22 febbraio 13, 20:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2013 Residenza: Viareggio
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| Progetto drone elettrico RQ-7b UAV - US ARMY
Ciao a tutti, sono al mio secondo progetto, ma se il primo era una sempilice stick (detto anche barone, dalle mie parti) elettrico, aggraziato con alcune mie modifiche, questo è un pò più ambizioso per me, sono partito da un trittico di una scatola 1:35 della Academy, ingrandito il tutto ad una scala 1:3 rispetto al vero. La mia riproduzione è di AA 144 cm. elettrico. Non ho previsto alcuna sorta di telecamera, per ora voglio realizzare solo una semiriproduzione con buoni particolari. Oggi ho ultimato il blocco ali - travi coda e coda, tutto funziona a meraviglia comprese le luci di navigazione. Ora tocca alla fuso... dai che ce la posso fare. Penso già al collaudo, mi hanno detto che può volare tutto, basta che abbia motore!!! Che dite? Fabrizio. |
23 febbraio 13, 09:09 | #2 (permalink) Top |
User |
Che mi piace molto, sia come tipo di velivolo e sia per la realizzazione in balsa.....non se ne può più di EPP-TTT-CCC..... spero proprio che corrisponda alle tue aspettative nel qual caso tieni da conto i disegni e fai sapere alcuni dettagli tipo brush. montato ecc.....buon lavoro e buon collaudo. |
23 febbraio 13, 15:07 | #3 (permalink) Top |
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Ciao vespa, grazie per il tuo commento, sinceramente i disegni che ho realizzato andrebbero rifatti con più precisione, sono andato avanti un pò a memoria, comunque se tutto vola liscio, conto di fare disegni più chiari. Guardando più volte l'ala, ho pensato che potevo ricoprirla tutta con balsa, così sarebbe venuta tutta liscia, senza i classici avvallamenti tra le centine. Va bè la prossima volta ci penso prima. Ciao |
10 marzo 13, 18:44 | #6 (permalink) Top |
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Grazie per l'interesse, ho avuto uno stop spazio temporale momentaneo. Rivedendo le foto del vero drone, rispetto ai disegni del modellino che ho, mi sembra di aver fatto la coda un pò più piccola, probabilmente i disegni sulle istruzioni da cui ho ricavato i miei, sono leggermente diversi, spero che questo non dia problemi in volo. Proseguendo con la costruzione della fuso, ho ragionato troppo sulla progettazione, allungando i tempi e mi sono fuso la materia grigia. Da poco ho ricominciato a tagliare i pezzi. Presto, conto di postare le foto. Ciao. |
09 giugno 13, 19:42 | #7 (permalink) Top |
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Ok, la fuso è quasi fatta, devo rifinirla per bene, ho pesato il drone coì come è in foto, ed è circa 1100gr. senza motore, ESC, ricevente, batteria. Dovrò sicuramente zavorrare la prua, ho visto che gli pesa un pò il culetto. Per fare la foto ho messo la batteria, una 3s 3300mha. Vedremo poi il CG. Il carrello anteriore è custom, è la mia prima realizzazione in carbonio e vetroresina, sterzante ovviamente. Il posteriore l'ho acquistato. Ciao, al prossimo aggiornamento. |
14 luglio 13, 17:59 | #8 (permalink) Top |
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| Chiedo consiglio tecnico
Finalmente il mio drone è finito, mancano solamente i particolari estetici e la verniciatura. Ho un dubbio sulla dimensione dell'elica, premetto che ho installato un motore multiplex, 3516-840 watt, cannibalizzato dal mio vecchio Easy glider, visto che il modello pesa 1340 gr, completo, ma senza batteria, e rientra nei parametri di peso max (2000gr. trainer, 1600gr. acro, 1300gr. 3d). Ho fatto un test di assorbimento e spinta con un elica da 10x5, l'assorbimento standard va dai 10 ai 26A, (15 sec. max 35A) il mio rilevamento con la suddetta elica è stato di 16A, con una sensazione di spinta mediocre. Secondo voi miglioreranno le prestazioni, se diminuisco la dimensione dell'elica? Tipo 9x6 , 8x6. Avrà più spinta? Grazie. |
14 luglio 13, 19:47 | #9 (permalink) Top |
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Sposto in progettazione e costruzione che in riproduzioni avrai meno visibilità...... Comunque se "cali" l'elica cali anche l'assorbimento, la potenza espressa dal motore e quindi anche la spinta ....... vedi tu!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
16 luglio 13, 13:46 | #10 (permalink) Top |
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Grazie del chiarimento, infatti ho fatto qualche prova, con una 10x8 ha una buona spinta e un assorbimento di 22A. Stamani ho fatto il collaudo, un bel respiro ed è decollato tranquillamente. Che soddisfazione, vola bene, ma dopo poco che volavo, ho voluto provare l'atterraggio, ma ho usato i flap (tutti, quasi a 90 gradi) con poco motore e ha stallato a un paio di metri da terra. Ha subito un piccolo danno ad uno dei timoni di coda, oggi lo riparo e si vola con più testa. L'emozione mi ha fregato, dovevo provare in aria i vari assetti. |
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