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Vecchio 17 ottobre 13, 17:28   #531 (permalink)  Top
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a me sembra abbia misurato per lungo, non per largo... in ogni caso, probabilmente, è un motore downsized da una cilindrata maggiore...
cioe??

sono semplicemente due cilindri da 33cc... =66cc
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 17 ottobre 13, 17:35   #532 (permalink)  Top
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cioe??

sono semplicemente due cilindri da 33cc... =66cc
Forse intendeva che, invece di rifare l'intera fusione hanno usato quella di un motore di cilindrata maggiore con un cilindro con pareti più spesse per avere un alesaggio adatto alla nuova cilindrata (per la corsa si interviene alla base della fusione). È cosa abbastanza comune... Ne ho parecchi di motori così.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 17 ottobre 13, 17:42   #533 (permalink)  Top
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a me sembra abbia misurato per lungo, non per largo... in ogni caso, probabilmente, è un motore downsized da una cilindrata maggiore...
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Forse intendeva che, invece di rifare l'intera fusione hanno usato quella di un motore di cilindrata maggiore con un cilindro con pareti più spesse per avere un alesaggio adatto alla nuova cilindrata (per la corsa si interviene alla base della fusione). È cosa abbastanza comune... Ne ho parecchi di motori così.

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Vecchio 17 ottobre 13, 18:44   #534 (permalink)  Top
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Ti faccio alcuni esempi Glow:

Saito 82 e 72 stessa corsa ma alesaggio del 72 2mm inferiore. A testimonianza del fatto la cosa che il 72 pesa di più dell'82 perché... c'è più materiale...

Saito 180-150-120; Enya 46-4C e 53-4C; Enya 60-4C e 80-4C; Enya 90-4C e 120-4C; Enya 120R-4C e 155R-4C; Enya 35-40-45 2T... ed altri...

Su molti cambiando l'albero e i piani di lavorazione si è intervenuto anche sulla corsa ma altri, come per esempio l'Enya 90-120 a quattro tempi, hanno in comune praticamente tutto tranne pistone e cilindro

Edit: quando dicevo che per la corsa si interviene alla base della fusione ho preso una cantonata... volevo dire un'altra cosa ma mi si sono intrecciati i neuroni...
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Vecchio 17 ottobre 13, 23:03   #535 (permalink)  Top
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Saito 82 e 72 stessa corsa ma alesaggio del 72 2mm inferiore. A testimonianza del fatto la cosa che il 72 pesa di più dell'82 perché... c'è più materiale...

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Su molti cambiando l'albero e i piani di lavorazione si è intervenuto anche sulla corsa ma altri, come per esempio l'Enya 90-120 a quattro tempi, hanno in comune praticamente tutto tranne pistone e cilindro

Edit: quando dicevo che per la corsa si interviene alla base della fusione ho preso una cantonata... volevo dire un'altra cosa ma mi si sono intrecciati i neuroni...
se intendi che hanno usato la stessa fusione (gruppo termico), alesandola per ingrandire il cilindro, ci puo' anche stare, ma fino ad un certo punto, perche devi tenere in considerazione che sul 2 tempi ci sono i travasi, e non puoi alesare il cilindro piu' di troppo, sui 4t se c'e materiale si puo' sicuramente andare piu larghi, ma ci sono anche delle differenze nella tipologia di motore, sottoquadro, quadro o superquadro...
inoltre pochissime case fanno i pistoni di cilindrata particolare, ma si cerca di usare le misure diciamo standard, sia per la ricambistica, (e per mantenere bassi i costi) ma anche perche altrimenti non troveresti le fasce elastiche adatte...
inoltre un pistone ed un cilindro fatti su misura, necessitano di un albero con un "contrappeso" o massa volanica di un determinato peso, per contenere le vibrazioni... se un albero motore per un 33, e lo metti su un pistone e cilindro da 40cc vibrerà da matti...
tutte cose che vanno comunque tenute conto ed influiscono sulla resa finale...

ma non e' assolutamente il caso del MFE66, il quale e' stato fatto utilizzando 2 cilindri del MFE33cc che nascono già di quella cilindrata.
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Vecchio 17 ottobre 13, 23:16   #536 (permalink)  Top
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Saito 82 e 72 stessa corsa ma alesaggio del 72 2mm inferiore. A testimonianza del fatto la cosa che il 72 pesa di più dell'82 perché... c'è più materiale...

Saito 180-150-120; Enya 46-4C e 53-4C; Enya 60-4C e 80-4C; Enya 90-4C e 120-4C; Enya 120R-4C e 155R-4C; Enya 35-40-45 2T... ed altri...

Su molti cambiando l'albero e i piani di lavorazione si è intervenuto anche sulla corsa ma altri, come per esempio l'Enya 90-120 a quattro tempi, hanno in comune praticamente tutto tranne pistone e cilindro

Edit: quando dicevo che per la corsa si interviene alla base della fusione ho preso una cantonata... volevo dire un'altra cosa ma mi si sono intrecciati i neuroni...
Il ST. 3250, per ciò che ne so, ha lo stesso carter e imbiellaggio del ST. 3000 e cambia solamente l'alesaggio.

Ma mentre il 3000 e un orologio, il 3250 ha fatto bestemmiare una intera generazione di aeromodellisti....
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Il ST. 3250, per ciò che ne so, ha lo stesso carter e imbiellaggio del ST. 3000 e cambia solamente l'alesaggio.

Ma mentre il 3000 e un orologio, il 3250 ha fatto bestemmiare una intera generazione di aeromodellisti....
me compreso...
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Vecchio 18 ottobre 13, 11:04   #539 (permalink)  Top
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Vecchio 19 ottobre 13, 19:37   #540 (permalink)  Top
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Finito !

Peso: 7 kg precisi
CG avanzato, circa 8 cm dal BE all'attacco, mentre Peppe vola a 9 ed il 25% della CMA è a 10,5.
Considerando quanto è larga la fusoliera nella parte anteriore penso che lo proverò così.



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