Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 13, 21:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Problemi con archetto a caldo....

Vorrei un consiglio sulle tecniche o che sò su come si taglia con l'archetto a caldo.Sono due giorni che provo e butto pannelli di polistirolo perchè non riesco a tagliare bene due semiali. Vorrei tagliare un'ala volante da rivestire ma ogni volta che provo mi si muove tutto le sagome per il taglio la mano poco ferma e cosi via al punto che una volta terminato il taglio è talmente fatto male che la semiala è irrecuperabile anche dandogli la una scartavetrata.Il problema grosso è secondo me che avendo le semiali un angolo molto accentuato,ed essendo tanta la differenza di lunghezza tra la centina di radice e quella di estremità si lavora malissimo con differenze di velocità di scorrimento forse troppo elevate per ottenere un buon taglio,ma magari ci sono tecniche che non conosco o trucchetti vari,detto tra noi credo anche che il polistirolo che ho non sia tanto adatto booo.Sono scoraggiato onestamente vedo tanti che fanno dei tagli favolosi con questa tecnica ma io di questo passo faccio prima a rivedere il progetto farlo in balsa e compensato e spendo meno......
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 21:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Vorrei un consiglio sulle tecniche o che sò su come si taglia con l'archetto a caldo.Sono due giorni che provo e butto pannelli di polistirolo perchè non riesco a tagliare bene due semiali. Vorrei tagliare un'ala volante da rivestire ma ogni volta che provo mi si muove tutto le sagome per il taglio la mano poco ferma e cosi via al punto che una volta terminato il taglio è talmente fatto male che la semiala è irrecuperabile anche dandogli la una scartavetrata.Il problema grosso è secondo me che avendo le semiali un angolo molto accentuato,ed essendo tanta la differenza di lunghezza tra la centina di radice e quella di estremità si lavora malissimo con differenze di velocità di scorrimento forse troppo elevate per ottenere un buon taglio,ma magari ci sono tecniche che non conosco o trucchetti vari,detto tra noi credo anche che il polistirolo che ho non sia tanto adatto booo.Sono scoraggiato onestamente vedo tanti che fanno dei tagli favolosi con questa tecnica ma io di questo passo faccio prima a rivedere il progetto farlo in balsa e compensato e spendo meno......
Fai in modo che il filo dell'archetto sia ben teso ti conviene metterci una molla in modo che si tenda automaticamente dato che quando scalda si allunga un pochino.
Metti dei pesi sul pezzo di polistirolo che devi tagliare in modo che stia ben fermo
TZagi for beginners - Home page
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 13:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
che il filo debba essere ben teso e che si debbano mettere dei pesi sopra il pannello mi sembrava cosa scontata....per me il problema risede altrove ma non capisco dove certo il fatto che effettuo il taglio a solo non aiuta.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 14:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di punzus
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 292
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
che il filo debba essere ben teso e che si debbano mettere dei pesi sopra il pannello mi sembrava cosa scontata....per me il problema risede altrove ma non capisco dove certo il fatto che effettuo il taglio a solo non aiuta.
ti sei già risposto da solo..
per effettuare tagli di semiali molto rastremate è meglio essere in 2 dato che la velocità di scorrimento sulle due centine è molto diversa.
x regolare la veocità di taglio al meglio io uso segnare sul dorso e sul ventre delle due centine delle tacche, anche con una penna, devono essere lo stesso numero, quindi sulla centina più lunga saranno più distanti e su quella più piccola più revvicinate, in modo che i due che lavorano hanno un riferimento x procedere di pari passo... (spero di essermi spiegato )
ciao
__________________
Paolo
punzus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 15:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
che il filo debba essere ben teso e che si debbano mettere dei pesi sopra il pannello mi sembrava cosa scontata....per me il problema risede altrove ma non capisco dove certo il fatto che effettuo il taglio a solo non aiuta.
Ti consiglio di usare la tecnica ben spiegata qui
http://www.baronerosso.it/forum/cate...nto-fisso.html
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 19:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di punzus
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 292
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Ti consiglio di usare la tecnica ben spiegata qui
http://www.baronerosso.it/forum/cate...nto-fisso.html
meglio ancora...
__________________
Paolo
punzus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 21:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Punto fisso noooooo già faccio casini così figuriamoci con il punto fisso.Credo propio che dovrò insegnae al cane a darmi un mano.....speriamo bene ma ho già faticato a insegnargli a dare la zampa
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 08:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Punto fisso noooooo già faccio casini così figuriamoci con il punto fisso.Credo propio che dovrò insegnae al cane a darmi un mano.....speriamo bene ma ho già faticato a insegnargli a dare la zampa
Il metodo del punto fisso è l'ideale per tagliare da soli
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 14:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Il metodo del punto fisso è l'ideale per tagliare da soli
Quoto, è se vogliamo pure piu semplice dato che ci serve eventualmente la sola dima di radice. A meno che non abbiamo ali svergolate o cose simili.
Comunque non si è capito bene il tuo problema, dici che si muove tutto, le sagome??
spiega meglio.
Con ali tanto rastremate dovresti avere problemi (da solo) di sincronia tra estremita e radice. CHe si manifestano con rallentamenti e/o accelerazioni da parti opposte che generano taglio non uniforme. Comunque io personalmente ho trovato problemi facilmente superabili col polistorolo bianco a palline, e beghe maggiori con polistirene estruso. Tu quale stai usando?
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 15:01   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Quoto, è se vogliamo pure piu semplice dato che ci serve eventualmente la sola dima di radice. A meno che non abbiamo ali svergolate o cose simili..........
Si può tagliare a punto fisso e sistemare ugualmente una dima all'estremità in modo da ottenere un profilo diverso, quello dell'attacco non ridotto in spessore dalla "mangiata" del filo caldo, l'ala svergolata.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi con l'archetto a caldo!!!! alex79pa Aeromodellismo Principianti 11 06 marzo 12 14:56
problemi con archetto filo a caldo cerco nuovo progetto at-6 harvard CNC e Stampanti 3D 1 29 luglio 11 08:45
Caldo e problemi con Style 30 fabio67 Elimodellismo in Generale 4 23 giugno 08 22:34
Archetto con filo a caldo SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 0 11 febbraio 06 18:06
Archetto con Filo caldo cespe Aeromodellismo Principianti 4 04 giugno 04 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002