16 giugno 06, 10:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
| Incollare il carbonio
Sto cercando di costruimi un traliccetto con un tondino di carbonio incollando tra di loro i pezzi. Poichè non posso nastrarlo perchè sarebbe a vista, vorrei incollarlo per contatto, eventualmente carteggiando la colla sulle giunzioni in eccesso. Ho provato con il ciano (loctite) ma appena ho forzato un poco la giunzione è saltata. Ho provato con l'epossidica 5 min (pattex) ma, forse per sbaglio dosaggio (è la prima volta che la uso) non ha tirato bene e dalla sera alla mattina era ancora un pò plastica. Che mi consigliate ? Insisto con l'epossidica o la miglior tenuta la da il ciano ? |
16 giugno 06, 10:54 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2004
| Citazione:
l'epossidica comunque resta sempre un po gommosa non cristallizza ATTENTO quando tagli il carbonio non repirare la polvere perchè è CANCEROGENO lo sapevi???? | |
16 giugno 06, 11:08 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il warning - rigrazie. | |
16 giugno 06, 16:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: Poggibonsi (SIENA)
|
A parte che bisognerebbe capire 'entità del traliccio. dimensioni e motorizzazione. Ma per esperienza il carbonio si incolla benissimo con il ciano per glia incollaggi di testa non credo che cambi molto se usi ciano o epoxi (sono fragili comunque). Se devi costrire una fusoliera in traliccio devi fare come nei veri aerei e cioè devi cotroventare con fazzoletti a guancia gli incollaggi di testa. I triangoli puoi farli o con compensato di betulla di mm 1 o 2 oppure con una lastra di carbonio fatta fra 2 vetri oppure con del plasticard bisogna vedere le dimensioni del modello. ciao Bado
__________________ - Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it |
16 giugno 06, 16:26 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Forse scartavetrando le parti a contatto, la ciano attacca meglio. Ma se la struttura è sottoposta a sforzi, sarà necessario aumentare la superfice di contatto con i fazzolettini.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
16 giugno 06, 16:46 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Ma cosa deve reggere?
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
16 giugno 06, 16:47 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il compensato di betulla non ce l'ho, posso procurarmelo ma costa un occhio ma soprattutto ho paura che pesi molto. Cos'è la "plasticard" ? | |
16 giugno 06, 16:48 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
16 giugno 06, 16:50 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Che ne pensate del buon vecchio filo di refe ? | |
16 giugno 06, 16:55 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: Poggibonsi (SIENA)
| Citazione:
Siccome sembra che il modello sia leggerino puoi usare un leggero filo di rowing di carbonio come dice giustamente icsunonove oppure se non vuoi spendere puoi usare al posto del rowing del filo forte in cotone lucido (per intenderci quello che si usava per fissare i passanti sulle canne da pesca) ovvio che dopo legato va o resinato o cianato (forse meglio una goccia di resina calda ) Il Plasticard è quel materiale che viene usato nel modellismo statico per fare i pezzi è molto modellabile e ben lavorabile si trova di tutte le misure e fattezze ma costa molto e pesa di più. ciao Bado
__________________ - Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it | |
Bookmarks |
| |