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Vecchio 05 maggio 14, 09:21   #71 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Oggi ho fatto altri esperimenti, la questione diventa semplice, basta predisporsi bene da stare comodi. Un conto è saldare dei tubi da 20 mm, un' altra roba è saldare dei tubi da 10 mm o 8 mm. Non riesco ancora a fare mezzo giro in una passata. Devo andare per quarti ancora, ma la finitura è migliorata un pò.
Le saldature tengono uno sproposito comunque, basterebbero quattro punti decisi nei punti cardinali e basta.

Ora descrivo cosa sto facendo esattamente, perchè la mia mente ha esaurito le risorse.

Erano già un pò gi giorni che non riuscivo più a progettare per colpa di alcune indecisioni. Per esempio il fatto che la fusoliera deve avere una zona per l' accesso agevole delle mani, se fosse un vero aereo dovrebbero poter entrarci delle persone. Quindi non è possibile pesare a una struttura isostatica fitta di travature. La zona degli sportelli deve essere priva di aste, e questo è un problema non da poco. (almeno per me)
Allora ho pensato di trovare il sistema per avere qualcosa di concreto davanti agli occhi per riuscire a capire un pò di cose, per esempio:

-ordine di assemblaggio delle aste
-decidere la linea della travatura lasciando una zona libera per passare con le mani
-capire le posizioni di saldatura che dovrò affrontare, che saranno tutte più o meno complicate
-prevedere i passaggi critici


ecc....

Ho realizzato un prototipo che ancora deve essere finito, ed è in continua evoluzione, man mano che ragiono modifico il telaio.
Il tutto è fatto con del tondino di ferro laminato che mi è avanzato da un lavoro, alcuni pezzi di scarto, roba a basso costo.
Guardate, sembrerà una *********, ma posso assicurare che avere qualcosa davanti aiuta un casino.
Ovviamente non è un telaio vero, si tratta solamente di un modello concettuale più o meno in scala 1:1, le aste sono solamente puntate in modo tale che è possibile staccare e rifare, modificare, vedere con mano e capire gli ingombri, capire quali problemi ci si troverà ad affrontare nell' assemblaggio del telaio vero.
Si tratta di un modo di progettare parecchio fuori logica da un punto di vista razionale, però posso dire che funziona. Con questo metodo mi rendo conto di tutti i problemi di ordine pratico che generalmente fatico a capire davanti al CAD.

Comunque, tornando alla questione: con questo modello sto cercando di capire il ruolo delle aste, se vengono compresse o tese, se sono tutte necessarie ecc...anche perchè il modello, anche se è solo puntato, reagisce ai cambiamenti. Se si toglie un asta importante e si prova a sollecitare con il modello bloccato sul banco, si vedono i cambiamenti nella flessione e nella torsione.

Non so esattamente che roba sia questo modo di lavorare, ma per il momento funziona, sono riuscito a capire alcuni problemi che al CAD non avevo risolto.

Inoltre ho capito anche una roba fondamentale che ora vi spiego. Sembra una minchiata, ma la questione è seria: creando questo prototipo ho potuto provare le posizioni che dovrò assumere durante la saldatura delle parti interne della travatura, intendo proprio i movimenti. E purtroppo mi sono reso conto che in certi punti ci si arriva a malapena, ed è molto difficile buttare giù la maschera con un colpo come quando si salda qualcosa in posizione comoda. Capita che tu ti predisponi con la torcia, dai il colpo con il collo e butti giù la maschera. Ma il campo di rotazione della maschera non è sempre libero, quindi sbatte contro il telaio e si ferma a metà strada, così ti becchi la vampata.
Sono arrivato all' amara conclusione che per questa roba così piccola e intricata è necessaria una maschera auto-oscurante. Questo è un problema, perchè quei bagagli costano soldi. Inoltre io mi trovo bene con la mia maschera manuale, e mi tira un pò sputazzarmi dei soldi per una roba che userò solo in casi molto complicati.
Adesso devo ancora fare alcune prove per capire bene.

Ad ogni modo ci vedremo domani con altre novità.
Per conto mio e in base alle mie esperienze in campi affini la finitura migliora di molto con l'allenamento trovando un po alla volta le tecniche giuste per operare.
E normale che trovi difficoltà a muoverti con la maschera agevolmente in situazioni de genere, ecco perché io preferisco saldare a cannello al castolin, ma e anche vero che il tuo metodo se applicato bene é nettamente più vantaggioso per molti versi.

