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Vecchio 19 ottobre 04, 15:45   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Avete mai visto il decollo di un aereo a elica con carrello biciclo dal vero ?

Che cosa fa per decollare ? Alza la coda!

E' quando alza la coda, per cui si trova con la fusoliera parallela al terreno, se l'altezza del carrello non è sufficiente, cosa succede all'elica ?

Certamente con il triciclo questo problema non esiste altrimenti non riuscirebbe ad avviare il motore.


p.s. Vi siete mai chiesti perchè il Corsair ha l'ala a gabbiano invertita ?
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 19 ottobre 04, 16:23   #32 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@19 ottobre 2004, 12:45
Avete mai visto il decollo di un aereo a elica con carrello biciclo dal vero ?

Che cosa fa per decollare ? Alza la coda!

E' quando alza la coda, per cui si trova con la fusoliera parallela al terreno, se l'altezza del carrello non è sufficiente, cosa succede all'elica ?

Certamente con il triciclo questo problema non esiste altrimenti non riuscirebbe ad avviare il motore.
p.s. Vi siete mai chiesti perchè il Corsair ha l'ala a gabbiano invertita ?
Certo damgiu, io semplicemente davo per scontato che il carrello sia correttamente dimensionato.
Non ho mai capito perchè il Corsair ha l'ala in quel modo, so solo che è per me molto affascinante.

Paolo
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Vecchio 19 ottobre 04, 16:25   #33 (permalink)  Top
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Se si parla di "pattino" è logico si intenda pattino di coda, e pertanto con carrello biciclo.

Avete mai visto un modello, o aeroplano, con carrello triciclo e pattino al posto della ruota anteriore ?

E, per amor di Colui, lasciate stare gli aeroplani anteriori al 1920 per piacere.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 19 ottobre 04, 16:31   #34 (permalink)  Top
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"Non ho mai capito perchè il Corsair ha l'ala in quel modo"

(Visto che qualche buontempone non ha trovato nulla di meglio da fare che togliere la possibilità della "citazione" non posso fare altro che così)

Aveva un motore talmente potente che per domare i suoi cavalli aveva bisogno di un'elica molto grande.
I progettisti allora hanno pensato così di allontanarla dal terreno.
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Vecchio 19 ottobre 04, 16:32   #35 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@19 ottobre 2004, 13:23
Non ho mai capito perchè il Corsair ha l'ala in quel modo, so solo che è per me molto affascinante.

Paolo
Esattamente per il problema esposto prima.

Il Corsair aveva un'elica enorme e siccome era anche un aereo imbarcato, non potevano usare un carrello troppo alto, perchè sarebbe risultato fragile. Da qui l'idea di realizzare l'ala a gabbiano, che permetteva di avere una gamba del carrello corta e mantenere una distanza adeguata tra l'elica e il terreno durante le fasi di decollo e atterraggio.
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Vecchio 19 ottobre 04, 16:34   #36 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@19 ottobre 2004, 13:25
Se si parla di "pattino" è logico si intenda pattino di coda, e pertanto con carrello biciclo.

Avete mai visto un modello, o aeroplano, con carrello triciclo e pattino al posto della ruota anteriore ?

E, per amor di Colui, lasciate stare gli aeroplani anteriori al 1920 per piacere.
No Fai proprio no.
Io intendevo pattino centrale, al posto del carrello come su alcuni veleggia.
Logico che con il biciclo c'è un pattino in coda oppure un ruotino, magari sterzante ed altrettanto logico che nell'impiego del carrello triciclo non vi sia nessun pattino.
A meno che il trasportato (il pilota sarebbe impossibile) non intenda partecipare frettolosamente ad "Holiday's on ice" (spero si scriva così).
Altra possibilità e che il velivolo debba atterrare/decollare da superfici ghiacciate, ma qui per me buio pesto.

Paolo
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Vecchio 19 ottobre 04, 16:45   #37 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@19 ottobre 2004, 13:34
nell'impiego del carrello triciclo non vi sia nessun pattino.
Paolo
Scusa, ma anche questa affermazione non è esatta.

Il Concorde aveva un piccolo ruotino in coda per evitare che la stessa strisciasse sulla pista, in assetti molto cabrati.
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Vecchio 19 ottobre 04, 16:47   #38 (permalink)  Top
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Che palle con questo nuovo forum. Già mi tocca sbattermi di qua e di là per capire come funziona. Ma ora spariscono anche le cose che funzionano.

Vabbè, copia e incolla e ingrossa.

Io intendevo pattino centrale, al posto del carrello

E perchè parlavi di decollo da terra ? Con il buon vecchio dolly ?

altrettanto logico che nell'impiego del carrello triciclo non vi sia nessun pattino

Sbagliato. Vedi alcuni aeroplani ante 1920 o giù di li, e anche dopo.
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Vecchio 19 ottobre 04, 16:56   #39 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@19 ottobre 2004, 13:47
Che palle con questo nuovo forum. Già mi tocca sbattermi di qua e di là per capire come funziona. Ma ora spariscono anche le cose che funzionano.

Vabbè, copia e incolla e ingrossa.

Io intendevo pattino centrale, al posto del carrello

E perchè parlavi di decollo da terra ? Con il buon vecchio dolly ?

altrettanto logico che nell'impiego del carrello triciclo non vi sia nessun pattino

Sbagliato. Vedi alcuni aeroplani ante 1920 o giù di li, e anche dopo.
No, il decollo da terra era in caso avessi montato il carrello, cosa che mi rendeva dubbioso in quanto temo che con un .10 l'involo possa essere stentato.
Gli aeroplani ante 1920 sono sicuramente affascinanti, ma nel 1920 non era nata manco mia mamma....

Paolo
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Vecchio 19 ottobre 04, 17:18   #40 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@19 ottobre 2004, 15:31
Aveva un motore talmente potente che per domare i suoi cavalli aveva bisogno di un'elica molto grande.
I progettisti allora hanno pensato così di allontanarla dal terreno.
Anche lo Stuka aveva le ali in quel modo per lo stesso motivo? (Anche se non era imbarcato)
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Roberto
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