05 maggio 14, 09:21 | #71 (permalink) Top | |
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E normale che trovi difficoltà a muoverti con la maschera agevolmente in situazioni de genere, ecco perché io preferisco saldare a cannello al castolin, ma e anche vero che il tuo metodo se applicato bene é nettamente più vantaggioso per molti versi. Per conto mio sono d'accordo che utilizzare delle maschere al cristallo polarizzato elettroniche, pare la cosa sia risolta in vece non e cosi perché lo stesso ai visibilità limitata e non poco. E posso dirtelo perché in passato avuto modo di venderle e capirci qualcosa nell'abito della lavorazioni al TIG. Per non parlare del costo immane e dell'utilizzo che poi se ne va a fare una tantum. Per me continua cosi che vai avanti bene....e magari predi spunto da qualche video dove ci sono esperti saldatori. Su You tube se ne vedono un sacco. | |
05 maggio 14, 13:50 | #72 (permalink) Top | |
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Comunque io sto seguendo il tuo post sullo Stinson, e ti dico che fai bene a brasare. Hai una serie di vantaggi certi. Adesso ti faccio una domanda sul tuo post che ti voglio chiedere una roba...
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08 maggio 14, 01:31 | #73 (permalink) Top |
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Allora, ho delle importanti novità. Ho trovato una ditta che vende tubi di diametro 10mm spessore 0,6, diametro 8mm spessore 0,6 e altre misure interessanti. Ma il bello è che questi tubi sono in S 235, e non in AISI 304. Quindi grande risparmio di denaro per prove di saldatura, torsione del telaio e sicuramente anche un prototipo funzionante. Le prestazioni meccaniche sono praticamente identiche. Solamente, mi toccherà verniciare il telaio, che poi non è così male, anzi... Domani vi aggiorno
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08 maggio 14, 09:00 | #74 (permalink) Top | |
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E scusa nulla da 8 mm o da 6mm? Puoi postare il nome della ditta? | |
08 maggio 14, 22:39 | #75 (permalink) Top |
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Ah, il nome della ditta lo posso anche postare, Lasa metalli (Modena). Oggi ho chiamato perchè volevo fare un salto, nel sito c' è l' elenco in pdf di tutto quello che hanno. Al telefono mi hanno detto che quei tubicini li devono produrre, non ne tengono in magazzino, vogliono un ordinativo grosso. Se uno ha soldi da spendere ti fanno quello che vuoi. Ma infatti mi sembrava strano e troppo semplice, alla fine c' era anche lì l' incuxata. Ehhh be... Per il nostro lavoro L' S235 è molto meglio rispetto all' AISI 304. E' elastico, si salda bene, costa un quarto ecc... Peccato, ma in ogni caso mi è venuta un' altra idea per non svenarmi con quella minchia di inox canceroso del menga....sto facendo degli esperimenti....
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08 maggio 14, 22:53 | #76 (permalink) Top | |
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Pensa te, se fossero più intelligenti e facessero un pò di ricerca di mercato forse si accorgerebbero che in campo modellistico sarebbe ricercato....ma si vede che non sono di larghe vedute. Hai provato da Castiglioni? | |
08 maggio 14, 23:43 | #77 (permalink) Top | |
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Non ancora, prima devo esser certo che non esiste alternativa in S 235 vicino a casa mia. Nella prossima settimana verificherò altri due posti. Pensa che due giorni fa sono andato in un posto qui vicino a casa mia che avevano proprio il tubo che cerchiamo noi, però era inox. Vendita al dettaglio. Sono entrato, il posto era asettico, sembrava una pubblicità. Comunque entro e chiedo del tubo in questione alla tipa al banco, dietro di lei ce n' era un' altra. Comunque mi dice che devo attendere (perchè lei non ne sapeva un caxxo) il "tecnico". Dopo un bel quarto d' ora arriva il tecnico e mi saluta con una mezza parola e un cenno. Ghigno da furbone. Va dalle tipe e confabula un pò, poi arriva da me e mi fa: adesso ti faccio vedere il tubo che abbiamo qui. Lì mi mi è venuto il dubbio, il tipo era barbuto, grosso....insomma...non era proprio una bella roba di