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Vecchio 14 giugno 06, 14:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di descarado73
 
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Da coda a "V" a coda a croce, domande.

Ciao,

Stavo pensando di sperimentare sul mio sierra (http://www.arthobby.com/shop.html poi andate su gliders da 2,5mt) il cambio diei piani di coda. Esce con un V-tail e vorrei fargli i piani a croce con un elevatore tutto mobile e un direzionale che finalmente funzioni...
Avendo gli originali (perimetro area, spessore ecc ecc) c'e' una regola su cui basarmi per dimensionarli ?
Serve un profilo per l'elevatore ? O basta arrotondare il BE e sfinare verso il BU ?
L'utilizzo principale sarebbe pendio veloce (in teoria e' un modello F3F)
Cambiare i piani di coda migliorerebbe le doti acro ? il modello e' molto efficiente e veloce ma con un direzionale ridicolo (ovviamente colpa dei piani a "V"). Infine noterei altri cambiamenti ? E in quali caratteristiche ?

Marco
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 14:58   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da descarado73
Ciao,


Avendo gli originali (perimetro area, spessore ecc ecc) c'e' una regola su cui basarmi per dimensionarli ?
Io considererei le proiezioni della coda a V sul piano orizzontale per il quota e su quello verticale per il direzionale.
Non so se sono stato chiaro.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 16:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di darthvader
 
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Originalmente inviato da davide_moretti
Io considererei le proiezioni della coda a V sul piano orizzontale per il quota e su quello verticale per il direzionale.
Non so se sono stato chiaro.

Ciao
per l'orizzontale ok, per il verticale mi viene un dubbio...
i pianetti da proiettare sono 2, quindi doppia superficie? o una via di mezzo?
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 16:09   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da darthvader
per l'orizzontale ok, per il verticale mi viene un dubbio...
i pianetti da proiettare sono 2, quindi doppia superficie? o una via di mezzo?
Hai ragione.
Non rimane che calcolarselo.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 17:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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Originalmente inviato da davide_moretti
Hai ragione.
Non rimane che calcolarselo.

Ciao
visto che state affrontando questo argomento e visto che io sto consultando questa speciale "enciclopedia"
vi chiedo la differenza tra coda a V e a T (ce ne sono altre??)

penso di averlo intuito ma ascolto...........
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 18:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Messaggi: 2.895
Invia un messaggio via MSN a favonio
Non so se ho capito bene di quale modello si tratta. Ma se è quello che penso, ti domando cosa ti aspetti dal direzionale in un modello senza diedro?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 23:20   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da kitaro
visto che state affrontando questo argomento e visto che io sto consultando questa speciale "enciclopedia"
vi chiedo la differenza tra coda a V e a T (ce ne sono altre??)

penso di averlo intuito ma ascolto...........
hihihihihi
ci sono pure quelle ad A






le foto le ho prese qui:

http://www.hobiehawk.com/TigerWorlds05.html

ciaooooooo

Ultima modifica di il_Zott : 14 giugno 06 alle ore 23:29
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Vecchio 15 giugno 06, 00:14   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da darthvader
per l'orizzontale ok, per il verticale mi viene un dubbio...
i pianetti da proiettare sono 2, quindi doppia superficie? o una via di mezzo?
(sqrt(2))/2

Io per il falco ho fatto così:
-orizzontale:proiezione
-verticale:proiezione di un pianetto*1,5



Mi raccomando bello cattivo stile x-sword.
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Vecchio 15 giugno 06, 00:20   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kitaro
visto che state affrontando questo argomento e visto che io sto consultando questa speciale "enciclopedia"
vi chiedo la differenza tra coda a V e a T (ce ne sono altre??)

penso di averlo intuito ma ascolto...........
V: -Leggera,semplice, fuori dagli ostacoli in atterraggio.
-Poco precisa nel volo a coltello e in termica,
aerodinamicamente poco pulita

T: - Fuori dal flusso delle ali, precisa in termica e coltello
-Piu' pesante da fare e complicata, fragile

X: - un buon compromesso tra le due precedenti
- si becca tutti gli ostacoli in atterraggio
__________________
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Vecchio 15 giugno 06, 00:51   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
V: -Leggera,semplice, fuori dagli ostacoli in atterraggio.
-Poco precisa nel volo a coltello e in termica,
aerodinamicamente poco pulita

T: - Fuori dal flusso delle ali, precisa in termica e coltello
-Piu' pesante da fare e complicata, fragile

X: - un buon compromesso tra le due precedenti
- si becca tutti gli ostacoli in atterraggio
grazie 29
quindi la V è un misto la v di dx e la v di sx servono per la virata se usati singolarmente (timone profondità) e se usati assieme servono per picchia cabra???(elevatore)???

la X è quella che hanno tt gli aerei usuali??
__________________
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