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Vecchio 15 giugno 06, 00:24   #11 (permalink)  Top
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V: -Leggera,semplice, fuori dagli ostacoli in atterraggio.
-Poco precisa nel volo a coltello e in termica,
aerodinamicamente poco pulita
mi permetto di dissentire: tra i vantaggi della coda a v c'è quello di una minore resistenza all'avanzamento dovuta al fatto che c'è un piano in meno, quindi un vortice d'estremità in meno ecc.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 00:23   #12 (permalink)  Top
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mi permetto di dissentire: tra i vantaggi della coda a v c'è quello di una minore resistenza all'avanzamento dovuta al fatto che c'è un piano in meno, quindi un vortice d'estremità in meno ecc.
anche la T ha solo 2 vortici di estremità....

...e per la V questo vantaggio dura fino a che non tocchi i comandi.
faccio un esempio:
se cabri hai tutte e due le parti mobili alzate, ma in verità sono a circa 55°
(una V ottimale ha un'apertura di 110°) quindi i due piani spingono anche verso l'esterno, ma siccome sono divergenti, non noterai spostamenti visto l'annullarsi di queste due componenti.
Questo però cosa significa ? che si spreca una forza generata...e non poca: della forza generata dal movimento della parte mobile poco meno della metà viene buttata...al vento.



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Originalmente inviato da kitaro
grazie 29
quindi la V è un misto la v di dx e la v di sx servono per la virata se usati singolarmente (timone profondità) e se usati assieme servono per picchia cabra???(elevatore)???
No...
tutte e due alzate:cabra
tutte e due abbassate:picchia
una su e una giù: timone


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Originalmente inviato da kitaro
la X è quella che hanno tt gli aerei usuali??
yesss...più precisamente si potrebbe indicare a +, ma si usa scrivere X (piani a croce)
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Ultima modifica di twentynine : 16 giugno 06 alle ore 00:32
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Vecchio 16 giugno 06, 00:35   #13 (permalink)  Top
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Dal punto di vista aerodinamico la T è la migliore
dal punto di vista pratico invece la V
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Vecchio 16 giugno 06, 00:39   #14 (permalink)  Top
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si tutto giusto, ma la resistenza globale, nella pratica, è leggermente inferiore col piano a V. E' per questo che spesso viene usato sui modelli da velocità pura (si si, ci sono le eccezzioni, lo so <_< )
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Vecchio 16 giugno 06, 08:51   #15 (permalink)  Top
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yesss...più precisamente si potrebbe indicare a +, ma si usa scrivere X (piani a croce)
Mi dai un link di una foto con i piani a +? Non ho presente...
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dal mio punto di vista è più pratico il croce: fissaggio alla fuso semplice, direzionale leggero e facile da fare, incidenze immediate da verificare, nessuna segamentale sulle differenziazioni degli spatolini.

la V ha anche il problema che nel volo lento perde autorità

ciao
davide
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dal punto di vista pratico invece la V
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Vecchio 16 giugno 06, 18:09   #17 (permalink)  Top
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Vecchio 16 giugno 06, 18:38   #18 (permalink)  Top
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=Baochan]Mi dai un link di una foto con i piani a +? Non ho presente...
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I timoni dell'avatar di Baochan o del mio
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 16 giugno 06, 19:03   #19 (permalink)  Top
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Mi dai un link di una foto con i piani a +? Non ho presente...
effettivamente...il tuo avatar...
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Vecchio 16 giugno 06, 23:29   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Baochan
Mi dai un link di una foto con i piani a +? Non ho presente...
hai presente l'easy glider?
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