Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 13, 20:56   #331 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Ho stampato le decal su carta normale e presentate sulla fuso, messe li con lo scotch

Le dimensioni, mi sembrano azzeccate, anche se quel "3" sul direzionale ci sta proprio "pelopelo" ma ho visto che pure nel vero è così, quindi ok.

Poi Piero ci darà il suo consenso definitivo...

Anche la puzzoletta sull'ala, ci stà come a casa sua.

Intanto, ho finito uorauora di dare l'ultima mano di smalto acrilico ed è venuto... indovina... BIANCO!

Per la verniciatura, ho fatto così:

Prima passata totale a penello di stucco all'acqua K2 e ricarteggiatura totale con carta 220 (e tanta polvere).
Questa fase, ha la doppia funzione di dare una prima riempita a fessure del legno e micropori della fibra e di togliere ogni residuo di distaccante, lasciando i laminati perfettamente "secchi" e permettendo così un perfetto aggrappaggio delle successive passate.

Seconda passata di fondo poliuretanico, stuccatura di difettini vari e lisciatura con carta e abbondante olio di gomito.

Terza passata di primer acrilico, per creare un fondo omogeneo di colore e consistenza, indispensabile per vernici poco coprenti come il bianco.

Altra lisciatina con carta seppia e mano finale di smalto acrilico bicomponente bianco lucido.

Per il WE, non faccio in tempo a mettere gli adesivi e dare pure il trasparente, quindi lo proverò in "livrea candida", poi con calma, quest'altra settimana lo finisco per bene.

Sayonara,
Peppesun.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 23:14   #332 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Ho stampato le decal su carta normale e presentate sulla fuso, messe li con lo scotch

Le dimensioni, mi sembrano azzeccate, anche se quel "3" sul direzionale ci sta proprio "pelopelo" ma ho visto che pure nel vero è così, quindi ok.

Poi Piero ci darà il suo consenso definitivo...

Anche la puzzoletta sull'ala, ci stà come a casa sua.

Intanto, ho finito uorauora di dare l'ultima mano di smalto acrilico ed è venuto... indovina... BIANCO!

Per la verniciatura, ho fatto così:

Prima passata totale a penello di stucco all'acqua K2 e ricarteggiatura totale con carta 220 (e tanta polvere).
Questa fase, ha la doppia funzione di dare una prima riempita a fessure del legno e micropori della fibra e di togliere ogni residuo di distaccante, lasciando i laminati perfettamente "secchi" e permettendo così un perfetto aggrappaggio delle successive passate.

Seconda passata di fondo poliuretanico, stuccatura di difettini vari e lisciatura con carta e abbondante olio di gomito.

Terza passata di primer acrilico, per creare un fondo omogeneo di colore e consistenza, indispensabile per vernici poco coprenti come il bianco.

Altra lisciatina con carta seppia e mano finale di smalto acrilico bicomponente bianco lucido.

Per il WE, non faccio in tempo a mettere gli adesivi e dare pure il trasparente, quindi lo proverò in "livrea candida", poi con calma, quest'altra settimana lo finisco per bene.

Sayonara,
Peppesun.
E' venuto benissimo, ma quella capottina non ce la fai proprio a farla trasparente?
Vecchio 02 luglio 13, 23:31   #333 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
E' venuto benissimo, ma quella capottina non ce la fai proprio a farla trasparente?
Non è che ci vada pazzo per le capottine trasparenti che mi danno un senso troppo "giocattoloso", comunque non ci vuol nulla a ricavare un maschio per termoformatura dalla stampo del cofano centrale.

Il prossimo... vedremmmmm
Vecchio 02 luglio 13, 23:50   #334 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Ma non era prevista in carbonio lucido a vista?

Però data la riproduzione originale delle decals forse sarebbe meglio trasparente come quello vero...
Vecchio 02 luglio 13, 23:54   #335 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ma non era prevista in carbonio lucido a vista?

Però data la riproduzione originale delle decals forse sarebbe meglio trasparente come quello vero...
Cofano in carbonio: eliminato.

Pare che possa causare indesiderate schermature radio, specie con 2.4 giga.

Quindi, rifatto in vtr... Meglio prevenire che curare...

Ho capito... faccio il maschio per termoformare...
Vecchio 02 luglio 13, 23:56   #336 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Cofano in carbonio: eliminato.

Pare che possa causare indesiderate schermature radio, specie con 2.4 giga.

Quindi, rifatto in vtr... Meglio prevenire che curare...

Ho capito... faccio il maschio per termoformare...
A ecco...

vedo che in rete si trovano immagini del Nemesis con capottina più brunita... che trasparente...

magari una verniciatina scura...
Vecchio 03 luglio 13, 00:01   #337 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Data registr.: 15-05-2012
Citazione:
...

Sayonara,
Peppesun.
Hey Peppe!!!!!!! Lo sai che non ci devi fare scherzi vero?
Organizzaaaati.... Fai come vuoooiiii... Ma devi poi farci vedere il video del collaudo!!!!!

P.S. Anche a me piace assai la cappottina trasparente
Vecchio 03 luglio 13, 09:10   #338 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Data registr.: 24-12-2007
Immagini: 1
è la prima cosa cui ho pensato quando ho visto che facevi lo stampo per farla in fibra...
... anch'io sono un cultore della cabina trasparente con pilotino, ma in questo caso sarebbe più il lavoro che la resa visto che anche la vera è molto scura e l'effetto sarebbe lo stesso che a dipingerla di un bruno scuro...

... ho pensato che l'effetto da lontano sarebbe lo stesso mentre avvicinandosi l'effetto del carbonio avrebbe dato un surplus di immagine alla cosa... molto very professional, technological, competiscion, fighissimus...
... peccato...
... magari è troppo tardi visto che hai già verniciato ma io la rifarei in fibra con solo la cupolina in carbonio...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 14:12   #339 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
è la prima cosa cui ho pensato quando ho visto che facevi lo stampo per farla in fibra...
... anch'io sono un cultore della cabina trasparente con pilotino, ma in questo caso sarebbe più il lavoro che la resa visto che anche la vera è molto scura e l'effetto sarebbe lo stesso che a dipingerla di un bruno scuro...

... ho pensato che l'effetto da lontano sarebbe lo stesso mentre avvicinandosi l'effetto del carbonio avrebbe dato un surplus di immagine alla cosa... molto very professional, technological, competiscion, fighissimus...
... peccato...
... magari è troppo tardi visto che hai già verniciato ma io la rifarei in fibra con solo la cupolina in carbonio...
Posso sempre rifare solo il cofano centrale.

Comunque, trasparente continua a non sconfinferarmi... Al limite con un plexiglass molto fumè... boh.. non so se valga la pena, visto che pure nel vero non si vede na cippa all'interno e farlo troppo trasparente, verrebba na mezza roba.

Carbonio, invece, magari solo la parte in vista... sepoffà.

Guardate questo Nemesis di un mio contatto FB, che roba.... ARTE PURA!!

Vecchio 03 luglio 13, 15:02   #340 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Cellula completa, verniciata, con carrelli e ruote montati: 4015 grammi.

Rispondi

Bookmarks