Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 13, 15:45   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
ti anticipo che è un'idea che mi è venuta ora e quindi non sono sicuro che funzioni...ma i presupposti ci sono.
potresti fare un calco della tua formina in legno usando del gesso (magari copri la forma con due fogli di scottex e uno di cartaforno in modo che si stacchi e che faccia spessore. poi ti basterà appoggiare il pezzo di plastica sul gesso, metterlo nel forno e aspettare che si afflosci, di seguito lo tiri fuori e ci premi conto la forma in legno.
il risultato dovrebbe essere una calotta perfetta, più leggera ma comunque resistente grazie alla sua forma...
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 13:52   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabrimtb
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Viareggio
Messaggi: 23
Grazie, Interessante, proverò sicuramente in questo modo, poi ti faccio sapere come è andata. Secondo te posso usare anche lo styrene trasparente, o la classica bottiglietta di plastica.
Ciao.
Fabrimtb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 14:55   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.424
Per le calottine, se fatte col suggerimento di tevere prevederei di fare una forma un po' piu generosa in modo che se si formano delle grinze di plastica dopo la formatura a mano queste rimangono fuori una volta che il pezzo viene rifilato a misura.
Se la forma non è molto grande si riuscirebbe anche a scaldarla uniformemente con una pistola termica (non Phon) senza usare il forno e poi procedere con lo stampaggio a pressatura manuale.
Spero di essermi spiegato.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 15:49   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da Fabrimtb Visualizza messaggio
Grazie, Interessante, proverò sicuramente in questo modo, poi ti faccio sapere come è andata. Secondo te posso usare anche lo styrene trasparente, o la classica bottiglietta di plastica.
Ciao.
più che bottiglia sarebbe meglio usare qualche materiale plastico a fogli... volendo poptresti usare anche il fondo dlle scatole della ricotta fresca del supermercato...
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 13, 16:21   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabrimtb
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Viareggio
Messaggi: 23
Progetto ultimato

Salve a tutti, è con molta soddisfazione che vi presento la mia semiriproduzione del RQ-7b SHADOW ultimata. Prossimo step, importantissimo, il volo , il modello con la verniciatura e i componenti estetici si è appesantito di circa 80 gr. non è stata aumentata la zavorra a prua per il CG.
Peso finale in ordine di volo 1860gr.
AA - 143 cm.
Lunghezza - 114,5 cm.
Motore - Multiplex 3516 0840 w.
ESC - Multiplex 40A
Elica - Windsor prop scimitar profile 10 x 8 (mi è stata regalata, dopo varie prove con altre eliche è risultata quella con il miglior compromesso di assorbimento per questo motore).
Verniciatura effettuata con nitro, riferimento colori Humbrol :
128 Compass grey (tutto il modello)
126 Medium grey (le sfumature sulla parte superiore delle ali)
Stenciling con maschere eseguite con plotter ad intaglio e verniciate, grafica dei denti da squalo fatta a mano con mascherature.
Decal fondo bianco stampate con stampante laser. (per avvertenze onde radio sulle ali e avvertenze laser su cupola telecamere)
Impianto luci con strobo.
Non mi resta che provarlo.
Grazie a tutti per gli ottimi consigli.
Icone allegate
Progetto drone elettrico RQ-7b UAV - US ARMY-shadow.jpg   Progetto drone elettrico RQ-7b UAV - US ARMY-shadow1.jpg  
Fabrimtb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 13, 16:58   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Bellissimo!! Io starei un pò più su con il regolatore..non si sa mai
cosa è quella specie di cupola dove è "annicchiato" il motore? sembra una specie di dissipatore di calore..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 13, 19:36   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabrimtb
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Viareggio
Messaggi: 23
Ciao Neo, grazie dei complimenti, il regolatore e il motore provengono da un kit tuning per l' Easy Glider, non ha dato problemi. Quella che tu chiami cupola, è la riproduzione del motore Wankel, dove al centro vi è il motore elettrico.
Questa è la foto del motore Wankel installato sullo Shadow 1:1.
Icone allegate
Progetto drone elettrico RQ-7b UAV - US ARMY-rq-7-shadow-uav-engine-741_pics170-17065.jpg  
Fabrimtb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 13, 19:41   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Caspita! allora è una riproduzione a tutti gli effetti..non sapevo nulla di quel motore...in effetti lo hai fatto davvero identico! Bella pensata
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 09:49   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
bello complimenti è uuna riproduzione a tutti gli effetti , credevo fosse un interpretazione invece
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 15:24   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabrimtb
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Viareggio
Messaggi: 23
Grazie Rambo dei complimenti, provengo dallo statico e auto rc tamiya, e quindi mi sono abituato alla riproduzione. Questo è stato un piccolo banco di prova, riprodurre aerei e farli volare non è semplice come le auto... ci vuole molta molta esperienza, spero di farmela, un pò alla volta.
Ciao.
Fabrimtb non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto Predator UAV rapis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 23 novembre 07 00:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002