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Vecchio 17 maggio 13, 14:53   #21 (permalink)  Top
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carburazione

nel video non ho toccato la carburazione comunque avevo già fatto la prova con il modello in verticale, e anche in tutte le altre posizioni. ho provato in volo a fare una salita verticale e non da problemi, poi le mie sono modeste conoscenze e pobabilmente anche discutibili, forse più che conoscenze saranno teorie, nel vasto mondo del modellismo in cui più che una passione è una gara a chi la sa più lunga. io di certo faccio parte del lato ignorante, che costruisce aerei con il traforo...

ciao a tutti e buoni voli
davide
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Vecchio 17 maggio 13, 15:00   #22 (permalink)  Top
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nel video non ho toccato la carburazione ...

mah...va bene...allora cosa stai toccando al minuto 5:15 ??
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Simone
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Vecchio 17 maggio 13, 15:09   #23 (permalink)  Top
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Chiedo scusa si avevo ingrassato leggermente per fare una prova, perché nell'ignoranza mia non sapevo se staticamente la carburazione era più grassa rispetto a quando é in volo magari perché viene lambito da una maggiore quantità d'aria, e allora ho fatto una prova, e sono ancora con il dubbio se ci sono stati cambiamenti. A questo proposito volevo proprio esporre una domanda, portate pazienza
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Vecchio 17 maggio 13, 16:10   #24 (permalink)  Top
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Intanto apri la naca motore, in quanto se il motore non raffredda dilata di più perde compressione falsa la carburazione e non andrà mai.

Poi secondo me sei anche grasso di minimo ma questo lo vediamo dopo.
intanto accendi il motore e lo porti al massimo, poi cominci a chiudere una tacca alla volta, tenendo il modello a 45-60 gradi di inclinazione con il muso in su.
Ad ogni tacca che chiudi ti fermi e aspetti qualche secondo per fargli smaltire la miscela in eccesso del settaggio precendente, vedrai che il motore aumenta i giri, poi a un certo punto alla tacca successiva cala, allora torna in dietro di un paio di tacche per essere conservativo.

A questo punto modello orizzontale porti al minimo il motore, lo lasci andare qualche secondo, poi dai tutta la manetta e accadrà una delle due cose:
1. Il motore si spegne istantaneamente non prende quasi per nulla i giri = minimo magro
2. il motore borbotta fuma e piano piano aumenta i giri, si pulisce e arriva al massimo =minimo grasso

In genere nei motori glow 2T il mimo gestisce l'afflusso di aria e non di miscela, quindi esattamente al contrario del massimo, se stringi ingrassi se allenti smagri.
Il minimo si tocca un ottavo di giro alla volta, poi provi di nuovo e cos' via.

Quando il minimo è a posto NON VA PIù MOSSO, PER TUTTA LA VITA DEL MOTORE.
Ritocca quando serve il massimo e il motore va.

L'accortezza per avere il motore sempre uguale e che risponda sempre allo stesso modo negli anni è di pulirlo con petrolio e olio di vasellina versato nel carburatore e fatto girare dentro il motore alla fine di ogni giornata di volo.
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Vecchio 17 maggio 13, 16:51   #25 (permalink)  Top
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Sto guardando il filamto e sei chiaramente magro di minimo il motore durante il passaggio minimo massimo non fuma per nulla, sei costretto a tenerlo su di giri altrimenti si spegne, chiudi la vite del minimo un ottavo di giro e vedrai che basta.

Fai in modo che quando il motore si spegne l'elica resti orizzontale (pistone proprio sotto il punto morto superiore) e togli i carrelli, atterri sulla pancia tanto per il decollo lo lanci comunque.
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Vecchio 17 maggio 13, 22:54   #26 (permalink)  Top
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Ok grazie mille della dritta sta sera lo ricarburo , volevo sapere se secondo voi nei piccoli motori os c'è la regolazione della carburazione del minimo perché pensavo fosse quella che regola il regime di minimo (che non ho toccato) e un po lunga con una molla
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Vecchio 18 maggio 13, 00:20   #27 (permalink)  Top
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Ok grazie mille della dritta sta sera lo ricarburo , volevo sapere se secondo voi nei piccoli motori os c'è la regolazione della carburazione del minimo perché pensavo fosse quella che regola il regime di minimo (che non ho toccato) e un po lunga con una molla
quella con la molla è il finecorsa del cilindro del carburatore, non è la carburazione del minimo, se guardi dove c'è la squadretta che muove il carburatore li c'è una vite che va dentro il cilidro del carburatore.
Quella vite è la regolazione della carburazione del minimo.
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Vecchio 28 dicembre 15, 14:11   #28 (permalink)  Top
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Riapro la discussione per chiedere un parere. Ho rifatto la fusoliera per poter usare l'aereo anche in versione elettrica. L'aereo fa 94 cm di apertura alare e un peso stimato massimo con l'ipotesi 3s di 650 g. Vorrei utilizzare come motore un permax bl2830 1100 kv 3s 14A 240 w del peso di 56 g più o meno recuperato dall'easy star 2 e Elica 8x4. Secondo voi può andare? Caso mai consigliate pure un setup più performante. Vorrei fare un po di acrobazia leggera e qualche affondo con un po di velocità. Magari utilizzando un motore con più kv e una Elica elica con più passo. Grazie
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Vecchio 28 dicembre 15, 14:16   #29 (permalink)  Top
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Metto qualche altra foto. Appena mi arriva il termoretraibile verra rivestito ed ultimato
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Vecchio 01 gennaio 16, 17:46   #30 (permalink)  Top
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Nessuno ? Vola benissimo con il permax e tempi di volo elevati però mi piacerebbe qualche salita verticale. Metto una foto del giorno del collaudo

Ultima modifica di Davbb1 : 01 gennaio 16 alle ore 17:50
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