28 gennaio 13, 14:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
| stampo a perdere......
Non sò se si chiama così ma fa lo stesso devo costruire cappotina e naca motore del katana usando questo metodo,non lo ho mai fatto,sapete se uno strato di fibra da 160gr e uno da 80gr sono sufficenti?Meglio due da 160?
|
28 gennaio 13, 15:46 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, ultimamente mi sono prodigato nella realizzazione di cappottine e nache. Dopo qualche esperimento devo dire che i risultati si sono visti. Il metodo migliore se usi resina e tessuto sarebbe quello di fare uno stampo maschio, poi uno stampo femmina e usare quello per fare la naca. Ovviamente e' un prcedimento laborioso e inutile per un solo pezzo. La cosa migliore e' fare una scultura in polistirene estruso della naca e poi lisciarla con stucco francese. quando il risultato ti soddisfa prendi la cera carnaruba o cera per mobili (basta che sia pastosa). La spalmi con una spugnetta (io ho usato normalissima gommapiuma) per rendere la superficie priva di porosita' e impermeabile alla resina (fai 2 o 3 passate a distanza di qualche ora e poi la lucidi con uno straccio morbido). A questo punto prepari le pezze di tessuto di vetro (pesantezza in base alla dimensione). Il mio consiglio e' di posizionare la naca in verticale sulla base (impronta del parafiamma) e fissarla al banco a qualche cm di altezza (basta un blocchetto di legno e colla a caldo) e poi spalmi con pennello o rullino un leggero strato di resina sulla superficie. Quando hai splamato tutta la superficie cominci a posizionare le pezze picchiettandole con il pennello per fare uscire l'aria. Le impregni di resina sempre pichciettando con il pennello. Finito il primo strato, con la resina ancora appiccicosa, passi al secondo strato e ripeti l'operazione. Alla fine dovresti passare con il rullino frangibolle per togliere i vuoti d'aria e rendere la superficie esterna liscia. Il mio consiglio e' quello di dare una leggerissima pennellata di resina diluita sull'esterno della superficie. Cosi' facendo dovresti recuperare anche il calco per fare una seconda naca. Male che vada lo rompi o lo sciogli con diluente alla nitro. La cera ha anche il compito di non fare attaccare nulla all'interno della naca e quindi mantenere la superficie pulita. Per il peso del tessuto regolati in base alla grandezza. Se e' un maxi meglio 2 stati da 200 gr/m2, se e' piccolina 2 strati da 80 gr/m2 vanno bene. Non avere fretta di scgusciarla, piuttosto falla alla sera e lasciala riposare tutta la notte.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
28 gennaio 13, 16:31 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
| Citazione:
Inoltre poichè inevitabilmente il manufatto va scartavetrato molto per ottenere una buona superficie, come ultima mano metterei uno strato di resina impastata con microballon per colmare le irregolarità che avvengono in un simile procedimento costruttivo. | |
28 gennaio 13, 17:12 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quanto riguarda la superficie esterna se stai nei giusti valori di impreganzione viene abbastanza bene. Mi dimenticavo: pesa il tessuto e prepara resina in egual peso. Piu' o meno 100 gr di tessuto si impregnano con 100 gr di resina. Fanne poca per volta cosi' eviti che ti si secchi prima di poterla applicare. Se vuoi puoi pure diluirla con un pochino (10%) di alcool o acetone per renderla piu' morbida. Stai attento che l'acetone potrebbe scioglierti il polistirene.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
28 gennaio 13, 20:49 | #5 (permalink) Top |
|
ok grazie per le info.Ancora due cose la stessa tecnica la posso usare anche per la realizzazione della cappotina non solo della naca giusto?Una volta ottenuta poi la cappotiina e la naca non sarebbe meglio stuccarle con lòo stucco da modellismo bicomponente o viene troppo pesante?Piu leggero stò e meglio è perche qui sto facendo un modello in teoria da 3d ma rinforziono qui rinforziono là carrello e baionetta in alluminio marmitta artigianale mi sà che mi viene un mattone con le ali |
28 gennaio 13, 21:03 | #6 (permalink) Top |
User |
la cappottina puoi farla tramite termoformatura. trovi tante discussione su come costruirti la macchina del sottovuoto. Io ho speso una quindicina di euro per fare la scatola di base e il telaio. In questo caso però la master devi farla in legno altrimenti la plastica calda unita alla pressione generata dalla macchina da vuoto ti deforma il polistirene. questa è quello che ho fatto io (guarda le varie foto): http://www.baronerosso.it/forum/aero...-300-a-22.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...-300-a-24.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...-300-a-25.html
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 28 gennaio 13 alle ore 21:07 |
28 gennaio 13, 21:22 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
| Citazione:
| |
28 gennaio 13, 22:12 | #8 (permalink) Top |
|
X canelupo:si avevo visto il tuo tread per la costruzione termoforata della cappotina,ma cosi diventa un ammazzata,costruire un master in legno e viste le dimensioni della cappottina è gia lunga la cosa,poi devo fare la macchina per la termoforatura sbattermi per trovare un negozio che venda quei fogli plastici da termoforare che qui nel mio paese non c'è ninete di niente e alla fine diventa anche una spesa. x.m.mauro grazie dell'info cerco questo aerosil e vedo cosa trovo |
28 gennaio 13, 22:28 | #9 (permalink) Top |
User |
so che oggi si usa molto andare su materiali altamente tecnologici. Per non spendere molto e comunque avere risultati decenti puoi prvare tranquillamente con lo stucco francese, quello comunemente detto rasolino. quando hai fatto la cappotina e la naca prima di levarle dallo stampo carteggiale (meglio se con una levigatrice) e stuccale. una volta carteggiato anche lo stucco toglile dallo stampo. Curiosità: quanto è grosso il modello?
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
Bookmarks |
| |