02 gennaio 13, 14:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2012 Residenza: Prov Reggio Emilia
| 1 regolatore x 2 motori
ciao a tutti, sto facendo un inventario dei rottami che mi girano per il garage e a fronte di questo sto raccogilendo un po di idee per ricavarne un modello. mi sirge una domanda che al momento è solo a scopo didattico. con un regolatore da 60A è possibile gestire 2 motori in parallelo da 30 amp ? |
09 gennaio 13, 13:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
|
Periodicamente torna la domanda e periodicamente ridò la mia rispo9sta, maturata da anni di esperienza. SI, E' POSSIBILE ALIMENTARE DUE BRUSHLESS CON UN SOLO REGOLATORE. Ciò determina il perfetto sincronismo dei due motori, cosa che applico regolarmente ai miei motori ad eliche controrotanti (vedi l'avatar). Possono però nascere problemi all'avviamento che può risultare "stitico" per certi motori, mentre per altri generalmente problemi non ve ne sono. Se però il metodo era giustificabile quando i regolatori costavano un botto, oggi, coi perzzi che corrono, può non essere conveniente. Rimane comunque valido il principio secondo cui meno cose ci sono nel modello e meno se ne rompono, oltre al vantaggio di un risparmio di peso.
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! |
09 gennaio 13, 14:31 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2012 Residenza: Prov Reggio Emilia
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |