Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 06, 12:52   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vietto

Data registr.: 21-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
anche io non ho mai avuto problemi di tempi .... con le resine ....
per vietto la calza la trovi da schaller e anche fortemare l' aveva in fibra
Da fortemare ho provato a chiedere una volta e mi aveva detto che non l'aveva, riprovero'....

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 14:58   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2005
Vi dico delle mie esperienze di diversi anni e lavori sperando che siano utili a qualcuno.
Anch'io uso resine che hanno anche 2-2.5 anni e sono perfette. Il discorso di siringare la confezione per non farci entrare l'aria mi sembra poco veritiera in quanto l'aria non da fastidio. La resina catalizza anche in assenza d'aria (leggi sottovuoto) e soprattutto solo se abbinata con il catalizzatore (e ovviamente i barattoli sono diversi). Inoltre nè la resina nè il catalizzatore ossida con l'aria.
Va benissimo rivestire il polisti...qualcosa con nastro in quanto sprechi meno resina, la parte interna della fuso rimane molto meglio e puoi dare qualche punto di colla per fermare il tessuto (ovviamente prima della impregnazione); è anche molto più semplice eliminare l'interno. Non per ultimo pesa meno.
Inoltre se usate polistirolo (quello bianco per intenderci) lo potete mettere in forno (80-100 °C) dopo la catalizzazione; in questo caso otterrete un miglior manufatto e soprattutto il polistirolo si ritira un pò permettendo poi una migliore estrazione (infatti poi basta staccare il nastro). Occhio che la fuso deve avere almeno una parte aperta perchè altrimenti il polistirolo anzichè ritirarsi gonfia e vi spacca tutto.
Il fatto che la fuso ti sia venuta male secondo me è dovuta al fatto che hai usato pezzi troppo grossi (conviene infatti fare pezzi di tessuto più piccoli e sovrapporre) e soprattutto perchè all'esterno hai rifasciato con pellicola. Fare una fuso su stampo positivo conviene laminare e poi non mettere altro all'esterno. Come giustamente si diceva.....carta vetro e olio di gomito poi tolgono i difetti; se la fasci rimane tutto a scalini.
Una ultima cosa.....se la forma della fuso è arrotondata è molto più robusta e quindi si può usare tessuto più leggero. Se è quadrata meglio farla in legno (come ha detto Sandrone).
Spero di essermi spiegato bene. Ciao a tutti.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 01:21   #33 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
la resina può rovinarsi in pochissimo tempo oppure durare un eternità a seconda di come viene conservata: è importante non far prendere a resina e cat LUCE e sbalzi di temperatura. Se poi non prendono aria, ancora meglio. Il cat è più "delicato" della resina, comunque finchè è liquido e non ha grumi, dovrebbe essere buono. Cmq il guru in materia è Peppe... PEEEEEE!!! se avete difficoltà a trovare le resine, credo che Peppe possa spedire le sue, ha una Camattini che è favolosa quanto è fluida..

cmq continua a perseverare, magari seguendo meglio i consigli del forum, vedrai che prima o poi una bella fuso verrà fuori! Intanto ti faccio vedere una delle mie ultime creazioni a "4-mani"

PS: shaller o meglio SCIAKALLER ha buoni prezzi?!? mmm mi sa che ti manca il termine di paragone! Quello ha tutto, ma è caro impestato!
Icone allegate
Creazione fuso in fibra da stampo a perdere: prima esperienza-pik-20_1.jpg  
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 09:52   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di OttObismark

Data registr.: 02-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
...
PS: shaller o meglio SCIAKALLER ha buoni prezzi?!? mmm mi sa che ti manca il termine di paragone! Quello ha tutto, ma è caro impestato!
Confrontali con quelli di altri negozi di modellismo online (senza fare nomi jonathan) e vedrai che tanto caro non è.

Da questo 3d ho raccolto informazioni molto utili peccato nessuno sappia indicarmi a Roma un negozio dove poter trovare resine e tessuti a prezzi non da articoli di aeromodellismo
Vecchio 16 giugno 06, 10:40   #35 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark
Confrontali con quelli di altri negozi di modellismo online (senza fare nomi jonathan) e vedrai che tanto caro non è.
Da Angeloni 5 chili di resina + 2 di induritore ti costano 105 euri... aggiungici pure una dozzina di euri per la spedizione e siamo a circa 16 euro per una confezione lavoro da un chilo.... (non da 850 grammi....); la 285 in giro costa giusto un poco di più in confezione da 850...; vero è che devi travasarti la resina dal bidoncino e dividerla con amici... altrementi quella si che ti va a male... 7 chili son tanti da usare...

COmunque io da Schaller compro spesso perché, anche se si può risparmiare qualcosa sbattendosi in giro, ha tutto, è rapido preciso e veloce ed i materiali sono sempre di ottima qualità.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 12:01   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
la resina può rovinarsi in pochissimo tempo oppure durare un eternità a seconda di come viene conservata: è importante non far prendere a resina e cat LUCE e sbalzi di temperatura. Se poi non prendono aria, ancora meglio. Il cat è più "delicato" della resina, comunque finchè è liquido e non ha grumi, dovrebbe essere buono. Cmq il guru in materia è Peppe... PEEEEEE!!! se avete difficoltà a trovare le resine, credo che Peppe possa spedire le sue, ha una Camattini che è favolosa quanto è fluida..

cmq continua a perseverare, magari seguendo meglio i consigli del forum, vedrai che prima o poi una bella fuso verrà fuori! Intanto ti faccio vedere una delle mie ultime creazioni a "4-mani"

Quella fuso che hai fra le mani me la sto mangiando con gli occhi...

Ma secondo te, volendomi fare una fuso in fibra usando il metodo dello stampo a perdere, per un motoaliante non riproduzione (del tipo fuso a cono) bello veloce di 250 cm AA, che fibra devo usare? andrebbe bene 160+160+40?
Vecchio 16 giugno 06, 13:47   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
a me è capitato che della resina 30' della GP si fosse indurita (cristallizzata) dopo un paio di anni dall'acquisto. L'ho fatta andare un po' a bagnomaria ed è tornata come prima.
per chiarezza: non va molto bene per laminare, troppo densa, la uso per incollaggi vari e laminazioni veloci di piccole pezze di rinforzo.

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Guarda che io una confezione di R&G la ho tranquillamente usata dopo ben 12 anni senza alcun problema; alcuni dicono che dopo un annetto va a male... ci credo poco e comunque se i componenti diventano un poco viscosi (cosa che a me non è successa) basta metterli a bagnomaria... forse ste cose succedono con le resine di scarsa qualità... con la R&G e la MGS 285 non penso ci siano tanti problemi....
Vecchio 16 giugno 06, 13:55   #38 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Quella fuso che hai fra le mani me la sto mangiando con gli occhi...

Ma secondo te, volendomi fare una fuso in fibra usando il metodo dello stampo a perdere, per un motoaliante non riproduzione (del tipo fuso a cono) bello veloce di 250 cm AA, che fibra devo usare? andrebbe bene 160+160+40?
io proverei con il metodo della calza in fibra...o in carbonio.
AL lavoro ho un link che spiega bene, poi lo aggiungo.
Vecchio 16 giugno 06, 14:26   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
io proverei con il metodo della calza in fibra...o in carbonio.
AL lavoro ho un link che spiega bene, poi lo aggiungo.

Bravo bravo aggiungi!!
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 15:18   #40 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Bravo bravo aggiungi!!
E dopo il caffè e un paio di clienti rompiballe....

http://www.favonius.com/soaring/lost_foam/lost_foam.htm

Bookmarks