16 gennaio 13, 19:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
| Taglio ala a punto fisso. Dubbi?!
Buona sera a tutti. Volevo cimentarmi nel taglio di un ala in polistirolo. Dato che si tratta di un ala trapezia (forse si dice rastremata?) volevo usare la tecnica del punto fisso. Solo che mi è sorto un dubbio. Ossia come fare a compensare la quantità di materiale maggiormente bruciata sull'estremità rispetto alla radice data la minor velocità di percorrenza. Ho trovato solo soluzioni sulle macchine a cnc che in pratica prevedono un profilo maggiorato alla radice ma col metodo del punto fisso manuale non vedo come poter risolvere il problema. Qualcuno mi illumini... Ahn e visto che ci siamo chiedo anche lumi sulla tecnica in generale ossia la questione delle dime, prima la parte superiore o prima la inferiore? disegni o link sarebbero molto graditi. Grazie anticipatamente. |
16 gennaio 13, 19:50 | #2 (permalink) Top |
|
Per esempio in questo video si nota bene la differenza di spessore del taglio nella radice rispetto all'estremità. E secondo me cosi si falsa il reale profilo dell'ala
|
16 gennaio 13, 19:54 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
16 gennaio 13, 20:29 | #4 (permalink) Top |
|
Tra l'altro pensandoci durante la cena forse mi son gia risposto nel primo messaggio che h scritto. OSsia prevedere un profilo di estremità piu grande di quello che deve eessere alla fine del tanto che basta per compensare la differenza di taglio del filo.
|
20 gennaio 13, 21:59 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
|
Se la dimensione della semiala non è enorme (sotto gli 80 cm) è sufficiente iniziare il taglio dall'intradosso (sotto) e poi prima di iniziare il taglio dell'estradosso (sopra) spostare verso l'alto di circa 2-3 mm il punto di fulcro (fai delle prove per il taglio definitivo)
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
20 gennaio 13, 22:17 | #6 (permalink) Top |
|
Alla fine ho fatto cosi (figura) Ho compensato nell'estremità con un profilo piu grande di circa un centimetro per parte (su una lunghezza di 65cm per semiala) e fulcrando appunto sulla base della pianta con profilo maggiorato all'estremità. Il risultato è stato abbastanza soddisfacente.
|
Bookmarks |
| |