Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 13, 11:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 7
Autogiro

Cari amici aeromodellisti.

Pensando di fare cosa gradita posto questi links, dove si trovano rispettivamente i disegni e il progetto aerodinamico di un autogiro r.c.

https://sites.google.com/site/ingbru...olled-autogiro

Homepage

Nelle proessime settimane posterò anche il software che ho scritto per questo progetto, che funziona ma è ancora critico e vorrei renderlo più stabile. In questo modo chiunque che ne avesse la curiosià potrà utilizzarlo; il problema numerico non è banale e mi farò aiutare da qualche accademico esperto.

Ringrazio tutti coloro che faranno qualche osservazione e qualche commento utili per eventualmente migliorare questo piccolo contributo, per renderlo disponibile a tutti gli aeromodellisti che ne abbiano la curiosià o il bisogno.

Colgo l'occasione per salutare tutti i miei amici del club G.A.S.T. di Casarsa Della Delizia (PN), di cui anch'io faccio parte.

Cordiali saluti

Ing. Bruno Zilli
__________________
ing. Bruno Zilli
https://sites.google.com/site/ingbrunozilli/
Bruno Zilli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 17:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Ciao Bruno, uno dei problemi fondamentali di un modellista che costruisce un autogiro rc, è la costruzione e la "preservazione" delle pale.

Intendo dire che finora, su tutti i miei modelli e su quelli degli altri, quello è il danno che va per la maggiore.

Ho letto con molta fretta il tuo progetto, ho scorso le pagine e mi sono appena soffermato su quelli che mi interessavano di più. Tu hai pensato anche a questo?

Io ho rilevato che, fondamentalmente, sono solo due i tipi di danno che si possono rilevare su una pala adatta ad un autogiro: il danno dovuto al contatto con il terreno (pala che si spezza e/o estremità che si rompe) ed il danno dovuto all'improvviso arresto del rotore per via del contatto con un oggetto. In questo caso le pale, per via della loro inerzia, si urtano. Spesso in prossimità del mozzo per ovvie ragioni. Questo porta ad avere una pala con un "dent" alla radice con conseguente diminuzione della sicurezza in volo......

E' anche vero, però, che i progetti ai quali mi riferisco hanno tutti un mast molto alto se rapportato alle proporzioni del modello.

Fin'ora ho trovato che una soluzione funzionale sia quella di utilizzare carrelli d'atterraggio con una traccia molto ampia per poter evitare il ribaltamento mentre a terra. Alcune volte ci rimette l'estetica.

Un'altra domanda: Cosa ti ha portato a scegliere una configurazione con motore traente in un momento in cui tutti i nuovi progetti, modellistici e di aviazione generale, nascono con configurazione RPG ovvero motore spingente?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 09:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 7
Carissimo,

direi che è il primo autogiro, e quindi ho studiato i classici. Comunque nell'ultimo capitolo c'è lo studio della stabilità del mezzo. Si possono scrivere le equazioni di bilancio (q. di moto e m. della q. di moto) anche, anzi direi proprio in qualsiasi configurazione. Da cui si ricavano gli autovalori complessi e si vede come agiscono le varie parti attive del veicolo (il termine reale deve essere negativo), se in senso stabilizzante o meno.

Adesso inizio a costruire, pensavo di fare il mast con il rotore e quindi piazzarlo fuori del finestrino () della macchina. Alla guida ci sarà mio fratello e io proverò l'efficacia dei servi, magari misurando l'assorbimento.

Durata delle palette:

In effetti è "il fastidio". Comunque le mie sono economiche: balsa + 2 strips di carbonio, se hai potuto vedere i disegni. E quindi una volta che ho collaudato preparo 3 masts completi. Il progetto ha una filosofia molto economica, come tutto quello che faccio..

Grazie della tue domande interssanti, penso che presto posto il software, sto cercando di migliorarlo. Funziona bene ma bisogna tarare il data set iniziale con cura altrimenti la soluzione diverge. L'algoritmo utilizzato per integrare l'equazione del secondo ordine è newmark, e migliorare newmark è come dire "alzare l'everest"..

Il problema numerico deriva dal fatto che la matrice di rigidezza è di fatto male condizionata, perchè l'elemento flessibile alla base della paletta (polietilene) ha una rigidezza molto bassa. Sarebbe quindi necessario scrivere un pre-condizionamento di [K], magari con Moore-Penrose o algoritmi analoghi. Devo trovare il tempo di farlo ma intanto credo che posterò così, è un pò critico ma funziona, ci vuole un attimo di pazienza. Poi chi di voi aeromodellisti è appassionato di analisi numerica computazionale .....farà l'upgrade!

Ciao a tutti ed a presto!

Bruno Zilli
__________________
ing. Bruno Zilli
https://sites.google.com/site/ingbrunozilli/
Bruno Zilli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 13, 19:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

avevo in mente di costruire un autogiro da un bel po di tempo . penso che con il tuo progetto ,dopo averlo studiato,apro il cantiere. per ora grazie
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 09:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 7
ciao Daniele

grazie della considerazione. Nei prossimi mesi metto il resoconto dei lavori e dei tests. Adesso costruisco il rotore completo di mast ecc, poi misure con la galleria del vento "poor boy" (fuori dal finestrino della macchina)...
Misura dell'assorbimeto di corente dei servi, grafico della corrente assorbita in funzione della velocità di rotazione (mu).

Se ci riesco costruisco un dispositivo estensimetrico per misurare reazioni e coppie.

Quindi scatto un bel pò di foto e le metto qui di modo che anche tu potrai fare lo stesso.

A presto

Bruno
__________________
ing. Bruno Zilli
https://sites.google.com/site/ingbrunozilli/
Bruno Zilli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 15:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 7
chiedo scusa degli orrori-errori ortografici, ma vado di corsa è dire poco..

corrente e non corente, intensita di corrente nel caso mA

mu = v automobile/(omegaR)

ce ne saranno molti altri, chiedo scusa; se non capisci qualche cosa chiedimi sarò lieto di poterti rispondere

Bruno
__________________
ing. Bruno Zilli
https://sites.google.com/site/ingbrunozilli/
Bruno Zilli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 13, 09:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 7
Gyroblades_Moore_Penrose

Cari amici aeromodellisti

Ecco una prima release del software gyroblades, sperando che possa servirvi; è discretamente stabile. Questo è il link:

RCA AERODYNAMIC DESIGN

Per farla funzionare dovete installare scilab:

https://www.scilab.org/

Si potrà fare anche di meglio in futuro, magari con il Vs. aiuto e tempo permettendo!

Saluti

Ing. Bruno Zilli

"..si come il ferro s'arruginisce sanza esecizio, così sanza esercizio lo n'gegno si guasta.." dagli aforismi di L. Da Vinci
__________________
ing. Bruno Zilli
https://sites.google.com/site/ingbrunozilli/
Bruno Zilli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autogiro! luca.masali Aeromodellismo 253 17 maggio 18 15:15
Autogiro Rc HammerPG Elimodellismo in Generale 9 28 ottobre 09 08:17
Autogiro simomex74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 22 giugno 09 12:12
AUTOGIRO Max Aeromodellismo 0 22 settembre 03 22:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002