ti e' stato suggerito prevedi la baionetta in asse con i longheroni. I longheroni posizionali nel massimo spessore della centina che di solito coincide con il 30% della corda alare e quindi con il baricentro.

Tra fodero e baionetta non ci deve essere attrito. Quando l'ala si appoggia alla fusoliera dall'interno si blocca con una vite. Per evitare che l'ala possa ruotare attorno alla baionetta variando l'angolo di calettatura di solito si prevede un perno che sporge dalla prima centina e penetra in un foro nella fusoliera.
In fase di verifica degli allineamenti questo foro puo' essere asolato permettendo leggeri movimenti della semiala e quindi aiutando il costruttore a calettarla con il giusto angolo di incidenza. Una volta trovata la posizione basta fissare la vite e fare un dischetto di legno con il foro dello stesso diametro del perno. Questo dischetto incollato all'interno della parete della fusoliera permette di rimontare l'ala sempre nella stessa posizione.
Diverso e' per i modelli dove l'ala penetra nella fusoliera. In questo caso prima si trova la posizione con il metodo sopra descritto e poi si passa a posizionare il rivestimento esterno seguendo il profilo dell'ala.

Il sukhoi ricade in quest'ultima casistica...
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 18:27   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
...
Il fodero puo' essere fatto in cartoncino leggero tanto serve solo da guida.
Il lavoro meccanico e' svolto dalle centine sia sulle ali che sulla fusoliera. Paradossalmente il fodero potrebbe anche non essere montato. Lo si installa per comodita' e perche' aiuta nella costruzione.
Come ti e' stato suggerito prevedi la baionetta in asse con i longheroni. I longheroni posizionali nel massimo spessore della centina che di solito coincide con il 30% della corda alare e quindi con il baricentro.
ok, perfetto.

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Tra fodero e baionetta non ci deve essere attrito.
Scusatemi, ma mi perdo qualcosa di sicuro:

- se la baionetta è unica, estraibile e si estende dalla quinta centina di una semiala alla corrispondente opposta,

- se abbiamo una fodero/cartoncino per ciascuna semiala che funge da guida,
- una guida (fodero) è solidale con la fuso,
- se non deve esserci attrito tra baionetta e guide,
- e la baionetta la fisso alla fuso con una vite,


mi chiedo: se non deve esserci attrito tra guide e baionetta benedetta...
e per caso oso fare una virata senza limitarmi ad un volo livellato, ste ali non scivolano via?

Perciò vi chiedevo qualche foto se possibile, sicuro mi perdo in qualche fesseria..

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio

Quando l'ala si appoggia alla fusoliera dall'interno si blocca con una vite. Per evitare che l'ala possa ruotare attorno alla baionetta variando l'angolo di calettatura di solito si prevede un perno che sporge dalla prima centina e penetra in un foro nella fusoliera.
In fase di verifica degli allineamenti questo foro puo' essere asolato permettendo leggeri movimenti della semiala e quindi aiutando il costruttore a calettarla con il giusto angolo di incidenza.
questo lo avevo notato in qualche built log, avevo pensato ad due o tre spine da scegliere in fase di collaudo per il calettamento per consentire due o tre angoli possibili, anche se.. per un profilo simmetrico e con un corretto bilanciamento non dovrebbero esserci queste necessità.

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Una volta trovata la posizione basta fissare la vite e fare un dischetto di legno con il foro dello stesso diametro del perno. Questo dischetto incollato all'interno della parete della fusoliera permette di rimontare l'ala sempre nella stessa posizione.
Diverso e' per i modelli dove l'ala penetra nella fusoliera. In questo caso prima si trova la posizione con il metodo sopra descritto e poi si passa a posizionare il rivestimento esterno seguendo il profilo dell'ala.

Il sukhoi ricade in quest'ultima casistica...
sul dischetto mi son perso
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 12:16   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.420
Immagini: 4
Una foto vale piu' di mille parole...

Il dischetto in legno e' solo un raddoppio della parete fusoliera in corrispondenza delle spine di montaggio semiala.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 12 settembre 13 alle ore 18:38
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 16:58   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Una foto vale piu' di mille parole...

