12 gennaio 13, 09:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
| Compensati
Dopo anni di modellismo mi viene il classico dubbio da "braccino corto". I compensati da utilizzare con i disegni americani. Ero convinto che PLYWOOD fosse betulla ma non ne sono più tanto sicuro dato che il mio disegno del SIAI SF 260 ha tute le ordinate fusoliera in PLYWOOD da 3mm e verrebbe un mattone e poi betulla in inglese sarebbe BIRCH. Non è Pioppo perchè la parafiamma (che è di 6mm non di 3) sarebbe troppo debole. Inoltre PLYWOOD in inglese sarebbe "compensato" ma è generico!!!! E il resto? In definitiva: PLYWOOD= LITE PLY= SPRUCE= BIRCH= HARDWOOD= PLY= |
12 gennaio 13, 10:07 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Se non erro, anni fa Fai aveva scritto un articolo sui compensati...... appena ho un minuto ci butto un'occhio
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
12 gennaio 13, 10:18 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
12 gennaio 13, 10:25 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
E poi...se BIRCH è betulla PLYWOOD può essere betulla pure lui? | |
12 gennaio 13, 10:47 | #5 (permalink) Top |
User |
Io nei kit della top flite, ho trovato molte parti di compensato di balsa o un legno simile, molto validi come materiale, come robustezza è quasi al pari del cmp di pioppo ma pesa ancora meno, ma in italia non si trova questo materiale a meno di mettersi a farselo in proprio, io comunque, per i modelli che mi scotruisco, uso prevalentemente cmp di pioppo di diversi spessori da 3 mm a 5 mm, e per i montaggi tosti, tipo parafiamma e piastra carelli, compensato di betulla da 6-8 mm e alcuni rinforzi sempre di betulla da 2-3 mm
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
12 gennaio 13, 11:26 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Plywood è generico per compensato o multistrato. Al generico nome del compensato si antepone il nome dell'essenza utilizzata: Birch plywood = compensato di betulla Mahogany plywood = compensato di mogano fir plywood = compensato di douglas Etc. etc. PLYWOOD= compensato LITE PLY= multistrato o compensato leggero SPRUCE= abete rosa o "sitka circensis" douglas fir= abete rosso BIRCH= betulla HARDWOOD= legno duro PLY= multistrato o laminato Esempio: okumé lite ply = multistrato di okumé qui una sintesi di quelli usati in aviazione e buoni anche per l'aeromodellismo: Plywood from Aircraft Spruce Max Ultima modifica di max_c26acro : 12 gennaio 13 alle ore 11:34 |
12 gennaio 13, 11:36 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
12 gennaio 13, 11:41 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Potresti valutare di alleggerire le ordinate restanti fresandole al centro del materiale che non serve, cosa che il progetto dovrebbe prevedere. Max | |
12 gennaio 13, 14:51 | #10 (permalink) Top |
|
Si, dopo la tua dritta lo avevo trovato anche io. Molto interessante ma descrive le caratteristiche e i vari tipi di legnami usati secondo le esigenze e le caratteristiche però non mi risolve il dubbio sulle denominazioni/traduzioni inglese/italiano e in particolare la differenza tra BIRCH e PLYWOOD che per me continuano ed essere lo stesso tipo di compensato anche se il secondo termine è meno specifico
|
Bookmarks |
| |