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Vecchio 05 giugno 15, 06:36   #101 (permalink)  Top
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E quando cominci?
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Vecchio 08 giugno 15, 00:12   #102 (permalink)  Top
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E quando cominci?

Comincerò appena avrò terminato le prove sull' alluminio, ma con "comincerò" intendo dire che inizierò con la realizzazione di un telaio di prova in anticorodal con basse proprietà meccaniche, quindi meno costoso.
Questo mi servirà per capire esattamente i problemi che avrò nel tentare di ridurre al minimo le deformazioni da saldatura. Dovrò realizzare una buona maschera al banco per l' allineamento dei tubi del telaio e avrò modo di provare le posizioni di saldatura che dovrò poi affrontare nella realizzazione del telaio vero e proprio. Saldare comodi è una cosa, saldare scomodi è totalmente un' altra.

Il telaio sarà un compromesso tra dimensionamento con stima degli sforzi e reperibilità delle sezioni dei tubi. Ossia: cercherò di stimare le forze massime di sollecitazione e di conseguenza dimensionerò le sezioni dei tubi, ma alla fine sarò costretto a comprare tubi nel formato che riesco a reperire, quindi non potrò dimensionare il tutto in funzione dell' ottenimento di un telaio che si possa definire veramente "leggero". Abbonderò con il materiale in sostanza, questo anche per stare dalla parte dei bottoni.
E c'è anche un' altra questione, che è la più importante: il dimensionamento di un telaio del genere è una cosa che non è totalmente alla mia portata perchè molte conoscenze necessarie per questo genere di struttura non le ho.
Ho un programma FEA (Analisi Elementi Finiti) che stò utilizzando in questi giorni, ma far elaborare i conti al mio PC non è facile, devo semplificare molto le cose perchè si pianta e non procede, finisce la RAM, è terribilmente lento... se funzionasse a dovere sarebbe tutto più semplice. Cercherò di fare una stima a mano delle sollecitazioni massime delle aste compresse e tese del castello motore, presterò attenzione alla zona dei montanti alari e al trave di coda, poi svolgerò delle prove statiche a telaio costruito.

Ce n' è di strada ancora, se avrai pazienza vedrai...
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Vecchio 08 giugno 15, 06:46   #103 (permalink)  Top
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Analisi a elementi finiti, ...? Ma devi costruire un ultraleggero? Non ti pare di esagerare?
Utilizzare sw per fea richiede competenze particolari..scienza delle costruzioni, ansys,.. mah, sono perplesso.
Ma ti diverti così?
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Vecchio 08 giugno 15, 07:58   #104 (permalink)  Top
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L'avatar di Evovin
 
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bravo Mucchino, mi piace il tuo modo di lavorare! stai comunque costruendo una macchina che porterá in aria la tua pelle e sopra la pelle di altri.
poi però me lo produci uno short kit? ;)
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Vecchio 08 giugno 15, 18:35   #105 (permalink)  Top
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Analisi a elementi finiti, ...? Ma devi costruire un ultraleggero? Non ti pare di esagerare?
Utilizzare sw per fea richiede competenze particolari..scienza delle costruzioni, ansys,.. mah, sono perplesso.
Ma ti diverti così?

Ma devi costruire un ultraleggero?

Devo costruire qualcosa che gli assomigli.

scienza delle costruzioni, ansys,.. mah, sono perplesso. Ma ti diverti così?

Ad essere sincero non saprei dirti, devo ancora capire perchè ho a malapena la terza media.
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Ultima modifica di mucchino : 08 giugno 15 alle ore 18:44
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Vecchio 08 giugno 15, 18:38   #106 (permalink)  Top
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bravo Mucchino, mi piace il tuo modo di lavorare! stai comunque costruendo una macchina che porterá in aria la tua pelle e sopra la pelle di altri.
poi però me lo produci uno short kit? ;)
La mia pellaccia sta giù, ma lo short kit lo faccio eccome.
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Vecchio 10 giugno 15, 01:53   #107 (permalink)  Top
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Sono sempre più perplesso anche io. E di mestiere costruisco telai automobilistici in alluminio saldati.


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Vecchio 10 giugno 15, 13:14   #108 (permalink)  Top
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Sono sempre più perplesso anche io. E di mestiere costruisco telai automobilistici in alluminio saldati.


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Ma porco d' un .... qui siete tutti nel campo delle costruzioni...

Cosa ti rende perplesso?

