Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 13, 15:36   #441 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Sul 2t, la storia insegna che non è conveniente frazionare troppo la cilindrata, specie con cilindrate piccole.

Chi segue il circuito corse di moto da prima dell'avvento delle jappo, ricorderà sicuramento la Morbidelli e successivamente la IDM, quando esordirono in classe 125 con le loro ai tempi futuristiche bicilindriche, sbaragliando di fatto la concorrenza su monocilindrici.

L'evoluzione della specie (e pure qualche modifica ai regolamenti), diedero però poi ragione ai successivi sviluppi dei monocilindrici che fornivano più coppia e più cavalleria a tutti i regimi.

Ricordo pure un cinquanta cc 4t 4 cilindri in linea, mi pare Honda ma fu solo una fugace apparizione, anche se fece molto parlare di se e ai tempi, ricordo che si diceva: " ha i cilindri grossi come 10 lire" .

Riguardo al modello in questione, sicuramente è un bell'oggettino e uno stupendo esercizio di stile ma al lato pratico, non credo che possa competere con un monocilindrico F3D, messo bene a punto.
un motore che deve andare sempre al massimo regime non può essere paragonato ad un motore motociclistico che deve avere coppia per riprendere in uscita dalle curve...
... se ti serve più potenza e basta devi aumentare il numero di giri... (lo so che non è solo questo... :-) )
in circuito influisce molto anche la guidabilità...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 15:38   #442 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.548
Forse un boxer con due 6,5 sarebbe più efficiente...
Oppure meglio due .61 speed da vvc? sempre boxer...

Comunque il modello postato dovrebbe essere leggermente superiore ad uno classico...
In pratica, sono due motori, due fusoliere ed un'ala...
A differenza di una configurazione a un motore una fusoliera ed un'ala...
Poi le mie opinioni contano fino ad un certo punto rispetto ai dati rilevati...

p.s.: due pulso?
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 15:47   #443 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.432
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Forse un boxer con due 6,5 sarebbe più efficiente...
Oppure meglio due .61 speed da vvc? sempre boxer...

Comunque il modello postato dovrebbe essere leggermente superiore ad uno classico...
In pratica, sono due motori, due fusoliere ed un'ala...
A differenza di una configurazione a un motore una fusoliera ed un'ala...
Poi le mie opinioni contano fino ad un certo punto rispetto ai dati rilevati...

p.s.: due pulso?
Per quello che ho capito, si tratta di un F3D, quindi in ogni caso, la cilindrata complessiva non deve superare i .40 pollici (seiemmezzo), quindi non so fino a che punto convenga usare 2 motori da 3.2 cc, con relative fusoliere e relativa resistenza e peso aggiunti.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 15:51   #444 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Per quello che ho capito, si tratta di un F3D, quindi in ogni caso, la cilindrata complessiva non deve superare i .40 pollici (seiemmezzo), quindi non so fino a che punto convenga usare 2 motori da 3.2 cc, con relative fusoliere e relativa resistenza e peso aggiunti.
Pensavo si trattasse di due X 6,5cc
Invece sono due X 3,2cc

Io invece parlavo di unire due 6,5 o 10 per ottenere un boxer ed usare solo un'elica
Ovviamente una cosa fuori dagli schemi regolamentari... in puro stile racer...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 15:59   #445 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Per quello che ho capito, si tratta di un F3D, quindi in ogni caso, la cilindrata complessiva non deve superare i .40 pollici (seiemmezzo), quindi non so fino a che punto convenga usare 2 motori da 3.2 cc, con relative fusoliere e relativa resistenza e peso aggiunti.
Dovrebbero esser due 6,5cc


COmunque è un f3S non un f3d. Non è un aereo da pylon (da circuito) ma solo da velocità.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 16:15   #446 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
non so a che regolamento risponde; un tempo la cilindrata massima complessiva per i record FAI, compreso quelli di velocità, era di 10 cc ma quelli della foto sono dei Profi/Metkemeyer, 6.5 cc da pylon

p.s. hanno pure la limitazione in aspirazione come da regolamento attuale pylon e non la precedente "vasca da bagno"
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 16:20   #447 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
non so a che regolamento risponde; un tempo la cilindrata massima complessiva per i record FAI, compreso quelli di velocità, era di 10 cc ma quelli della foto sono dei Profi/Metkemeyer, 6.5 cc da pylon

p.s. hanno pure la limitazione in aspirazione come da regolamento attuale pylon e non la precedente "vasca da bagno"
Anche adesso in teoria. Presumo infatti che sia un aereo fatto e costruito non per gareggiare ma semplicemente per far "casino" alle manifestazioni.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 16:45   #448 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.432
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Anche adesso in teoria. Presumo infatti che sia un aereo fatto e costruito non per gareggiare ma semplicemente per far "casino" alle manifestazioni.
Casino ne fa infatti

Peccato che nel video manco si veda (oppure sono io che so "cecato" )

Per dirla all'ammarecana: NOISE IS FAST!!

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 16:54   #449 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Casino ne fa infatti

Peccato che nel video manco si veda (oppure sono io che so "cecato" )

Per dirla all'ammarecana: NOISE IS FAST!!

Comunque tornando in topic, bellissimo questo build thread, l'ho letto tutto d'un fiato. Soprattutto molto didattico, anzi se ci fosssero ancora più foto nelle varie fasi di costruzione sarebbe ancora meglio però capisco che durante le lavorazioni sia complicato mettersi anche a far foto ad ogni dettaglio, ci vorrebbe una persona solo addetta a fare il reportage
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 16:59   #450 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Casino ne fa infatti

Peccato che nel video manco si veda (oppure sono io che so "cecato" )

Per dirla all'ammarecana: NOISE IS FAST!!

Peppe, guarda gli SMS !
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nemesis hivan Aeromodellismo 9 04 maggio 10 08:22
nemesis 52 delfino1 Aeromodellismo 1 25 ottobre 07 01:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002