08 luglio 13, 00:59 | #376 (permalink) Top |
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Macchè, macchè, macchè.... Tra rompiballe e impegni di lavoro, non sono riuscito a finirlo in tempo. Stasera, ho giusto fatto a tempo a provare il motore davanti l'officina. [YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=ziw-9eqVdSw[/YOUTUBE] Nonostante ho messo tutti i pesi più possibile arretrati, mi è venuto picchiato di un paio di centimetri.. dovrò piombare la coda di un etto o poco più. Peso totale, per ora: 7300 gr. Prevedo 7400/7450 dopo l'aggiustamento del baricentro. I gommini antivibranti in Vulcolan, fungono egregiamente e il modello vibra come un normalissimo glow seiemezzo o giù di li. Sarà pure per la struttura molto rigida ma le vibrazioni sono veramente contenutissime. Sono soddisfatto. Ho provato qualche collettore e 90 e alla fine, una curva che sviluppa circa 8 cm, tubo diametro 22, è quella che ha dato la miglior resa con 6800 giri a terra con elica 21x16 cuttata a 20. Non si può certo dire che sia silenzioso ma il sound e bello corposo e piacevole all' "orecchio motoraro". Collaudo rimandato di qualche giorno, probabile in settimana, visto che facciamo orario unico e tardo pomeriggio sono libero. PS: La birra la possiamo bere lo stesso. Il prossimo giro, offro io!! Ultima modifica di Peppe46 : 08 luglio 13 alle ore 01:06 |
08 luglio 13, 09:10 | #379 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
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Col "guinzaglio" sembra un cane inferocito pronto a far polpette di chiunque si azzardi ad avvicinarsi... RABBIOSO!
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
08 luglio 13, 21:42 | #380 (permalink) Top |
UserPlus | Collaudo
Torno ora da Fano, dopo aver collaudato la BBBESTIA! Mi aspettavo una bestia più selvatica, da domare ma invece, il Nemesis si è mostrato modello sincero e non troppo impegnativo, a parte il fatto che VADABBBESTIAAAA! Giornata ventosa, con vento laterale, rispetto all'asse pista. Ho atteso un po che calasse ma poi mi ha preso la fregola e sono partito Decollo easy, senza storia. Involo dritto e controllato. Il ruotino fisso, non crea il minimo problema e il flusso dell'elica è sufficiente a dare sufficiente autorità al direzionale. Un giro a mezzo motore per trimmarlo: Leggermente cabrato, nonostante tutto a zero. Un paio di tacche di trim ed era perfetto. Gli alettoni, non li ho toccati. Bon... ora vediamo. Faccio 200 mt di quota e lo metto in leggera affondata. Il motore sale di giri in perfetta progressione a passo a 50 metri sulla pista che filava come una saetta. Rifaccio quota, stavolta più alto, circa 300 mt (si vabbè... l'ENAC... diciamo che ero sotto i 50 mt ), affondata decisa a 45 gradi e WWWUUAAAAAAMMMMM!!! Velocità compresa tra "OPPORCAVACCA" e "EEECCCATZZZZZZ!!" (tradotto: nonsoquantoandavamaiduecentoselimagnavaacolazione) Motore che cantava meglio del Pavarotti (non ha mai girato così tanto quel motore ). e passaggio spectacular a 10 metri sull'asse della pista. SPETTACOLO!! Ho volato per circa 5/6 minuti, praticamente sempre a manetta, provando solo qualche passaggio a bassa velocità. Il volo del Nemesis, è particolare: come lo metti, stà e non perde quota, sia dritto che rovescio o coltello... lui va dritto come un fuso. Le escursioni del cabra/picchia, si sono rivelate sovrabbondanti. Nonostante avessi programmato una consistente riduzione, ho volato sempre in punta di stick. Ridurrò il movimento meccanicamente sui rinvii e comunque, è sufficiente un palettino più piccolo di circa un 25%. Alettoni belli vispi, come piace a me ed è sufficiente un tocco delicato per farlo rollare. Tra l'altro rolla che pare che sia preso tra le contropunte del tornio... Atterraggio... e qui cominciano i problemini... Come facilmente prevedibile, il Nemesis ha una efficienza da paura e non scende manco se gli spari con la doppietta ma sopratutto, prima di smaltire velocità, devi fare 2 giri di campo col motore al minimo... Dopo un paio di tentativi abortiti (riattaccata e via), al terzo, ho dovuto fare una correzione all'ultimo momento, causa vento laterale e il Nemesis è rimbalzato sui carrelli. Avrei potuto semplicemente ridare motore... ma ho voluto atterrare e ho dato una gran bella botta sulla pista, per fortuna senza danni, se non un'elica spuntata e una carena delle ruote grattugiata. E anche il Crash/Test, ha dato esito positivo... (con la botta che ha dato, pensavo di raccogliere i cocci) Peccato che non c'era nessuno per fare il video... ma domani ci si riprova e mi porto pure Ivan con telecamera e tutto. Esito: OKKEYYY!!!!!!!!!!!! |
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