24 maggio 13, 11:41 | #102 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2012
Messaggi: 29
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scusate, rispondo solo ora... la mia baionetta è un tubetto in alluminio da 20x1 riempito di rowings di carbonio, e... si l'è proprio brut... ma doveva essere un test velocissimo per vedere se si andava forte... (eppoi io faccio modelli sempre un pò bruttini, o li abbruttisco con le mie grafiche!!!) e per il profilo... ops, ho l'mh22 MH 22 Coordinates no svergolature e incicciottamenti in estremità... nessun problema di stalli cattivi o imprevedibilità varia... certo aiutato dal basso carico alare (ma un pylon, per essere tale, DEVE essere leggero, se no come virerebbe stretto a 200 all'ora, ancor più con un profilo così sottile, no???)... eee i modelli mi sono arrivati, complimenti per l'ingegnerizzazione del tutto, si vede che c'è della gran ottimizzazione!!! grazie dei consigli. salumi M.x
__________________ M.x |
24 maggio 13, 12:58 | #103 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Nel pomeriggio allegherò un po' di immagini a giustificazione. | |
24 maggio 13, 17:45 | #107 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Xflr5
Una veloce analisi della situazione profili, quelli scelti sono: MH31 MH22 SN24 NACA1408 Questo il modello Facendo due rapidi calcoli in base alla CMA=32 cm, al peso=7 Kg, alla velocità=60 m/sec=216 km/h si ricava che il numero di Re di volo è circa 140k e che il Cl ( Cp ) richiesto è=0,05 Con XFLR5 ho trovato le polari per angoli di incidenza compresi tra -1 e 1 grado per l'Re prima determinato. Da questo diagramma si ricava l'incidenza di volo per i vari profili. Si vede come per l'SN24 sia molto vicina a 0 gradi mentre per gli altri i è compreso tra -0,6 e -0,8. Ho fatto allora calcolare la polare Drag ( Resistenza ) - Alfa ( incidenza ) per il modello a velocità costante = 60 m/s . Ho modificato le incidenze di ala e timone in modo da far sì che il valore della Resistenza per le diverse ali si legga in corrispondenza ad alfa=0. In pratica per l'SN ala e timoni sono settati a zero-zero. Per gli altri l'ala ha alfa=0 ed il timone ha incidenza positiva corrispondente al valore determinato precedentemente dal diagramma Cl-alfa, cioè come se si fosse messa l'ala sul modello con incidenza negativa. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 24 maggio 13 alle ore 17:48 |
24 maggio 13, 18:53 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
| Citazione:
Continua così che il lavoro interessa! | |
24 maggio 13, 19:57 | #109 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sulla negativa al timone (un mezzo grado a picchiare) ci avevo già fatto un pensierino. Sempre più convinto per il SN24 e dopo aver letto questo, deciso per tutto a zero. Intanto, sono quasi pronto per laminare la prima pacca di stampo... Stasera metto 2 foterelle della intavolatura. Se vedemu!! Pè. | |
24 maggio 13, 21:22 | #110 (permalink) Top |
UserPlus | Intavolatura
Finito il master, si procede alla Intavolatura, cioè la preparazione su tavola, per la realizzazione della stampo in 2 gusci. Prima cosa, ho tamponato le zone che dovranno rimanere aperte, con tavola di MDF spessore 10. Posizionato la fusoliera su tavola di bilaminico e fermata con spessori, in modo che rimanesse perfettamente parallela al piano di appoggio, riferito alla mezzeria della fusoliera stessa. Formata una "corolla" di tavolette tagliate a giusto spessore che mi facciano poi da appoggio alla tavola iniziato poi il lavoro di "tamponatura", sagomando tavolette di bilaminico, stuccate e poi premute contro lo spampo (pretrattato con cera distaccante), finchè lo stucco è ancora fresco, in modo da ottenere una impronta perfetta. le tavolette, vanno poi staccate e spianate con carteggiatrice, ottenendo così un perfetto spigolo vivo. Le tavolette così ottenute, vanno poi fissate in posizione, in maniera definitiva Tamponatura eseguita lungo tutto il perimetro del master. Bye, Pè. |
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