Esprimetevi, non limitatevi a dire come vi sentite, altrimenti non capisco cosa intendete dirmi...
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Vecchio 10 giugno 15, 15:40   #109 (permalink)  Top
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Penso che tu stia perdendo del tempo in analisi di cui non hai competenze per fare un modello che fondamentalmente non necessita di analisi strutturali se non al più per il dimensionamento del logherone alare..fa meglio chi prova e va...o meglio,.. fa prima.
Detto che anche il mondo aeronautico trae frutto da esperienze ed esperimenti.
Non ti credere che un equipe di ingegneri che proietta il boeing, dopo tanti conti e disegni non abbia necessità di vedere come si comporta il velivolo e correggerlo sempre. Fai 4 conti, guarda altro modelli simili e prova...vai ti aspettiamo.
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Vecchio 10 giugno 15, 17:47   #110 (permalink)  Top
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Penso che tu stia perdendo del tempo in analisi di cui non hai competenze per fare un modello che fondamentalmente non necessita di analisi strutturali se non al più per il dimensionamento del logherone alare..fa meglio chi prova e va...o meglio,.. fa prima.
Detto che anche il mondo aeronautico trae frutto da esperienze ed esperimenti.
Non ti credere che un equipe di ingegneri che proietta il boeing, dopo tanti conti e disegni non abbia necessità di vedere come si comporta il velivolo e correggerlo sempre. Fai 4 conti, guarda altro modelli simili e prova...vai ti aspettiamo.
Ora sono perplesso io per quello che dici, ti spiego.

Supponiamo che io sia uno sprovveduto come ce ne sono in giro di questi tempi, ti pongo il caso:

Faccio una fusoliera con del tubo, sezione? Boh, non saprei, diciamo del tubino, di quello lì, come alcuni hanno fatto, guardo le foto...
Non mi chiedo se la struttura è labile, incrocio le aste un pò a senso, asta compressa o tesa si vedrà, come dire: un tubo è un tubo...la snellezza la guardiamo nelle fighe...
Saldo tutto, un gran patacone, così va là che tiene...
Fisso le ali con quattro cerniere e i tiranti alari sotto, dimensione? Boh, vado a senso...al massimo si tranciano di netto per il taglio...c' è chi trancia le baionette di taglio, cosa vuoi che sia se si trancia una cernierina, su 6 cerniere 5 tengono di sicuro...
Butto su il motore, 5 chili là a sbalzo, benza, apparecchi vari, vien fuori il modellino da 60 kg per 5 metri di apertura alare.
Poi vado al campo volo, preparo tutto, decollo e pianto la virata a 80 km/h, il modello diventa 300 kg, col motore tutto bello a sbalzo, la benza dentro, con tutta l' ala bella inflessa...

EEEEE!! Cosa vuoi che siaAA! Va là che tiene...ciò dato col tubo del 20..

Questa è la situazione classica...e anche bellissima, genuina.


Allora, torniamo sulla terra: la travatura va pensata, serve almeno una verifica degli sforzi di compressione e trazione delle aste, una verifica della snellezza delle aste va eseguita. Bisogna verificare se una struttura isostatica è necessaria o è possibile che una struttura labile e sovradimensionata possa reggere ugualmente.
E' possibile raggiungere lo stesso risultato con una travatura isostatica fitta e più fine o con una struttura anche labile, ma più consistente. Questo dipende da quali sezioni è possibile reperire in giro.
Per fare una struttura isostatiche ci voglio sezioni diverse a seconda delle zone del telaio. Non è conveniente creare nodi a 4 aste nello spazio con tubi della stessa sezione, è complicato da fare, bisogna sagomare un casino le bocche dei tubi, la struttura diventa pesante ecc...

Ci sono programmi 2D carini, semplici e leggeri che utilizzano il metodo dei nodi e Ritter per calcolare gli sforzi di compressione/tensione delle aste. Servono ad approssimare il dimensionamento di ciò che si disegna.
Farlo a mano si fa, ma non è nè agevole nè conveniente, è solo un esercizio...


Non dico di costruire una cosa che risponda a requisiti certificati, ma si vedono certe robe in giro, certi plasticoni che vengon giù bene, con delle gran pacche in terra....

Poi vabbè ragazzi, dove non arrivo io adesso, arriverò dopo aver letto le cose e averle provate, oppure arriverà con me chi mi aiuta.



-----Fino ad ora, le cose chè ho costruito usando il buon senso e le mie competenze hanno funzionato, e stanno in piedi o in aria.
Le competenze, lalapa, c' è chi le ha sulla carta e chi le ha sul serio. In ogni caso, quelle che non si hanno sono lì che aspettano di essere prese----



Fine della questione, perchè da ora posterò solo le foto, le spiegazioni servono a poco.
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Ultima modifica di mucchino : 10 giugno 15 alle ore 17:55
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