19 ottobre 04, 15:45 | #31 (permalink) Top |
User |
Avete mai visto il decollo di un aereo a elica con carrello biciclo dal vero ? Che cosa fa per decollare ? Alza la coda! E' quando alza la coda, per cui si trova con la fusoliera parallela al terreno, se l'altezza del carrello non è sufficiente, cosa succede all'elica ? Certamente con il triciclo questo problema non esiste altrimenti non riuscirebbe ad avviare il motore. p.s. Vi siete mai chiesti perchè il Corsair ha l'ala a gabbiano invertita ?
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
19 ottobre 04, 16:23 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Non ho mai capito perchè il Corsair ha l'ala in quel modo, so solo che è per me molto affascinante. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
19 ottobre 04, 16:25 | #33 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Se si parla di "pattino" è logico si intenda pattino di coda, e pertanto con carrello biciclo. Avete mai visto un modello, o aeroplano, con carrello triciclo e pattino al posto della ruota anteriore ? E, per amor di Colui, lasciate stare gli aeroplani anteriori al 1920 per piacere.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 ottobre 04, 16:31 | #34 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| "Non ho mai capito perchè il Corsair ha l'ala in quel modo" (Visto che qualche buontempone non ha trovato nulla di meglio da fare che togliere la possibilità della "citazione" non posso fare altro che così) Aveva un motore talmente potente che per domare i suoi cavalli aveva bisogno di un'elica molto grande. I progettisti allora hanno pensato così di allontanarla dal terreno.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 ottobre 04, 16:32 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il Corsair aveva un'elica enorme e siccome era anche un aereo imbarcato, non potevano usare un carrello troppo alto, perchè sarebbe risultato fragile. Da qui l'idea di realizzare l'ala a gabbiano, che permetteva di avere una gamba del carrello corta e mantenere una distanza adeguata tra l'elica e il terreno durante le fasi di decollo e atterraggio.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
19 ottobre 04, 16:34 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io intendevo pattino centrale, al posto del carrello come su alcuni veleggia. Logico che con il biciclo c'è un pattino in coda oppure un ruotino, magari sterzante ed altrettanto logico che nell'impiego del carrello triciclo non vi sia nessun pattino. A meno che il trasportato (il pilota sarebbe impossibile) non intenda partecipare frettolosamente ad "Holiday's on ice" (spero si scriva così). Altra possibilità e che il velivolo debba atterrare/decollare da superfici ghiacciate, ma qui per me buio pesto. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
19 ottobre 04, 16:45 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il Concorde aveva un piccolo ruotino in coda per evitare che la stessa strisciasse sulla pista, in assetti molto cabrati.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
19 ottobre 04, 16:47 | #38 (permalink) Top |
| Che palle con questo nuovo forum. Già mi tocca sbattermi di qua e di là per capire come funziona. Ma ora spariscono anche le cose che funzionano. Vabbè, copia e incolla e ingrossa. Io intendevo pattino centrale, al posto del carrello E perchè parlavi di decollo da terra ? Con il buon vecchio dolly ? altrettanto logico che nell'impiego del carrello triciclo non vi sia nessun pattino Sbagliato. Vedi alcuni aeroplani ante 1920 o giù di li, e anche dopo.
19 ottobre 04, 16:56 | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
Gli aeroplani ante 1920 sono sicuramente affascinanti, ma nel 1920 non era nata manco mia mamma.... Paolo
19 ottobre 04, 17:18 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ Roberto | |
Bookmarks |
| |