Per conto mio sono d'accordo che utilizzare delle maschere al cristallo polarizzato elettroniche, pare la cosa sia risolta in vece non e cosi perché lo stesso ai visibilità limitata e non poco. E posso dirtelo perché in passato avuto modo di venderle e capirci qualcosa nell'abito della lavorazioni al TIG. Per non parlare del costo immane e dell'utilizzo che poi se ne va a fare una tantum.

Per me continua cosi che vai avanti bene....e magari predi spunto da qualche video dove ci sono esperti saldatori. Su You tube se ne vedono un sacco.
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Vecchio 05 maggio 14, 13:50   #72 (permalink)  Top
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Per conto mio e in base alle mie esperienze in campi affini la finitura migliora di molto con l'allenamento trovando un po alla volta le tecniche giuste per operare.
E normale che trovi difficoltà a muoverti con la maschera agevolmente in situazioni de genere, ecco perché io preferisco saldare a cannello al castolin, ma e anche vero che il tuo metodo se applicato bene é nettamente più vantaggioso per molti versi.

Per conto mio sono d'accordo che utilizzare delle maschere al cristallo polarizzato elettroniche, pare la cosa sia risolta in vece non e cosi perché lo stesso ai visibilità limitata e non poco. E posso dirtelo perché in passato avuto modo di venderle e capirci qualcosa nell'abito della lavorazioni al TIG. Per non parlare del costo immane e dell'utilizzo che poi se ne va a fare una tantum.

Per me continua cosi che vai avanti bene....e magari predi spunto da qualche video dove ci sono esperti saldatori. Su You tube se ne vedono un sacco.
Ma infatti su youtube ho trovato un casino di roba utilissima. Molti video sono in inglese, però sono riuscito a capire un sacco di cose ugualmente dalle immagini anche non conoscendo bene la lingua.

Comunque io sto seguendo il tuo post sullo Stinson, e ti dico che fai bene a brasare.
Hai una serie di vantaggi certi. Adesso ti faccio una domanda sul tuo post che ti voglio chiedere una roba...
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Vecchio 08 maggio 14, 01:31   #73 (permalink)  Top
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Allora, ho delle importanti novità.

Ho trovato una ditta che vende tubi di diametro 10mm spessore 0,6, diametro 8mm spessore 0,6 e altre misure interessanti. Ma il bello è che questi tubi sono in S 235, e non in AISI 304.

Quindi grande risparmio di denaro per prove di saldatura, torsione del telaio e sicuramente anche un prototipo funzionante.

Le prestazioni meccaniche sono praticamente identiche. Solamente, mi toccherà verniciare il telaio, che poi non è così male, anzi...

Domani vi aggiorno
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Vecchio 08 maggio 14, 09:00   #74 (permalink)  Top
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Allora, ho delle importanti novità.

Ho trovato una ditta che vende tubi di diametro 10mm spessore 0,6, diametro 8mm spessore 0,6 e altre misure interessanti. Ma il bello è che questi tubi sono in S 235, e non in AISI 304.

Quindi grande risparmio di denaro per prove di saldatura, torsione del telaio e sicuramente anche un prototipo funzionante.

Le prestazioni meccaniche sono praticamente identiche. Solamente, mi toccherà verniciare il telaio, che poi non è così male, anzi...

Domani vi aggiorno
In effetti sull' S235 il valore minimo di resilienza e "J" il che si trasduce in un ottimo fattore di resistenza meccanica e anche lavorandolo, termodinamicamente mantiene le sue caratteristiche...ottimo per quello che serve a chi deve realizzare strutture in tralicio per le nostre fusoliere.


E scusa nulla da 8 mm o da 6mm?

Puoi postare il nome della ditta?
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Vecchio 08 maggio 14, 22:39   #75 (permalink)  Top
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Ah, il nome della ditta lo posso anche postare, Lasa metalli (Modena). Oggi ho chiamato perchè volevo fare un salto, nel sito c' è l' elenco in pdf di tutto quello che hanno.
Al telefono mi hanno detto che quei tubicini li devono produrre, non ne tengono in magazzino, vogliono un ordinativo grosso.
Se uno ha soldi da spendere ti fanno quello che vuoi.

Ma infatti mi sembrava strano e troppo semplice, alla fine c' era anche lì l' incuxata. Ehhh be...

Per il nostro lavoro L' S235 è molto meglio rispetto all' AISI 304.
E' elastico, si salda bene, costa un quarto ecc...

