04 gennaio 14, 14:36 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
| Citazione:
Anche io avevo pensato alla rivettatura e alla copertura in alluminio solo su D-box e termoretraibile per il resto ecc.... Il bloccaggio dei pezzi dell' ala lo realizzerò proprio con la rivettatura. Tra l' altro qui a Bologna c' una ditta che produce praticamente tutti i tipi di rivetti, alluminio acciaio, alluminio alluminio, inserti filettati, rivetti a tenuta di liquidi e gas ecc... Il sito è fatto bene, la ditta si chiama FAR. Si trovano rivetti anche piuttosto piccoli. La struttura alare non mi sognerei proprio di realizzarla saldata. La saldatura la utilizzerei esclusivamente per la fusoliera, che pensavo di realizzarla in tubolare cavo quadro 10x10 mm con 1mm di spessore. Vorrei riuscire a realizzare un telaio a travatura reticolare predisponendo delle maschere sul banco di acciaio che mi sono costruito. In pratica pensavo di realizzare la fusoliera componendola a più tappe, per esempio: realizzare le fiancate tralicciate sfruttando la planarità del piano di lavoro e staffando i tubi al banco uno ad uno. Realizzate le fiancate avrei proseguito staffandole in verticale sul piano per metterle in comunicazione tra loro con traversi in tubo sia nella parte inferiore che in quella superiore. Le ordinate le avrei utilizzate solamente per uno scopo di forma, ossia una serie di false ordinate unite da dei piccoli correnti nella parte inferiore e superiore della fusoliera, alle quali si fissa la copertura in alluminio. Dopo avrei applicato termoretraibile tutto attorno alla fusoliera. La parte portante della fusoliera sarebbe costituita da tubi a traliccio. Mi sono già posto il problema della deformazione durante la saldatura della travatura: l' idea che ho della fusoliera in questo progetto è che la stessa deve essere un supporto per l' ala anteriore e posteriore, e ovviamente per il direzionale. La fusoliera deve poi essere dimensionata in modo tale da avere una robustezza torsionale tale da garantire l' allineamento dei piani alari tra loro fino ad un grado massimo prestabilito di sollecitazione, calcolato sulla base di una accelerazione G massima che non dovrebbe essere superata. I vari piani alari devono essere angolati correttamente tra loro, e ciò è possibile solamente predisponendo il tutto per una regolazione finale sul fissaggio dei piani alari. Ossia: saldata la struttura della fusoliera, si verifica l' errore di livellamento dei piani posizionandoli sulla fusoliera e si procede alle correzioni con spessori e così via. Ho già messo in conto la produzione di vari telai di prova, varie prove di realizzazione, cosa abbastanza dispendiosa ma sicura per il raggiungimento del risultato. Constatato l' errore e ciò che l' ha prodotto si prosegue rifacendo e correggendo. Per quanto riguarda la saldatura, la cosa non mi preoccupa. Il fatto è che ho già messo in conto qualche migliaia di euro per una saldatrice ac/dc adeguata (seria). Il tempo per domare le tecniche l' ho già messo in conto, quindi si capisce che questa cosa porterà via qualche anno. La questione è la seguente: ciò che mi interessa è impadronirmi delle tecniche e degli strumenti per imparare le cose, facendo prove su prove i risultati arriveranno, come sono arrivati per la costruzione del banco di lavoro. La cosa importante è che, come dici tu, questa cosa diventi reale e non rimanga solo sulla carta. Per mantenere la cosa viva, ogni giorno posterò i vari ragionamenti, i calcoli e gli schizzi di questo progetto. Posterò ovviamente tutte le prove di realizzazione, come ho fatto con quelle due centine. In questo post si arriverà al punto in cui posterò le varie prove di realizzazione dei pezzi delle ali, del telaio della fusoliera, ecc...fino alla realizzazione del prototipo finale. Ciò che manterrà vivo l' argomento sul forum sarà la condivisione con voi di ogni singola prova su ogni singolo componente o ragionamento. Stasera posterò altro materiale. A dopo.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) | |
05 gennaio 14, 16:31 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2011 Residenza: Pescara
Messaggi: 520
|
Ti seguo anche io ,quello che vuoi fare e' stato anche il mio pensiero,poi ho abbandonato poiche'non e' facile,non so come possa riuscirci tu,visto che vai in tilt alla prima difficolta' ma se ti senti una cosa del genere lo devi realizzare qualunque sia il risultato,ho visto la centina richiede un lavoro non indifferente,non so fino a che punto conviene in termini di risultato,pero' le hai realizzate,vai avanti cosi' e grazie per i complimenti,io aspetto a farteli |
05 gennaio 14, 18:24 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
| per mattiamagno: mi sono documentato su alcune cose, un pò in generale. alaschock, io ce la farò, sono certo. Ho già capito che il velivolo sarà un pò pesante, ma volerà.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
05 gennaio 14, 20:27 | #28 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
|
Ricordo la pubblicità di una compagnia telefonica che diceva: una telefonata allunga la vita. Home page di Paolo Severin |
05 gennaio 14, 22:04 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
| Citazione:
eheh, ho visto i modelli di Severin, c' è caso che gli telefonerò veramente.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) | |
06 gennaio 14, 18:52 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
|
ok, oggi ho lavorato un altro pò e ho fatto alcune considerazioni sulla fusoliera, la potenza del motore e alcune cose su come realizzare il tutto in modo tale che non venga fuori una banana in vece di un aereo. Più tardi posterò i conti che ho fatto sulla stima della quantità di tubo per il traliccio della fusoliera. Intanto vi posto uno schizzo che mostra a grandi linee come sarà sviluppata l' ala. Ovviamente non è in scala e non tiene conto delle proporzioni, serve solamente per capire quali materiali vengono impiegati e la loro disposizione. Tutta l' ala verrà poi ricoperta in tela o termoretraibile come consigliato da vespaverdemela. I colori dovrebbero indicare il materiale, circa... Eccolo qua sotto.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 06 gennaio 14 alle ore 19:31 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
costruzioni invernali (spam) | D@v!D | Ferromodellismo | 9 | 30 gennaio 12 22:08 |
costruzioni | picolandio88 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 22 dicembre 10 20:07 |
Costruzioni Particolari | Vale84 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 11 | 02 ottobre 06 18:32 |
costruzioni in resina | dede63 | Aeromodellismo | 1 | 09 aprile 03 23:18 |