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User Data registr.: 02-11-2010 Residenza: Udine
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| Autogiro
Cari amici aeromodellisti. Pensando di fare cosa gradita posto questi links, dove si trovano rispettivamente i disegni e il progetto aerodinamico di un autogiro r.c. https://sites.google.com/site/ingbru...olled-autogiro Homepage Nelle proessime settimane posterò anche il software che ho scritto per questo progetto, che funziona ma è ancora critico e vorrei renderlo più stabile. In questo modo chiunque che ne avesse la curiosià potrà utilizzarlo; il problema numerico non è banale e mi farò aiutare da qualche accademico esperto. Ringrazio tutti coloro che faranno qualche osservazione e qualche commento utili per eventualmente migliorare questo piccolo contributo, per renderlo disponibile a tutti gli aeromodellisti che ne abbiano la curiosià o il bisogno. Colgo l'occasione per salutare tutti i miei amici del club G.A.S.T. di Casarsa Della Delizia (PN), di cui anch'io faccio parte. Cordiali saluti Ing. Bruno Zilli
__________________ ing. Bruno Zilli https://sites.google.com/site/ingbrunozilli/ |
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User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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Ciao Bruno, uno dei problemi fondamentali di un modellista che costruisce un autogiro rc, è la costruzione e la "preservazione" delle pale. Intendo dire che finora, su tutti i miei modelli e su quelli degli altri, quello è il danno che va per la maggiore. Ho letto con molta fretta il tuo progetto, ho scorso le pagine e mi sono appena soffermato su quelli che mi interessavano di più. Tu hai pensato anche a questo? Io ho rilevato che, fondamentalmente, sono solo due i tipi di danno che si possono rilevare su una pala adatta ad un autogiro: il danno dovuto al contatto con il terreno (pala che si spezza e/o estremità che si rompe) ed il danno dovuto all'improvviso arresto del rotore per via del contatto con un oggetto. In questo caso le pale, per via della loro inerzia, si urtano. Spesso in prossimità del mozzo per ovvie ragioni. Questo porta ad avere una pala con un "dent" alla radice con conseguente diminuzione della sicurezza in volo...... E' anche vero, però, che i progetti ai quali mi riferisco hanno tutti un mast molto alto se rapportato alle proporzioni del modello. Fin'ora ho trovato che una soluzione funzionale sia quella di utilizzare carrelli d'atterraggio con una traccia molto ampia per poter evitare il ribaltamento mentre a terra. Alcune volte ci rimette l'estetica. Un'altra domanda: Cosa ti ha portato a scegliere una configurazione con motore traente in un momento in cui tutti i nuovi progetti, modellistici e di aviazione generale, nascono con configurazione RPG ovvero motore spingente?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up ![]() |
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User Data registr.: 02-11-2010 Residenza: Udine
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Carissimo, direi che è il primo autogiro, e quindi ho studiato i classici. Comunque nell'ultimo capitolo c'è lo studio della stabilità del mezzo. Si possono scrivere le equazioni di bilancio (q. di moto e m. della q. di moto) anche, anzi direi proprio in qualsiasi configurazione. Da cui si ricavano gli autovalori complessi e si vede come agiscono le varie parti attive del veicolo (il termine reale deve essere negativo), se in senso stabilizzante o meno. Adesso inizio a costruire, pensavo di fare il mast con il rotore e quindi piazzarlo fuori del finestrino ( ![]() Durata delle palette: ![]() In effetti è "il fastidio". Comunque le mie sono economiche: balsa + 2 strips di carbonio, se hai potuto vedere i disegni. E quindi una volta che ho collaudato preparo 3 masts completi. Il progetto ha una filosofia molto economica, come tutto quello che faccio.. ![]() Grazie della tue domande interssanti, penso che presto posto il software, sto cercando di migliorarlo. Funziona bene ma bisogna tarare il data set iniziale con cura altrimenti la soluzione diverge. L'algoritmo utilizzato per integrare l'equazione del secondo ordine è newmark, e migliorare newmark è come dire "alzare l'everest".. ![]() Il problema numerico deriva dal fatto che la matrice di rigidezza è di fatto male condizionata, perchè l'elemento flessibile alla base della paletta (polietilene) ha una rigidezza molto bassa. Sarebbe quindi necessario scrivere un pre-condizionamento di [K], magari con Moore-Penrose o algoritmi analoghi. Devo trovare il tempo di farlo ma intanto credo che posterò così, è un pò critico ma funziona, ci vuole un attimo di pazienza. Poi chi di voi aeromodellisti è appassionato di analisi numerica computazionale .....farà l'upgrade! ![]() Ciao a tutti ed a presto! Bruno Zilli
__________________ ing. Bruno Zilli https://sites.google.com/site/ingbrunozilli/ |
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User Data registr.: 02-11-2010 Residenza: Udine
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ciao Daniele grazie della considerazione. Nei prossimi mesi metto il resoconto dei lavori e dei tests. Adesso costruisco il rotore completo di mast ecc, poi misure con la galleria del vento "poor boy" (fuori dal finestrino della macchina)... Misura dell'assorbimeto di corente dei servi, grafico della corrente assorbita in funzione della velocità di rotazione (mu). Se ci riesco costruisco un dispositivo estensimetrico per misurare reazioni e coppie. Quindi scatto un bel pò di foto e le metto qui di modo che anche tu potrai fare lo stesso. A presto Bruno
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User Data registr.: 02-11-2010 Residenza: Udine
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chiedo scusa degli orrori-errori ortografici, ![]() corrente e non corente, intensita di corrente nel caso mA mu = v automobile/(omegaR) ce ne saranno molti altri, chiedo scusa; se non capisci qualche cosa chiedimi sarò lieto di poterti rispondere Bruno
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User Data registr.: 02-11-2010 Residenza: Udine
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| Gyroblades_Moore_Penrose
Cari amici aeromodellisti Ecco una prima release del software gyroblades, sperando che possa servirvi; è discretamente stabile. Questo è il link: RCA AERODYNAMIC DESIGN Per farla funzionare dovete installare scilab: https://www.scilab.org/ Si potrà fare anche di meglio in futuro, magari con il Vs. aiuto e tempo permettendo! Saluti Ing. Bruno Zilli "..si come il ferro s'arruginisce sanza esecizio, così sanza esercizio lo n'gegno si guasta.." dagli aforismi di L. Da Vinci
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