Peccato, ma in ogni caso mi è venuta un' altra idea per non svenarmi con quella minchia di inox canceroso del menga....sto facendo degli esperimenti....
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Vecchio 08 maggio 14, 22:53   #76 (permalink)  Top
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Ah, il nome della ditta lo posso anche postare, Lasa metalli (Modena). Oggi ho chiamato perchè volevo fare un salto, nel sito c' è l' elenco in pdf di tutto quello che hanno.
Al telefono mi hanno detto che quei tubicini li devono produrre, non ne tengono in magazzino, vogliono un ordinativo grosso.
Se uno ha soldi da spendere ti fanno quello che vuoi.

Ma infatti mi sembrava strano e troppo semplice, alla fine c' era anche lì l' incuxata. Ehhh be...

Per il nostro lavoro L' S235 è molto meglio rispetto all' AISI 304.
E' elastico, si salda bene, costa un quarto ecc...

Peccato, ma in ogni caso mi è venuta un' altra idea per non svenarmi con quella minchia di inox canceroso del menga....sto facendo degli esperimenti....

Pensa te, se fossero più intelligenti e facessero un pò di ricerca di mercato forse si accorgerebbero che in campo modellistico sarebbe ricercato....ma si vede che non sono di larghe vedute.

Hai provato da Castiglioni?
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Vecchio 08 maggio 14, 23:43   #77 (permalink)  Top
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Pensa te, se fossero più intelligenti e facessero un pò di ricerca di mercato forse si accorgerebbero che in campo modellistico sarebbe ricercato....ma si vede che non sono di larghe vedute.

Hai provato da Castiglioni?

Non ancora, prima devo esser certo che non esiste alternativa in S 235 vicino a casa mia.
Nella prossima settimana verificherò altri due posti.

Pensa che due giorni fa sono andato in un posto qui vicino a casa mia che avevano proprio il tubo che cerchiamo noi, però era inox. Vendita al dettaglio.

Sono entrato, il posto era asettico, sembrava una pubblicità.
Comunque entro e chiedo del tubo in questione alla tipa al banco, dietro di lei ce n' era un' altra. Comunque mi dice che devo attendere (perchè lei non ne sapeva un caxxo) il "tecnico".

Dopo un bel quarto d' ora arriva il tecnico e mi saluta con una mezza parola e un cenno. Ghigno da furbone.
Va dalle tipe e confabula un pò, poi arriva da me e mi fa: adesso ti faccio vedere il tubo che abbiamo qui.
Lì mi mi è venuto il dubbio, il tipo era barbuto, grosso....insomma...non era proprio una bella roba di situazione...
Comunque per fortuna mi fa: allora, questo è il dieci millimetri e questo è il sei. Il dieci è un saldato tig e te la cavi con poco, il sei è un trafilato e costa un botto.

A quelle parole ho pensato di andarmene perchè non mi pareva un posto serio,
Son voluto rimanere solo per sentire il prezzo, per curiosità, giusto per inquadrare il posto per bene e fare in modo di non capitarci mai più.

Gli faccio; vabbè, mi dica il prezzo al metro di sta roba, così tagliamo corto.
Lui: ma quanto te ne serve?
Io: devo fare un lavoro un pò complicato e devo rimanermene un pò, ne comprerei svariate decine di metri.
Intanto pensavo: se mi dici sto ***** di prezzo al metro mi regolo meglio, così decido se farmi un pò di scorta o mandarti al cuxo subito.

A quel punto torna dalle tipe e ci sta per cinque minuti.
Torna una delle due tipe con un foglietto e mi fa: ehh, il dieci costerebbe 3,40 euro al metro (ho visto anche di peggio eh...), il sei verrebbe 9,qualcosa euro al metro.....
Io: si si, ah, va bene. Arrivederci.


Adesso ho capito il perchè di quel prezzo: il tipo doveva mantenere quel minchia di posto asettico da pubblicità, con quelle due befane dentro, con il posto sperduto nel buco del cuxo della provincia di Bologna, per forza dico io! Ma per forza!

Ma dì ben che si facciano dare nel bunseng valà....
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Ultima modifica di mucchino : 08 maggio 14 alle ore 23:49
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Vecchio 09 maggio 14, 09:15   #78 (permalink)  Top
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Non ancora, prima devo esser certo che non esiste alternativa in S 235 vicino a casa mia.
Nella prossima settimana verificherò altri due posti.

Pensa che due giorni fa sono andato in un posto qui vicino a casa mia che avevano proprio il tubo che cerchiamo noi, però era inox. Vendita al dettaglio.

Sono entrato, il posto era asettico, sembrava una pubblicità.
Comunque entro e chiedo del tubo in questione alla tipa al banco, dietro di lei ce n' era un' altra. Comunque mi dice che devo attendere (perchè lei non ne sapeva un caxxo) il "tecnico".

