14 gennaio 13, 07:15 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
|
sulle tavolette da 2mm che ho in casa io conto sempre 4 strati, quindi secondo la tua definizione non e' avio, pero' allora non saprei come definirlo, multistrato di betulla?
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese |
14 gennaio 13, 18:50 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
hai contato male: carteggia a 45° un lato della tavoletta per rendere visibili gli strati e ricomincia a contare. | |
14 gennaio 13, 20:04 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
|
allora osservandolo in sezione si vedono: 2 strati interni 2 strati esterni. Tra ogni strato sembrerebbe esserci una specie di lamina, ma dato lo spessore, dell'ordine credo di 5 centesimi , l'ho sempre interpretato come la traccia dello strato di colla con cui vengono laminati i diversi strati. Sono anch'essi degli strati di legno?. Se così fosse in totale ci sarebbero 7 strati
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese |
14 gennaio 13, 22:37 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Si, sono anch'essi strati di betulla disposti con venatura incrociata rispetto agli altri. la colla è impossibile vederla, è incolore e gli strati la assorbono completamente essendo incollati sotto pressa. Il tuo si direbbe un 7 strati. Comunque, come ti ho detto sopra, il modo migliore per contare gli strati è quello di carteggiare a 45° un lato del fazzoletto di compensato. E' il tipico taglio in diagonale detto a "palella" (per gli americani scarf joint) che si usa per giuntare due pezzi di compensato. Ultima modifica di max_c26acro : 14 gennaio 13 alle ore 22:41 | |
15 gennaio 13, 13:19 | #27 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Alla fine......davvero il modello od il motore si possono accorgere se l'ordinata parafiamma è in betulla a 4 o 5 strati ??? Suvvia, certo il saperlo noi è buona ed ottima cosa ma all'atto pratico se l'ordinata è ben dimensionata , incollata e supportata non c'è alcuna differenza. Avete mai usato il compensato di faggio ? Io si e per certe applicazioni (.....parafiamma per motori da 20cc e superiori ) l' ho trovato altrettanto ottimo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 gennaio 13, 13:57 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
15 gennaio 13, 17:51 | #30 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
E fosse anche a 4 andrebbe bene istess e senza umidificazione asciugatura apprettatura e stiratura
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |