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Vecchio 14 giugno 06, 17:22   #11 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Un piccolo consiglio-
le pezze di tessuto non farle enormi e non tentare di coprire la fuso con DUE pezze sole, guardatela per benino prima e studia la forma, puoi farti delle pre-pezze di carta velina e provare a secco quanti pezzi devi tagliare e di che dimensioni, poi puoi provare ad adagiare queste PRE-pezze sulla fuso fissandole con dello scocth. Quando sei soddisfatto di come le pezze vanno sulla fuso le usi come dime per tagliare il tessuto, mi raccomando numera i pezzi per non diventare matto per ritrovare la sequenza un pezzetto di nastro adesivo da carrozziere sulle pezze di tessuto con un numero, e los tesso numero scritto a matita sulla fuso
Ciaoooo
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 14 giugno 06, 17:24   #12 (permalink)  Top
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Un piccolo consiglio-
le pezze di tessuto non farle enormi e non tentare di coprire la fuso con DUE pezze sole, guardatela per benino prima e studia la forma, puoi farti delle pre-pezze di carta velina e provare a secco quanti pezzi devi tagliare e di che dimensioni, poi puoi provare ad adagiare queste PRE-pezze sulla fuso fissandole con dello scocth. Quando sei soddisfatto di come le pezze vanno sulla fuso le usi come dime per tagliare il tessuto, mi raccomando numera i pezzi per non diventare matto per ritrovare la sequenza un pezzetto di nastro adesivo da carrozziere sulle pezze di tessuto con un numero, e los tesso numero scritto a matita sulla fuso
Ciaoooo
Ecco.. io invece ho tagliato due pezzi di tessuto e poi ci ho fatto letteralmente girare dentro la fuso in modo da avvolgerla tipo salame....

Eh... cosa si fa per inesperienza!!!
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Vecchio 14 giugno 06, 17:32   #13 (permalink)  Top
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mi inserisco nella discussione visto che alcune piccole cose sulla resina da usare per la laminazione non mi sono molto chiare.

In particolare gironzolando sul sito Jonathan vendono delle resine epossidiche con diverse "sigle" tipo L+S, L+LS, L+SS, ecc... la descrizione del prodotto non aiuta a capire quale scegliere in funzione delle proprie necessità. Nel mio caso specifico dovrò fibrare dei piani di coda di un aliante con tessuto di vetro da 25gr al mq e rinforzare la radice delle ali. Cosa utilizzo? Cosa significano quelle sigle?

Già che ci sono domando anche se qualcuno di roma sa dove poter trovare la resina senza dover anadare nei negozi di modellismo...

Ciao e grazie!

8
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Vecchio 14 giugno 06, 17:34   #14 (permalink)  Top
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Io direi cosa si fa per passione!
L'esperienza viene col tempo e con gli errori, NESSUNO e' nato imparato
Il mio consiglio e' ricoprire la fuso con tanti piccoli pezzi di tessuto moolto leggero, le curve gli spigoli e le rotondita' verranno copiati alla grande, POI, se si vorra' potrai sempre ricoprire ancora con tessuto piu' pesante, non conviene partire con un tessuto grosso perche' e' piu' rognoso, come avrai capito
Per i sovrasspessori non ti preoccupare la carteggiata e stuccatura successive fanno miracoli.

Un ultimissimo consiglio ( non vorrei che pensiate che palle questo co sti consigli ).

Dal mometo che abbiamo accertato che DOPO il tutto va carteggiato per benino e stuccato e ricarteggiato, il mio consiglio e' di non squagliare la fuso interna prima di aver carteggiato e stuccato cosi' lavori meglio potendo afferrare con forza e carteggiare con vigore altrimenti rischi di scrocchiare la tua fatica prima di volarci
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Vecchio 14 giugno 06, 17:37   #15 (permalink)  Top
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mi inserisco nella discussione visto che alcune piccole cose sulla resina da usare per la laminazione non mi sono molto chiare.

In particolare gironzolando sul sito Jonathan vendono delle resine epossidiche con diverse "sigle" tipo L+S, L+LS, L+SS, ecc... la descrizione del prodotto non aiuta a capire quale scegliere in funzione delle proprie necessità. Nel mio caso specifico dovrò fibrare dei piani di coda di un aliante con tessuto di vetro da 25gr al mq e rinforzare la radice delle ali. Cosa utilizzo? Cosa significano quelle sigle?

Già che ci sono domando anche se qualcuno di roma sa dove poter trovare la resina senza dover anadare nei negozi di modellismo...

Ciao e grazie!

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Le sigle a cui fai riferimento si riferiscono ai tempi di catalizzazione o meglio al tempo di lavorabilita' della resina, medio lungo veloce.
Io lavoro bene con resina e induritore con un tempo di 100 minuti di lavorabilita'.
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Vecchio 14 giugno 06, 17:38   #16 (permalink)  Top
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mi inserisco nella discussione visto che alcune piccole cose sulla resina da usare per la laminazione non mi sono molto chiare.