situazione... Comunque per fortuna mi fa: allora, questo è il dieci millimetri e questo è il sei. Il dieci è un saldato tig e te la cavi con poco, il sei è un trafilato e costa un botto. A quelle parole ho pensato di andarmene perchè non mi pareva un posto serio, Son voluto rimanere solo per sentire il prezzo, per curiosità, giusto per inquadrare il posto per bene e fare in modo di non capitarci mai più. Gli faccio; vabbè, mi dica il prezzo al metro di sta roba, così tagliamo corto. Lui: ma quanto te ne serve? Io: devo fare un lavoro un pò complicato e devo rimanermene un pò, ne comprerei svariate decine di metri. Intanto pensavo: se mi dici sto ***** di prezzo al metro mi regolo meglio, così decido se farmi un pò di scorta o mandarti al cuxo subito. A quel punto torna dalle tipe e ci sta per cinque minuti. Torna una delle due tipe con un foglietto e mi fa: ehh, il dieci costerebbe 3,40 euro al metro (ho visto anche di peggio eh...), il sei verrebbe 9,qualcosa euro al metro..... Io: si si, ah, va bene. Arrivederci. Adesso ho capito il perchè di quel prezzo: il tipo doveva mantenere quel minchia di posto asettico da pubblicità, con quelle due befane dentro, con il posto sperduto nel buco del cuxo della provincia di Bologna, per forza dico io! Ma per forza! Ma dì ben che si facciano dare nel bunseng valà....
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 08 maggio 14 alle ore 23:49 | |
09 maggio 14, 09:15 | #78 (permalink) Top | |
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hahahahah mi fai morire....be ma 3,40 euro ivato per quello saldato al tig non era male. Certo che 9 euro la metro per l'altro sono cifre... Allora io dovrei prendere un bel po di roba per lo Stinson per cui i seguenti diametri 10-8-6-4 mm per cui direi che a sto punto se trovi qualcosa di degno mi associo e cosi comprando molta più roba io penso attorno ai 40/50 metri di roba , ci potrebbero fare un prezzo migliore a pazzo che poi la spedizione non costi un botto. Castiglioni me lo consegnava imballato con un camion in verghe da 3 mt e mi faceva spendere 80 euro di spedizione il tutto mi sembra mi costasse 1200 euro o via di li ma devo vedere la vecchie e mail. | |
14 giugno 14, 18:42 | #79 (permalink) Top |
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Ok ragazzi, sono in silenzio da un pò sul post, ma io sto lavorando tutti i giorni a questo progetto. Sono andato parecchio avanti in fatto di progettazione. Ho guardato un casino di filmati sulla costruzione degli ultraleggeri e ho letto un bordello di roba sulle costruzioni in travatura reticolare, sto facendo delle prove con i materiali ecc... Il punto è questo: sto disegnando un prototipo che ora è al 50%. Ogni giorno che passa elimino qualcosa dal disegno, man mano che mi informo e prendo spunto da altro elimino qualche parte che risulta inutile nel mio progetto. Ogni giorno che passa mi rendo conto che tutto questo è fattibilissimo e più semplice di quello che si pensa. Intanto vi posto un video che mi ha aiutato moltissimo, non per quello che viene detto nel video perchè di inglese non ci capisco una minchia, ma per le immagini. La struttura di quell' aeroplano è minimale e semplicissima. A parte la fusoliera, che è interessante comunque, l' ala è fantastica. La soluzione della parte portante è di una semplicità estrema. Il decollo del velivolo non mi convince molto, ma potrebbe essere il vento il problema. Guardatevelo. Gene Smith and the Backyard Flyer - UFM2 - YouTube
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16 giugno 14, 15:15 | #80 (permalink) Top |
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per AquilaSolitaria67: sono giunto alla conclusione che qui nei dintorni (posti raggiungibili in macchina in tempi ragionevoli) non ci sono ditte che vendono tubi in S235 di sezioni utili al nostro lavoro. Bisogna andare sul mercato online. Ma io risolvo in un altro modo: ingrandisco il progetto e guadagno aumentando i diametri esterni dei tubi mantenendo spessori intorno al millimetro. Voglio un super modellone. Intanto posto questo bellissimo documento pdf e forse molto conosciuto: http://www.avia-it.com/act/la_tecnic...l_velivolo.pdf Buona lettura.
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