![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
| Consigli su ricopertura con termoretraibile
Ciao a tutti, avrei un quesito per chi si diletta a costruire/rivestire..... Ho ricoperto diversi modelli con Oracover o materiali termoretraibili vari e devo dire che mi riescono sufficientemente bene; ho sempre usato questi materiali sulle ali monocolore e al limite poi mettevo qualche striscia adesiva. Solo una volta ho provato a fare delle ali in due colori e qui sono nati i problemi.....il rivestimento principale perfetto, poi ho messo un altro colore dal bordo di entrata fino al longherone dello stesso materiale e non c'è stato verso di eliminare le bolle (anche facendo come la teoria insegna). Mi hanno detto che non si mette termoretraibile su termoretraibile, ma per le zone colorate si usa quello adesivo (ad esempio orastick). E' vero? Se invece si può fare, in cosa sbaglio? C'è qualche trucco? Anche perchè immagino che non sia comunque facile mettere un motivo adesivo (ovviamente pretagliato) su una certa lunghezza...... |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
| Citazione:
Altrimenti se vuoi fare lo sfondo monocolore e poi guarnire con altri colori devi sovrapporre Orastick o eventualmente utilizzare vernice spray specifica per la pellicola. | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | ||
Guest
| Citazione:
in effetti é una questione che mi sono posto parecchie volte per esempio per creare le livree mimmetiche senza dover verniciare Citazione:
La prossima volta scrivi "ricoprire depron" e vedrai quanti ti risponderanno ![]() ![]() ciao Ruggero" PS: "depronari e depronisti" non prendetevela ... sto a scherzà ![]() | ||
![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2004 Residenza: Como
|
per quanto mi riguarda, io ho sempre utilizzato il monokote, e non mi ha mai dato nessun problema di questo genere. Un piccolo trucco che utilizzo quando applico film su film, è quello di scldare la parte già applicata con il ferro e di sovrappore subito il secondo strato di monokote, già tagliato a misura. In questo modo si comporta quasi come un adesivo, poi, basta riscaldarlo.
|
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
il secondo strato, se ho ben capito, si applica prima di tendere (o no?). la differenza di tensione tra il primo e il secondo strato fa si che si formino dell pieghe? ciao e grazie Ruggero" | |
![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
Per sovrapporre i pezzi di termoretraibile è necessario mettere in tensione quello che fa da fondo, poi il pezzo da mettere sopra deve essere applicato con il ferro tiepido, che faccia appena aderire la colla, ma non faccia retrarre il materiale. Per non far fare le bolle è necessario procedere per gradi, come se si stesse applicando un adesivo, per cui far aderire un lembo alla superficie, tenendo il resto sollevato, e proseguendo lentamente con il ferro da stiro si fa aderire il tutto. Se si formano dell bolle si solleva di nuovo e si riprova. Purtroppo è una procedura noiosa e lenta ed è meglio essere in due.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
![]() ![]() ciao Ruggero" | |
![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
|
Ho sentito dire che per applicate dei film adesivi (soprattutto se per motivi complessi) conviene bagnare il film di fondo con acqua e un poco di detersivo per fare in modo che la pellicola possa scivolare (tipo quello che fanno i carrozzieri). Ma è vero? Non è che il collante della pellicola ne risente?
|
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non so se con l'orastick funziona.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ricopertura ali | ik2obm | Aeromodellismo Alianti | 20 | 21 maggio 07 17:26 |
Ricopertura ali centinate (consigli) | wings65 | Aeromodellismo Principianti | 18 | 09 gennaio 07 21:38 |
Ricopertura modelli | twentynine | Aeromodellismo Alianti | 37 | 20 aprile 06 19:44 |
Ricopertura | TURBO | Aeromodellismo Principianti | 9 | 15 febbraio 06 00:57 |
Ricopertura | porcu69 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 01 luglio 05 21:10 |