In particolare gironzolando sul sito Jonathan vendono delle resine epossidiche con diverse "sigle" tipo L+S, L+LS, L+SS, ecc... la descrizione del prodotto non aiuta a capire quale scegliere in funzione delle proprie necessità. Nel mio caso specifico dovrò fibrare dei piani di coda di un aliante con tessuto di vetro da 25gr al mq e rinforzare la radice delle ali. Cosa utilizzo? Cosa significano quelle sigle?

Già che ci sono domando anche se qualcuno di roma sa dove poter trovare la resina senza dover anadare nei negozi di modellismo...

Ciao e grazie!

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Da quello che ho capito io la quantità di S dovrebbe indicare quanto tempo hai a disposizione per lavorare la resina, prima che questa indurisca...
però a quanto corrispondo quelle S proprio non lo so... io la mia l'ho comprata da shaller e li è chiaramente indicato il tempo di lavorazione....
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Vecchio 14 giugno 06, 17:41   #17 (permalink)  Top
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Il mio consiglio e' ricoprire la fuso con tanti piccoli pezzi di tessuto moolto leggero, le curve gli spigoli e le rotondita' verranno copiati alla grande, POI, se si vorra' potrai sempre ricoprire ancora con tessuto piu' pesante, non conviene partire con un tessuto grosso perche' e' piu' rognoso, come avrai capito
Per i sovrasspessori non ti preoccupare la carteggiata e stuccatura successive fanno miracoli.

Un ultimissimo consiglio ( non vorrei che pensiate che palle questo co sti consigli ).

Dal mometo che abbiamo accertato che DOPO il tutto va carteggiato per benino e stuccato e ricarteggiato, il mio consiglio e' di non squagliare la fuso interna prima di aver carteggiato e stuccato cosi' lavori meglio potendo afferrare con forza e carteggiare con vigore altrimenti rischi di scrocchiare la tua fatica prima di volarci
Grazie per i preziosissimi consigli... forse a qualcuno possono sembrare stupidate.. ma per chi è meno esperto a volte le cose più semplici sono in realtà quelle a cui non si pensa!

Come stucco, posso usare uno di quegli stucchi leggerissimi da muratore (leggerissimo davvero.. una confezione grande quanto una tazza da te presa in mano sembra vuota) oppure vinavil e talco o altro?

Per carteggiare che grana mi consigli? Uso anche acqua?

Comunque facciamo una cosa per volta... stasera "scarto" la fuso e vediamo il risultato.. ma secondo me non sarà un granchè
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Vecchio 14 giugno 06, 17:43   #18 (permalink)  Top
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Da quello che ho capito io la quantità di S dovrebbe indicare quanto tempo hai a disposizione per lavorare la resina, prima che questa indurisca...
però a quanto corrispondo quelle S proprio non lo so... io la mia l'ho comprata da shaller e li è chiaramente indicato il tempo di lavorazione....
sospettavo infatti che le sigle fossero correlate ai tempi di lavorazione/catalizzazione... certo una tabella di codifica sarebbe utile.

Schaller...peccato non spedisca merce per valore inferiore ai 36 euro perchè ha dei prezzi buoni

Mi sovviene ulteriore domanda: si conservano bene e a lungo queste resine una volta aperta la confezione?
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Vecchio 14 giugno 06, 20:07   #19 (permalink)  Top
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Mi sovviene ulteriore domanda: si conservano bene e a lungo queste resine una volta aperta la confezione?[/QUOTE]


no assolutamente. già di loro hanno una scadenza ben determinata , una volta aperte i tempi diminuiscono notevolmente.
Un piccolo consiglio " se devi usare delle piccole dosi di resina , anziche aprire il barattolo, perforalo con una siringa dopo aver svitato il tappo ma senza levare la protezione sottostante. cosi facendo eviterai di far entrare aria all'interno del barattolo che una volta riavvitato il tappo si conserverà di più
ciao Mauro
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Vecchio 14 giugno 06, 20:42   #20 (permalink)  Top
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Guarda che io una confezione di R&G la ho tranquillamente usata dopo ben 12 anni senza alcun problema; alcuni dicono che dopo un annetto va a male... ci credo poco e comunque se i componenti diventano un poco viscosi (cosa che a me non è successa) basta metterli a bagnomaria... forse ste cose succedono con le resine di scarsa qualità... con la R&G e la MGS 285 non penso ci siano tanti problemi....
Riguardo ai tempi di presa delle resine: sul sito di Jonathan sono chiaramente indicati i tempi di lavorabilità nelle schede: L + L sta per resina L con catalizzatore L (pot life 40 min.); L + S sta per resina L + catalizzatore S (pot life 20 minuti)...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Bearish moderator! Handle with extreme care....
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