Dopo un bel quarto d' ora arriva il tecnico e mi saluta con una mezza parola e un cenno. Ghigno da furbone.
Va dalle tipe e confabula un pò, poi arriva da me e mi fa: adesso ti faccio vedere il tubo che abbiamo qui.
Lì mi mi è venuto il dubbio, il tipo era barbuto, grosso....insomma...non era proprio una bella roba di situazione...
Comunque per fortuna mi fa: allora, questo è il dieci millimetri e questo è il sei. Il dieci è un saldato tig e te la cavi con poco, il sei è un trafilato e costa un botto.

A quelle parole ho pensato di andarmene perchè non mi pareva un posto serio,
Son voluto rimanere solo per sentire il prezzo, per curiosità, giusto per inquadrare il posto per bene e fare in modo di non capitarci mai più.

Gli faccio; vabbè, mi dica il prezzo al metro di sta roba, così tagliamo corto.
Lui: ma quanto te ne serve?
Io: devo fare un lavoro un pò complicato e devo rimanermene un pò, ne comprerei svariate decine di metri.
Intanto pensavo: se mi dici sto ***** di prezzo al metro mi regolo meglio, così decido se farmi un pò di scorta o mandarti al cuxo subito.

A quel punto torna dalle tipe e ci sta per cinque minuti.
Torna una delle due tipe con un foglietto e mi fa: ehh, il dieci costerebbe 3,40 euro al metro (ho visto anche di peggio eh...), il sei verrebbe 9,qualcosa euro al metro.....
Io: si si, ah, va bene. Arrivederci.


Adesso ho capito il perchè di quel prezzo: il tipo doveva mantenere quel minchia di posto asettico da pubblicità, con quelle due befane dentro, con il posto sperduto nel buco del cuxo della provincia di Bologna, per forza dico io! Ma per forza!

Ma dì ben che si facciano dare nel bunseng valà....

hahahahah mi fai morire....be ma 3,40 euro ivato per quello saldato al tig non era male. Certo che 9 euro la metro per l'altro sono cifre...

Allora io dovrei prendere un bel po di roba per lo Stinson per cui i seguenti diametri 10-8-6-4 mm per cui direi che a sto punto se trovi qualcosa di degno mi associo e cosi comprando molta più roba io penso attorno ai 40/50 metri di roba , ci potrebbero fare un prezzo migliore a pazzo che poi la spedizione non costi un botto. Castiglioni me lo consegnava imballato con un camion in verghe da 3 mt e mi faceva spendere 80 euro di spedizione il tutto mi sembra mi costasse 1200 euro o via di li ma devo vedere la vecchie e mail.
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Vecchio 14 giugno 14, 18:42   #79 (permalink)  Top
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Ok ragazzi, sono in silenzio da un pò sul post, ma io sto lavorando tutti i giorni a questo progetto. Sono andato parecchio avanti in fatto di progettazione. Ho guardato un casino di filmati sulla costruzione degli ultraleggeri e ho letto un bordello di roba sulle costruzioni in travatura reticolare, sto facendo delle prove con i materiali ecc...

Il punto è questo: sto disegnando un prototipo che ora è al 50%. Ogni giorno che passa elimino qualcosa dal disegno, man mano che mi informo e prendo spunto da altro elimino qualche parte che risulta inutile nel mio progetto.

Ogni giorno che passa mi rendo conto che tutto questo è fattibilissimo e più semplice di quello che si pensa.


Intanto vi posto un video che mi ha aiutato moltissimo, non per quello che viene detto nel video perchè di inglese non ci capisco una minchia, ma per le immagini. La struttura di quell' aeroplano è minimale e semplicissima. A parte la fusoliera, che è interessante comunque, l' ala è fantastica. La soluzione della parte portante è di una semplicità estrema.
Il decollo del velivolo non mi convince molto, ma potrebbe essere il vento il problema.

Guardatevelo.

Gene Smith and the Backyard Flyer - UFM2 - YouTube
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Vecchio 16 giugno 14, 15:15   #80 (permalink)  Top
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per AquilaSolitaria67:

sono giunto alla conclusione che qui nei dintorni (posti raggiungibili in macchina in tempi ragionevoli) non ci sono ditte che vendono tubi in S235 di sezioni utili al nostro lavoro. Bisogna andare sul mercato online.
Ma io risolvo in un altro modo: ingrandisco il progetto e guadagno aumentando i diametri esterni dei tubi mantenendo spessori intorno al millimetro. Voglio un super modellone.

Intanto posto questo bellissimo documento pdf e forse molto conosciuto: http://www.avia-it.com/act/la_tecnic...l_velivolo.pdf

Buona lettura.
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