Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 13, 00:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Primo Funfly: TheButterfly

Ciao a tutti!
Volevo condividere con voi la mia ultima creazione, costruita da kit Easycnc. Il kit si chiama The Butterfly, ed è la seconda scatola che acquisto da loro (la prima era un trainer ala alta).
La balsa come al solito è ottima, altro che l'Andino (mi sono rifatto la scorta con l'occasione, non la trovo da nessun'altra parte). I tagli sono perfetti, nemmeno una sbavatura. Tutto si incastra alla perfezione. Il modellino si costruisce praticamente da solo, in due giorni era montato.

La peculiarità di questo modello è il basso carico alare, grazie ad alcuni accorgimenti progettuali. Le fiancate sono in balsa da 2mm, come pure le ordinate. Il D-Box alare è ridotto all'osso, praticamente gran parte della resistenza alla torsione è affidata al termoretraibile.

Il peso attuale è 140g per l'ala+alettoni e 172 per fusoliera+piani di coda.

Ora sto aspettando qualche ammenicolo da HK per completarlo, poi siamo pronti per il collaudo!




MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 08:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Ottima scelta! Stavo per prenderlo anch'io, poi mi sono spostato su un aliante da F3K, ma mi e' rimasto il desiderio di costruirne uno anch'io.

Ti seguo, facci sapere come andra' il collaudo.

Lambda
p.s.: non comprare troppe "schifezze" da HK, mettici roba buona, soprattutto per quanto riguarda i servi.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 08:05   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.771
bello, easycnc è una garanzia
mi raccomando il rivestimento, bello allegro e variopinto alla facciaccia del ranocchio
poi descrivi anche che elettronica ci monti potrebbe essermi utile

slogan: il modello me lo faccio da me
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 08:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Tempo fa scambiai diverse email con Paolo di EasyCNC riguardo questo modello e mi disse che se non mi sentivo sicuro con la ricopertura strutturale avrei potuto tranquillamente fare un D-Box in balsa sottile, non sarebbe cambiato praticamente nulla sull'aerodinamica del modello e sicuramente avrebbe abbassato la probabilita' di svergolature in fase di ricopertura.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 09:34   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
bello, easycnc è una garanzia
mi raccomando il rivestimento, bello allegro e variopinto alla facciaccia del ranocchio
poi descrivi anche che elettronica ci monti potrebbe essermi utile

slogan: il modello me lo faccio da me


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 10:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Anche io ero inizialmente un pò dubbioso circa il D-box, ma Paolo mia ha rassicurato. Costruendolo si intuisce bene quale sia la parola d'ordine in questo modello: risparmiare peso. Praticamente è tutto balsa da 1 a 2mm (tranne i piani di coda in 6mm), le uniche parti in compensato sono gli ancoraggi ala-fusoliera e l'ordinata parafiamma.

Per il rivestimento avevo in mente qualcosa di un minimo "scale", ma non per questo meno allegro però non è che abbia delle grandi idee, se mi date qualche spunto lo apprezzerei molto!

Elettronica: questo è un punto dolente... Con le "schifezze" di HK mi sono sempre trovato tutto sommato bene, ma devo riconoscere che è il mio primo modello un minimo performante (a differenza degli altri, che erano tutto sommato trainer). Il punto debole della roba cinese sono chiaramente i servi... Quindi, facendo una bozza:

-ESC Fullpower da 35 o 45A (a seconda degli assorbimenti che mi ritroverò), Motore Turnigy SK3 3536 (ottimi motori, già usati con soddisfazione), elica APC 11*7 (per cominciare, poi vedrò);
-Ricevente FrSky 6 canali (sperando che prima o poi esca sta Taranis...);
-Servi: io avevo pensato ai classici Hitec HS-65MG/HB, ma a questo punto se devo spendere 30 euro a servo me li faccio digitali, ovvero HS-A5076HB, HS5065MG, 5056MG;
mi sono sempre trovato bene con Hitec per i micro...

Che ne dite? Qualsiasi consiglio-critica saranno assolutamente apprezzati!
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 10:24   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Anche io ero inizialmente un pò dubbioso circa il D-box, ma Paolo mia ha rassicurato. Costruendolo si intuisce bene quale sia la parola d'ordine in questo modello: risparmiare peso. Praticamente è tutto balsa da 1 a 2mm (tranne i piani di coda in 6mm), le uniche parti in compensato sono gli ancoraggi ala-fusoliera e l'ordinata parafiamma.

Per il rivestimento avevo in mente qualcosa di un minimo "scale", ma non per questo meno allegro però non è che abbia delle grandi idee, se mi date qualche spunto lo apprezzerei molto!

Elettronica: questo è un punto dolente... Con le "schifezze" di HK mi sono sempre trovato tutto sommato bene, ma devo riconoscere che è il mio primo modello un minimo performante (a differenza degli altri, che erano tutto sommato trainer). Il punto debole della roba cinese sono chiaramente i servi... Quindi, facendo una bozza:

-ESC Fullpower da 35 o 45A (a seconda degli assorbimenti che mi ritroverò), Motore Turnigy SK3 3536 (ottimi motori, già usati con soddisfazione), elica APC 11*7 (per cominciare, poi vedrò);
-Ricevente FrSky 6 canali (sperando che prima o poi esca sta Taranis...);
-Servi: io avevo pensato ai classici Hitec HS-65MG/HB, ma a questo punto se devo spendere 30 euro a servo me li faccio digitali, ovvero HS-A5076HB, HS5065MG, 5056MG;
mi sono sempre trovato bene con Hitec per i micro...

Che ne dite? Qualsiasi consiglio-critica saranno assolutamente apprezzati!
per i servocomandi:
vediti anche l' hitech HS82MG e lo spektrum A4000
oppure l' horizon hobby FL80M che va na bomba (ed ha nella confezione anche le squadrette lunghe per un eventuale 3D)

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 10:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Grazie per i consigli!
Per i servi devo attenermi alla classe "micro", sia per contenere i pesi sia per via degli alloggiamenti previsti, troppo piccoli per hs81-82 ecc...
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 12:43   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.771
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio


Robbè
azz..........ci ha già scoperti
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 14:11   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Grazie per i consigli!
Per i servi devo attenermi alla classe "micro", sia per contenere i pesi sia per via degli alloggiamenti previsti, troppo piccoli per hs81-82 ecc...
vai con gli HorizonHobby che ti ho detto;)

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Roma 3D Funfly Maxxx Elimodellismo Acrobazia 9 27 novembre 09 21:54
elettrificare funfly 4 kg giova3d Aeromodellismo Volo Elettrico 22 30 aprile 09 11:06
Quale Motore Per Funfly E Quale Funfly? matrix83120 Aeromodellismo 2 20 aprile 07 17:19
Roma 3D Funfly Maxir Incontri Modellistici 1 06 aprile 07 11:21
Roma 3D Funfly Maxxx Elimodellismo in Generale 0 03 marzo 07 19:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002