06 giugno 06, 19:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Roma
| Fibrare ali e piani di coda: come fare?
Un saluto a tutti. Sto cercando info (link con foto sarebbe il max) che illustrino la tecnica e i materiali da utilizzare per ricoprire le ali o i piani di coda in balsa con tessuto fibra di vetro molto molto leggero. Qualche anima pia si fa avanti? Grazie! 8
__________________ Per aspera ad astra |
06 giugno 06, 19:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
|
Ciao, se dai un'occhiata negli articoli del sito BaroneRosso (non il forum) trovi un divertente passo-passo per fibrare i piani di coda. Mentre per le ali ci sono post a bizzeffe Canister.
__________________ "Si vis pacem para bellum" (Publio Flavio Vegezio_De re militari) "Timeo Danaos et dona ferentes" (Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49) |
06 giugno 06, 20:37 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per l'ala mi regolerò di conseguenza. Unico dubbio: posso utilizzare la "normale" epossidica bicomponente da 30 min, rispettando le giuste proporzioni tra resina e indurente oppure è necessario acquistare qualcosa ad hoc?
__________________ Per aspera ad astra | |
06 giugno 06, 21:18 | #4 (permalink) Top |
User |
vedi qui http://www.excite.co.jp/world/englis...=JAEN&wb_dis=2 nello specifico si riveste un ala di deapron con la tecnica del sottovuoto magari puo esseti utile C'è anche un filmato dove vengono illustrate le varie fasi passo passo Si l'epo 30 minuti và bene ma devi o scaldarla con un fon o diluirla in piccole parti di alcool puro per renderla piu liquida. comunque ti consiglio il fon ciao |
06 giugno 06, 21:53 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
mmm secondo me no: serve una resina da laminazione, possibilmente epoxy. E' estremamente più fluida della colla 30min, e per questi lavori questo fattore è necessario. Usando la colla, te ne servirebbero chili e verrebbe tutto molto pesante, con una superficie irregolare. Ciao |
06 giugno 06, 22:01 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Simone | |
06 giugno 06, 22:48 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Le resine da laminazione non sono facilmente reperibili , dato che sono MOLTO sensibili ai sbalzi termici e hanno un tempo di stoccaggio limitato "ciò per garantire l'integrità del prodotto" Alcune case produttrici di resine non rispondono del prodotto dopo soli 3 mesi dalla loro uscita dalla fabbricca. Questo giustifica perche molti negozianti hanno cessato di trattare questi prodotti . Comunque personalmente ,ho usato resine epoxy ottenedo buoni risultati di resistenza/peso | |
06 giugno 06, 23:14 | #8 (permalink) Top |
|
grazie a tutti per le risposte interessanti. Volendo usare le resine da laminazione, dove si possono trovare? Immagino che qui a roma i 2 negozi più forniti di modellismo abbiano qualcosa ma sappiamo tutti che spesso le stesse cose che si prendono dal negozio di modellismo in qualsiasi iperstore per hobbistica costano la metà... Infine di quali costi stiamo parlando, tatnto per avere un'idea?
__________________ Per aspera ad astra |
06 giugno 06, 23:24 | #9 (permalink) Top |
User |
vedi da http://www.jonathan.it sotto la voce compositi gli altri 2 che dici tu e che credo di aver capito ... non ne hanno sto aspettando notizie perche io e un altro amico stiamo in contatto con una ditta ma aspetto a dirti altro fino a quando non avremo testato |
07 giugno 06, 12:35 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2006
|
Salve ragazzi ho letto l'articolo di come fibrare i piani di coda ma non ho capito una cosa.......i due fogli acetati con la fibra ed imbevuti di resina una volta finiti come fanno ad attaccarsi alla balsa? Quando fà vedere che fà il sandwich come si attacca la fibra alla balsa ci mette la colla oppure non ho capito una minghia? |
Bookmarks |
| |