Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 13, 14:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

Data registr.: 03-05-2012
1 regolatore x 2 motori

ciao a tutti, sto facendo un inventario dei rottami che mi girano per il garage e a fronte di questo sto raccogilendo un po di idee per ricavarne un modello.
mi sirge una domanda che al momento è solo a scopo didattico.
con un regolatore da 60A è possibile gestire 2 motori in parallelo da 30 amp ?
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 16:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea97

Data registr.: 01-05-2012
Se i motori sono Brushed sì se sono brushless no perchè perderebbero sincronia
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 16:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

grazie.
Vecchio 09 gennaio 13, 13:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Periodicamente torna la domanda e periodicamente ridò la mia rispo9sta, maturata da anni di esperienza.
SI, E' POSSIBILE ALIMENTARE DUE BRUSHLESS CON UN SOLO REGOLATORE.
Ciò determina il perfetto sincronismo dei due motori, cosa che applico regolarmente ai miei motori ad eliche controrotanti (vedi l'avatar).
Possono però nascere problemi all'avviamento che può risultare "stitico" per certi motori, mentre per altri generalmente problemi non ve ne sono.
Se però il metodo era giustificabile quando i regolatori costavano un botto, oggi, coi perzzi che corrono, può non essere conveniente.
Rimane comunque valido il principio secondo cui meno cose ci sono nel modello e meno se ne rompono, oltre al vantaggio di un risparmio di peso.
Vecchio 09 gennaio 13, 14:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Periodicamente torna la domanda e periodicamente ridò la mia rispo9sta, maturata da anni di esperienza.
SI, E' POSSIBILE ALIMENTARE DUE BRUSHLESS CON UN SOLO REGOLATORE.
Ciò determina il perfetto sincronismo dei due motori, cosa che applico regolarmente ai miei motori ad eliche controrotanti (vedi l'avatar).
Possono però nascere problemi all'avviamento che può risultare "stitico" per certi motori, mentre per altri generalmente problemi non ve ne sono.
Se però il metodo era giustificabile quando i regolatori costavano un botto, oggi, coi perzzi che corrono, può non essere conveniente.
Rimane comunque valido il principio secondo cui meno cose ci sono nel modello e meno se ne rompono, oltre al vantaggio di un risparmio di peso.
grazie ermete, infatti il mio dubbio è sorto proprio chiedendomi come potevo risparmiare peso e spazio
Rispondi

Bookmarks