Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 06, 10:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Incollare il carbonio

Sto cercando di costruimi un traliccetto con un tondino di carbonio incollando tra di loro i pezzi.

Poichè non posso nastrarlo perchè sarebbe a vista, vorrei incollarlo per contatto, eventualmente carteggiando la colla sulle giunzioni in eccesso.

Ho provato con il ciano (loctite) ma appena ho forzato un poco la giunzione è saltata.

Ho provato con l'epossidica 5 min (pattex) ma, forse per sbaglio dosaggio (è la prima volta che la uso) non ha tirato bene e dalla sera alla mattina era ancora un pò plastica.

Che mi consigliate ? Insisto con l'epossidica o la miglior tenuta la da il ciano ?
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 10:54   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2004
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Sto cercando di costruimi un traliccetto con un tondino di carbonio incollando tra di loro i pezzi.

Poichè non posso nastrarlo perchè sarebbe a vista, vorrei incollarlo per contatto, eventualmente carteggiando la colla sulle giunzioni in eccesso.

Ho provato con il ciano (loctite) ma appena ho forzato un poco la giunzione è saltata.

Ho provato con l'epossidica 5 min (pattex) ma, forse per sbaglio dosaggio (è la prima volta che la uso) non ha tirato bene e dalla sera alla mattina era ancora un pò plastica.

Che mi consigliate ? Insisto con l'epossidica o la miglior tenuta la da il ciano ?
Secondo me punta i tubi con la ciano e poi ripassa con l'epossidica meglio se non 5minuti
l'epossidica comunque resta sempre un po gommosa non cristallizza
ATTENTO quando tagli il carbonio non repirare la polvere perchè è CANCEROGENO lo sapevi????
lellere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 11:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da lellere
Secondo me punta i tubi con la ciano e poi ripassa con l'epossidica meglio se non 5minuti
l'epossidica comunque resta sempre un po gommosa non cristallizza
ATTENTO quando tagli il carbonio non repirare la polvere perchè è CANCEROGENO lo sapevi????
Grazie Non avevo pensato alla doppia soluzione, dovrebbe venire un lavoretto pulito.

Per il warning - rigrazie.
Vecchio 16 giugno 06, 16:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Badore

Data registr.: 18-04-2006
A parte che bisognerebbe capire 'entità del traliccio.
dimensioni e motorizzazione.

Ma per esperienza il carbonio si incolla benissimo con il ciano per glia incollaggi di testa non credo che cambi molto se usi ciano o epoxi (sono fragili comunque).
Se devi costrire una fusoliera in traliccio devi fare come nei veri aerei e cioè devi cotroventare con fazzoletti a guancia gli incollaggi di testa.
I triangoli puoi farli o con compensato di betulla di mm 1 o 2 oppure con una lastra di carbonio fatta fra 2 vetri oppure con del plasticard bisogna vedere le dimensioni del modello.

ciao
Bado
Vecchio 16 giugno 06, 16:26   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Forse scartavetrando le parti a contatto, la ciano attacca meglio.
Ma se la struttura è sottoposta a sforzi, sarà necessario aumentare la superfice di contatto con i fazzolettini.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 16:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Ma se la struttura è sottoposta a sforzi, sarà necessario aumentare la superfice di contatto con i fazzolettini.
Carteggiata sui punti di incollaggio e 'girata' con rowing di carvbonio a legare la giunzione, il tutto legato con epoxy, ma anche con il ciano potrebbe andare bene...

Ma cosa deve reggere?

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 16:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da Badore
A parte che bisognerebbe capire 'entità del traliccio.
dimensioni e motorizzazione.

Ma per esperienza il carbonio si incolla benissimo con il ciano per glia incollaggi di testa non credo che cambi molto se usi ciano o epoxi (sono fragili comunque).
Se devi costrire una fusoliera in traliccio devi fare come nei veri aerei e cioè devi cotroventare con fazzoletti a guancia gli incollaggi di testa.
I triangoli puoi farli o con compensato di betulla di mm 1 o 2 oppure con una lastra di carbonio fatta fra 2 vetri oppure con del plasticard bisogna vedere le dimensioni del modello.

ciao
Bado
Il traliccio è in tubo di carbonio di 4 mm. E' tipo "lisca di pesce" (è piano) da inserire tra le due metà di un modello del peso in ODV di meno di 200g. Mi serve per preservarlo dagli schianti di prua.La parte sotto sporge a costiutire un "pattino" in atterraggio per proteggere l'elica. L'avevo fatto con compensato di pioppo da 4 mm ma non regge.

Il compensato di betulla non ce l'ho, posso procurarmelo ma costa un occhio ma soprattutto ho paura che pesi molto. Cos'è la "plasticard" ?
Vecchio 16 giugno 06, 16:48   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Grazie - credo di aver risposto con il mio post precedente.
Vecchio 16 giugno 06, 16:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Carteggiata sui punti di incollaggio e 'girata' con rowing di carvbonio a legare la giunzione, il tutto legato con epoxy, ma anche con il ciano potrebbe andare bene...

Ma cosa deve reggere?
Non ho nemmeno i rowing, che tra l'altro non so cosa sono anche se intuisco siano dei filamenti molto elastici. Anche questi forse posso procurarmeli, devo vedere.

Che ne pensate del buon vecchio filo di refe ?
Vecchio 16 giugno 06, 16:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Badore

Data registr.: 18-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Il traliccio è in tubo di carbonio di 4 mm. E' tipo "lisca di pesce" (è piano) da inserire tra le due metà di un modello del peso in ODV di meno di 200g. Mi serve per preservarlo dagli schianti di prua.La parte sotto sporge a costiutire un "pattino" in atterraggio per proteggere l'elica. L'avevo fatto con compensato di pioppo da 4 mm ma non regge.

Il compensato di betulla non ce l'ho, posso procurarmelo ma costa un occhio ma soprattutto ho paura che pesi molto. Cos'è la "plasticard" ?

Siccome sembra che il modello sia leggerino puoi usare un leggero filo di rowing di carbonio come dice giustamente icsunonove oppure se non vuoi spendere puoi usare al posto del rowing del filo forte in cotone lucido (per intenderci quello che si usava per fissare i passanti sulle canne da pesca)
ovvio che dopo legato va o resinato o cianato (forse meglio una goccia di resina calda )
Il Plasticard è quel materiale che viene usato nel modellismo statico per fare i pezzi è molto modellabile e ben lavorabile si trova di tutte le misure e fattezze ma costa molto e pesa di più.

ciao
Bado
Rispondi

Bookmarks