Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 13, 20:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabrimtb
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Viareggio
Messaggi: 23
Progetto drone elettrico RQ-7b UAV - US ARMY

Ciao a tutti, sono al mio secondo progetto, ma se il primo era una sempilice stick (detto anche barone, dalle mie parti) elettrico, aggraziato con alcune mie modifiche, questo è un pò più ambizioso per me, sono partito da un trittico di una scatola 1:35 della Academy, ingrandito il tutto ad una scala 1:3 rispetto al vero.
La mia riproduzione è di AA 144 cm. elettrico.
Non ho previsto alcuna sorta di telecamera, per ora voglio realizzare solo una semiriproduzione con buoni particolari.
Oggi ho ultimato il blocco ali - travi coda e coda, tutto funziona a meraviglia comprese le luci di navigazione. Ora tocca alla fuso... dai che ce la posso fare.
Penso già al collaudo, mi hanno detto che può volare tutto, basta che abbia motore!!!
Che dite?
Fabrizio.
Icone allegate
Progetto drone elettrico RQ-7b UAV - US ARMY-p1010008.jpg   Progetto drone elettrico RQ-7b UAV - US ARMY-p1010009.jpg   Progetto drone elettrico RQ-7b UAV - US ARMY-p1010014.jpg   Progetto drone elettrico RQ-7b UAV - US ARMY-p1010016.jpg   Progetto drone elettrico RQ-7b UAV - US ARMY-uavstill.jpg  

Fabrimtb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 09:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 783
Immagini: 20
Che mi piace molto, sia come tipo di velivolo e sia per la realizzazione in balsa.....non se ne può più di EPP-TTT-CCC..... spero proprio che corrisponda alle tue aspettative nel qual caso tieni da conto i disegni e fai sapere alcuni dettagli tipo brush. montato ecc.....buon lavoro e buon collaudo.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 15:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabrimtb
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Viareggio
Messaggi: 23
Ciao vespa, grazie per il tuo commento, sinceramente i disegni che ho realizzato andrebbero rifatti con più precisione, sono andato avanti un pò a memoria, comunque se tutto vola liscio, conto di fare disegni più chiari.
Guardando più volte l'ala, ho pensato che potevo ricoprirla tutta con balsa, così sarebbe venuta tutta liscia, senza i classici avvallamenti tra le centine. Va bè la prossima volta ci penso prima.
Ciao
Fabrimtb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 18:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 783
Immagini: 20
Diciamo che è il prototipo 01......il prossimo sarà esteticamente " più meglio ", l'importante che questo voli almeno discretamente........ e prima o poi tira insieme dei disegni anche di massima. In attesa di sviluppi ti auguro buon lavoro.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 17:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
Novita ?
BLULEADER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 18:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabrimtb
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Viareggio
Messaggi: 23
Grazie per l'interesse, ho avuto uno stop spazio temporale momentaneo. Rivedendo le foto del vero drone, rispetto ai disegni del modellino che ho, mi sembra di aver fatto la coda un pò più piccola, probabilmente i disegni sulle istruzioni da cui ho ricavato i miei, sono leggermente diversi, spero che questo non dia problemi in volo.
Proseguendo con la costruzione della fuso, ho ragionato troppo sulla progettazione, allungando i tempi e mi sono fuso la materia grigia.
Da poco ho ricominciato a tagliare i pezzi. Presto, conto di postare le foto.
Ciao.
Fabrimtb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 19:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabrimtb
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Viareggio
Messaggi: 23
Ok, la fuso è quasi fatta, devo rifinirla per bene, ho pesato il drone coì come è in foto, ed è circa 1100gr. senza motore, ESC, ricevente, batteria. Dovrò sicuramente zavorrare la prua, ho visto che gli pesa un pò il culetto. Per fare la foto ho messo la batteria, una 3s 3300mha. Vedremo poi il CG. Il carrello anteriore è custom, è la mia prima realizzazione in carbonio e vetroresina, sterzante ovviamente. Il posteriore l'ho acquistato.
Ciao, al prossimo aggiornamento.
Icone allegate
Progetto drone elettrico RQ-7b UAV - US ARMY-p1010038.jpg   Progetto drone elettrico RQ-7b UAV - US ARMY-p1010028.jpg   Progetto drone elettrico RQ-7b UAV - US ARMY-p1010017.jpg   Progetto drone elettrico RQ-7b UAV - US ARMY-p1010018.jpg  
Fabrimtb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 17:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabrimtb
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Viareggio
Messaggi: 23
Talking Chiedo consiglio tecnico

Finalmente il mio drone è finito, mancano solamente i particolari estetici e la verniciatura.
Ho un dubbio sulla dimensione dell'elica, premetto che ho installato un motore multiplex, 3516-840 watt, cannibalizzato dal mio vecchio Easy glider, visto che il modello pesa 1340 gr, completo, ma senza batteria, e rientra nei parametri di peso max (2000gr. trainer, 1600gr. acro, 1300gr. 3d).
Ho fatto un test di assorbimento e spinta con un elica da 10x5, l'assorbimento standard va dai 10 ai 26A, (15 sec. max 35A) il mio rilevamento con la suddetta elica è stato di 16A, con una sensazione di spinta mediocre.
Secondo voi miglioreranno le prestazioni, se diminuisco la dimensione dell'elica? Tipo 9x6 , 8x6.
Avrà più spinta? Grazie.
Fabrimtb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 19:47   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Sposto in progettazione e costruzione che in riproduzioni avrai meno visibilità......

Comunque se "cali" l'elica cali anche l'assorbimento, la potenza espressa dal motore e quindi anche la spinta ....... vedi tu!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 13, 13:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabrimtb
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Viareggio
Messaggi: 23
Smile

Grazie del chiarimento, infatti ho fatto qualche prova, con una 10x8 ha una buona spinta e un assorbimento di 22A.
Stamani ho fatto il collaudo, un bel respiro ed è decollato tranquillamente. Che soddisfazione, vola bene, ma dopo poco che volavo, ho voluto provare l'atterraggio, ma ho usato i flap (tutti, quasi a 90 gradi) con poco motore e ha stallato a un paio di metri da terra. Ha subito un piccolo danno ad uno dei timoni di coda, oggi lo riparo e si vola con più testa. L'emozione mi ha fregato, dovevo provare in aria i vari assetti.
Fabrimtb non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto Predator UAV rapis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 23 novembre 07 00:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002