15 giugno 06, 17:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 660
| disassamento motore
un mio amico ha costruito l' oscar junior della olimpic. premetto che non ho alcuna esperienza di costruzione da kit in balsa, comunque mi ha lasciato perplesso il fatto che da progetto non risulta nessun disassamento tra asse motore e asse di rollio. lui ha seguito il progetto, ovviamente senza introdurre alcun disassamento. è normale? che problemi potrebbe avere? grazie ciao paolo |
15 giugno 06, 21:08 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Solitamente il disassamento dell'asse motore, sia negativo che laterale a destra, non è prescritto dal medico. Perciò si prova in volo e si applica se necessario. Se il modello tende a cabrare ed il montaggio dell'ala e dello stabilizzatore orizzontale sono corretti, si da negativa. Se il modello in decollo ( a patto che il carrello sia montato correttamente) prima e poi volo tende a sinistra occorre dare disassamento del motore a destra. Questo per sommi capi, considerazioni aerodinamiche e di collocamento di CG e CP a parte.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 giugno 06, 21:56 | #3 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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Sul mio si rivelò necessario un pesante disassamento a picchiare oltre che a destra, tieni presente però che montavo un supertigre x11, motore piuttosto avvelenato (oltre che raro ).
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
15 giugno 06, 22:20 | #5 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
15 giugno 06, 23:09 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2005 Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 164
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Per quel che ne sò il disassamento serve al decollo se l'aereo tende troppo ad andare a sinistra, ma spesso non viene mai fatto limitandosi a correggere la direzione con il timone. Partendo dal presupposto che il CG è al posto gusto, se tende a cabrare quando accelleri invece di inclinare il motore prova ad usare eliche più piccole (es 7x4) ... o sposta i pesi per farlo un pò picchiato. L'Oscar Jr. ha le ali con il diedro, pertanto dovrebbe essere abbastanza stabile e non fare capovolte non richieste. Su che aereo lo avevi montato per fare un incidente del genere ?? Dune2000 PS: X-11 non è poi tanto raro visto che ce l'ho anch'io. |
15 giugno 06, 23:26 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Questo perchè andrebbe diminuito l'angolo di attacco. Ma su di un modello "ab initio" ritengo sia meglio mantenere questa tendenza perchè in determinati casi un colpo di motore può togliere dai guai. La coppia trazione-resistenza crea un momento rispetto al CG che generalmente è picchiante nei modelli ad ala bassa e cabrante in quelli ad ala alta e che è tanto maggiore quanto più elevata è la distanza fra la linea di trazione e la corda alare ( citata impropriamente, in quanto si dovrebbe parlare di linea di applicazione del Centro di Pressione). Questo momento può essere equilibrato mediante uno spostamento del CG rispetto al centro di Pressione. Inoltre, ed in specie per i modelli con ala alta, per equilibrare questo momento cabrante causato dalla trazione è necessario dare incidenza negativa all'asse di trazione, ottenuta inclinando l'asse del motore, in modo tale che il suo prolungamento passi per il CG. E questa inclinazione deve essere tanto maggiore quanto è più corto il muso del modello. E per tale motivo non è escluso che il CG sia più conveniente arretrarlo. Quella di mettere un'elica più piccola poi Per vedere poi da che parte tende il modello, a destra od a sinistra, è sufficiente tirarlo su in verticale con deriva e trim al centro. Se tutto è corretto e senza svergolature in questa condizione si può notare la tendenza politica del modello e correggere poi di conseguenza.
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16 giugno 06, 10:27 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
(anche se solo in modo teorico credo, perché fare 3.3465° di inclinazione non penso sia realizzabile) Come determino il punto del CG sull'asse verticale del modello?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
16 giugno 06, 11:37 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Il CG è unico e solo. Se appendi il modello due volte per due punti (Magari per la coda e per il bordo di uscita) , l'incrocio delle due verticali passanti per i punti di sospensione è il CG. P.S. dovrebbe trovarsi nel piano passante per l'asse longitudinale del modello a meno di sbilanciamenti laterali o asimmetrie.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
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