Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 13, 18:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-05-2011
baricentro tuttala

salve a tottusu sto finendo di armare il mio nuovo tuttala in polistirene e carta pacchi,per l'elettronica etc ho aggiunto un settore centrale largo 14 cm (si capisce dalle foto?)ed in punta gli ho incollato un airbag di depron .DOMANDA IL progetto è quello del zagi 12 ed cg dovrebbe essere a 18/20 cm dalla punta .Beh se io lo inposto cosi è totalmente cabrato ,l'elettronica l'ho messa piu avanti possibile anche piu' rispetto all'originale .per tenerlo centrato il cg mi viene a 22.Che fare??? non vorrei appesantire la punta pesa gia in odv 730
batt 1600mha 3s 107gr
mot 2210 210w 50gr
esc 40a 60gr (pesantino ho ordinato un 30a)
rx 9x 9gr
Icone allegate
baricentro tuttala-tzagi-1.jpg   baricentro tuttala-tzagi.jpg  
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 11:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco57

Data registr.: 12-12-2012
Domenica scorsa ho collaudato il mio autocostruito, 1220cm. di a.a. 530gr. di peso in o.d.v. con batterie e piombo da 100 gr. in punta.
Il baricentro è tra i 18-19cm. dal bordo d'attacco (punta).
Il modello è molto reattivo ai comandi e veloce, ha bisogno di molto vento per volare bene ma se lo prende in coda è facile allo stallo. Comunque è molto divertente, ho fatto un video .... tempo da lupi!!!

Zagi glider - YouTube
Vecchio 12 marzo 13, 11:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco57

Ho visto ora che il tuo è motorizzato, è normale che pesi così, per bilanciare il motore devi per forza mettere pesi in punta, oppure scavi e avanzi il motore il più possibile.

Ecco il mio ...
Icone allegate
baricentro tuttala-dscn1278.jpg  
Vecchio 12 marzo 13, 19:12   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marco57 Visualizza messaggio
Domenica scorsa ho collaudato il mio autocostruito, 1220cm. di a.a. 530gr. di peso in o.d.v. con batterie e piombo da 100 gr. in punta.
Il baricentro è tra i 18-19cm. dal bordo d'attacco (punta).
I

Zagi glider - YouTube
BEH allora mi consolo... pensavo fosse molto pesante il mio ma ci sono in piu' esc motore e listello lungo ali (4cm dal be) e uno centrale perpendicolare alla mezzeria del modello vicino al supporto motore .per essere il primo non è cosi pesante poverino!!!
pensavo di aumentare il motorino ora 210w e 850gr di spinta con questo
D2826-6 2200kv Outrunner Motor
che ne dite???
Vecchio 27 aprile 13, 18:42   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
BEH allora mi consolo... pensavo fosse molto pesante il mio ma ci sono in piu' esc motore e listello lungo ali (4cm dal ba) e uno centrale perpendicolare alla mezzeria del modello vicino al supporto motore .per essere il primo non è cosi pesante poverino!!!
pensavo di aumentare il motorino ora 210w e 850gr di spinta con questo
D2826-6 2200kv Outrunner Motor
che ne dite???
ps è possibile che il modello abbia preso peso con la colla 50/50 vinilica/ acqua?
Vecchio 27 aprile 13, 20:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
ps è possibile che il modello abbia preso peso con la colla 50/50 vinilica/ acqua?
Il modello si è appesantito molto per via del rivestimento fatto in quel modo. Io avrei rivestito con lo scotch da pacchi (ne vendono di tutti i colori e le trame.)

Per provare a sistemare il CG ora, devi avanzare tutto quello che puoi. Prima di tutto mi sembra che la lipo possa andare avanti di 2cm. Poi i servi, se li avvicini al centro del modello, sicuramente saranno in posizione più avanzata. E poi prosegui così per ogni cosa che puoi spostare. In ultimo, il piombo.
Vecchio 27 aprile 13, 22:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco57

Intanto ne ho fatto un'altro versione light, 250gr. in o.d.v. e batteria carica.

Un appunto interessante, se preparate un impasto 50% colla da parati e 50% vinavil e rivestite le ali solo dal lato superiore con carta velina, un volta che si è asciugata la colla ed ha "tirato" le ali risultano con una prefetta svirgolatura in su. Il modello risulta molto stabile.
Vecchio 28 aprile 13, 21:44   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Il modello si è appesantito molto per via del rivestimento fatto in quel modo. Io avrei rivestito con lo scotch da pacchi (ne vendono di tutti i colori e le trame.)

Per provare a sistemare il CG ora, devi avanzare tutto quello che puoi. Prima di tutto mi sembra che la lipo possa andare avanti di 2cm. Poi i servi, se li avvicini al centro del modello, sicuramente saranno in posizione più avanzata. E poi prosegui così per ogni cosa che puoi spostare. In ultimo, il piombo.
penso di aver esagerato anche con gli aileron ....ognuno pesa circa 35 gr !!! sono in betulla .Approfitto per chiedervi questo ,per bilanciare il modello visto che le batterie sono sopra, è meglio bilanciare son il modello rovesciato ?
e ancora volevo rifare aileron in balsa ma con la venatura per il verso lungo si rivelano troppo flessibili ...avete consigli?
Vecchio 29 aprile 13, 15:02   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
penso di aver esagerato anche con gli aileron ....ognuno pesa circa 35 gr !!! sono in betulla .Approfitto per chiedervi questo ,per bilanciare il modello visto che le batterie sono sopra, è meglio bilanciare son il modello rovesciato ?
e ancora volevo rifare aileron in balsa ma con la venatura per il verso lungo si rivelano troppo flessibili ...avete consigli?
Togli gli alettoni attuali.
Quelli nuovi dovrebbero avere una forma leggermente rastemata. La parte più stretta è all'estremità.

Falli in balsa e non preoccuparti della loro flessibilità. La venatura, come dici, va nel verso del lato lungo.

In un tutt'ala di polistirolo, l'alettone che potrebbe flettere, è l'ultimo dei problemi.
Vecchio 22 maggio 13, 13:52   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Togli gli alettoni attuali.
Quelli nuovi dovrebbero avere una forma leggermente rastemata. La parte più stretta è all'estremità.

Falli in balsa e non preoccuparti della loro flessibilità. La venatura, come dici, va nel verso del lato lungo.

In un tutt'ala di polistirolo, l'alettone che potrebbe flettere, è l'ultimo dei problemi.
ma per centrare il modello ....rovesciaTO??
Rispondi

Bookmarks