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Vecchio 15 giugno 06, 17:30   #1 (permalink)  Top
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Question disassamento motore

un mio amico ha costruito l' oscar junior della olimpic.
premetto che non ho alcuna esperienza di costruzione da kit
in balsa, comunque mi ha lasciato perplesso il fatto che da progetto
non risulta nessun disassamento tra asse motore e asse di rollio.
lui ha seguito il progetto, ovviamente senza introdurre alcun disassamento.
è normale? che problemi potrebbe avere?
grazie
ciao
paolo
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Vecchio 15 giugno 06, 21:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Solitamente il disassamento dell'asse motore, sia negativo che laterale a destra, non è prescritto dal medico.
Perciò si prova in volo e si applica se necessario.
Se il modello tende a cabrare ed il montaggio dell'ala e dello stabilizzatore orizzontale sono corretti, si da negativa.
Se il modello in decollo ( a patto che il carrello sia montato correttamente) prima e poi volo tende a sinistra occorre dare disassamento del motore a destra.
Questo per sommi capi, considerazioni aerodinamiche e di collocamento di CG e CP a parte.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 21:56   #3 (permalink)  Top
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Sul mio si rivelò necessario un pesante disassamento a picchiare oltre che a destra, tieni presente però che montavo un supertigre x11, motore piuttosto avvelenato (oltre che raro ).
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Vecchio 15 giugno 06, 22:13   #4 (permalink)  Top
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ma è plausibile che l'aereo tenda a rollare fino a ribaltarsi a causa della coppia del motore? manco fosse un elicottero!
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Vecchio 15 giugno 06, 22:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da publo
ma è plausibile che l'aereo tenda a rollare fino a ribaltarsi a causa della coppia del motore? manco fosse un elicottero!
Prima non ho detto tutto tutto, per fare il figo riattaccai a volo radente dando motore in modo deciso, risultato: tonno e capocciata per terra .
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staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 23:09   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dune2000
 
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Per quel che ne sò il disassamento serve al decollo se l'aereo tende troppo ad andare a sinistra, ma spesso non viene mai fatto limitandosi a correggere la direzione con il timone.
Partendo dal presupposto che il CG è al posto gusto, se tende a cabrare quando accelleri invece di inclinare il motore prova ad usare eliche più piccole (es 7x4) ... o sposta i pesi per farlo un pò picchiato.
L'Oscar Jr. ha le ali con il diedro, pertanto dovrebbe essere abbastanza stabile e non fare capovolte non richieste.

Su che aereo lo avevi montato per fare un incidente del genere ??

Dune2000

PS: X-11 non è poi tanto raro visto che ce l'ho anch'io.
dune2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 23:19   #7 (permalink)  Top
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lo HA montato...sull'oscar junior!
il motore è un TT .15
il danno è limitato e velocemente riparabile,
ma il problema rimane.
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 23:26   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da dune2000
Per quel che ne sò il disassamento serve al decollo se l'aereo tende troppo ad andare a sinistra, ma spesso non viene mai fatto limitandosi a correggere la direzione con il timone.
Partendo dal presupposto che il CG è al posto giusto, se tende a cabrare quando accelleri invece di inclinare il motore prova ad usare eliche più piccole (es 7x4) ... o sposta i pesi per farlo un pò picchiato.
L'Oscar Jr. ha le ali con il diedro, pertanto dovrebbe essere abbastanza stabile e non fare capovolte non richieste.

.
Innanzitutto se il profilo è piano convesso ( o biconvesso asimmetrico) dando motore è logico che il modello tenda a salire.
Questo perchè andrebbe diminuito l'angolo di attacco. Ma su di un modello "ab initio" ritengo sia meglio mantenere questa tendenza perchè in determinati casi un colpo di motore può togliere dai guai.
La coppia trazione-resistenza crea un momento rispetto al CG che generalmente è picchiante nei modelli ad ala bassa e cabrante in quelli ad ala alta e che è tanto maggiore quanto più elevata è la distanza fra la linea di trazione e la corda alare ( citata impropriamente, in quanto si dovrebbe parlare di linea di applicazione del Centro di Pressione).
Questo momento può essere equilibrato mediante uno spostamento del CG rispetto al centro di Pressione.
Inoltre, ed in specie per i modelli con ala alta, per equilibrare questo momento cabrante causato dalla trazione è necessario dare incidenza negativa all'asse di trazione, ottenuta inclinando l'asse del motore, in modo tale che il suo prolungamento passi per il CG. E questa inclinazione deve essere tanto maggiore quanto è più corto il muso del modello.
E per tale motivo non è escluso che il CG sia più conveniente arretrarlo.
Quella di mettere un'elica più piccola poi
Per vedere poi da che parte tende il modello, a destra od a sinistra, è sufficiente tirarlo su in verticale con deriva e trim al centro.
Se tutto è corretto e senza svergolature in questa condizione si può notare la tendenza politica del modello e correggere poi di conseguenza.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 10:27   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
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Originalmente inviato da fai4602
Inoltre, ed in specie per i modelli con ala alta, per equilibrare questo momento cabrante causato dalla trazione è necessario dare incidenza negativa all'asse di trazione, ottenuta inclinando l'asse del motore, in modo tale che il suo prolungamento passi per il CG. E questa inclinazione deve essere tanto maggiore quanto è più corto il muso del modello.
Questa è una rivelazione molto utile, di solito mi affidavo a valori "generici" (4° verso il basso 2° verso destra), ma se c'è un modo più preciso per determinare l'angolo di incidenza, benvenga!!!
(anche se solo in modo teorico credo, perché fare 3.3465° di inclinazione non penso sia realizzabile)

Come determino il punto del CG sull'asse verticale del modello?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 16 giugno 06, 11:37   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Messaggi: 2.895
Invia un messaggio via MSN a favonio
Il CG è unico e solo.
Se appendi il modello due volte per due punti (Magari per la coda e per il bordo di uscita) , l'incrocio delle due verticali passanti per i punti di sospensione è il CG.

P.S. dovrebbe trovarsi nel piano passante per l'asse longitudinale del modello a meno di sbilanciamenti laterali o asimmetrie.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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