Il dischetto in legno e' solo un raddoppio della parete fusoliera in corrispondenza delle spine di montaggio semiala.
AAAHHHHHH

La vite è fuso-ala e non ala-baionetta come avevo capito.
Scusatemi e Grazie per la pazienza.
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 13, 00:28   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Che motore elettrico ci vorrebbe secondo voi?

Hype - Motoren

tra brushless normali e a cassa rotante che differenza c'è?
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 10:25   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Vorrei disegnare anche la struttura a traliccio di acciaio del sukhoi; se avete documentazione in merito me lo girereste?
Immagini allegate
Tipo file: jpg Cattura76.jpg‎ (57,0 KB, 131 visite)
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 23:29   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Scusate, la prima immagine è quella che dovevo inserire nel post precedente,
il secondo allegato è l'unica vista che ho recuperato in rete, avete una vista isometrica di insieme o dall'alto?
Icone allegate
Su 26 Mx-su26-traliccio.jpg  
Immagini allegate
Tipo file: jpg Cattura77.jpg‎ (55,7 KB, 184 visite)
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 10:49   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.420
Immagini: 4
Qui c'e' uno che costruisce un Pitts vero con fusoliera a traliccio.
Pitts S1-SS Construction Gallery
Prova a vedere se ti fornisce qualche spunto per copiare.
Comunque, le travi a traliccio sono studiate in modo tale che la maggior parte dei componenti lavori a trazione limitando i carichi a compressione.
Questo perche' qualsiasi profilo che lavora in trazione ha una resistenza maggiore rispetto a quelli che lavorano a compressione che devono essere verificati anche a carico di punta (reminescenze scolastiche magari anche imprecise).

Tutto cio' e' molto teorico visto che i nostri modelli sono costruiti con profili ampiamente sovradimensionati per gli sforzi ai quali sono sottoposti (urti esclusi).

Per non comlpicarti troppo l'esistenza io farei le 2 fiancate come le vedi in foto e poi fare il sotto e il sopra seguendo lo stesso schema. cosi' facendo crei una scatola piramidale. Per la forma esterna basta fare porzioni di ordinata da incollare alla struttura a traliccio.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 11:18   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Qui c'e' uno che costruisce un Pitts vero con fusoliera a traliccio.
Pitts S1-SS Construction Gallery
Prova a vedere se ti fornisce qualche spunto per copiare.
Comunque, le travi a traliccio sono studiate in modo tale che la maggior parte dei componenti lavori a trazione limitando i carichi a compressione.
Questo perche' qualsiasi profilo che lavora in trazione ha una resistenza maggiore rispetto a quelli che lavorano a compressione che devono essere verificati anche a carico di punta (reminescenze scolastiche magari anche imprecise).

Tutto cio' e' molto teorico visto che i nostri modelli sono costruiti con profili ampiamente sovradimensionati per gli sforzi ai quali sono sottoposti (urti esclusi).

Per non comlpicarti troppo l'esistenza io farei le 2 fiancate come le vedi in foto e poi fare il sotto e il sopra seguendo lo stesso schema. cosi' facendo crei una scatola piramidale. Per la forma esterna basta fare porzioni di ordinata da incollare alla struttura a traliccio.
Gran bel build log, mi sa che lavorerò un po di fantasia ma non so come rendere la struttura "lavorante a trazione". Penso comunque che ad esempio quando atterrà una compressione ci sia no?

Grazie sempre Canelupo, per la tua esperienza, se dovessi usare un traliccio in inox di diametro 2mm che peso potrei ottenere in odv e quindi che motore elettrico consigli?
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 12:15   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Non so se dalla foto si nota bene, ma nella parte superiore al carrello ho realizzato una struttura che converge in un punto, non capisco se effettivamente è così che va intesa l'immagine da me postata con la vista laterale.
E non sarebbe semplice realizzarla.

Piccola parentesi: dovendo comprare un semplice saldatore a bomboletta per brasatura forte mi consigliate un prodotto che garantisce qualità? Ho visto che siamo sui 20-30 euro giusto?
Immagini allegate
Tipo file: jpg Cattura78.jpg‎ (69,9 KB, 158 visite)
Tipo file: jpg Cattura79.jpg‎ (58,4 KB, 148 visite)

Ultima modifica di acquilotto : 11 giugno 13 alle ore 12:19
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002