28 dicembre 12, 20:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009
| Come posso costruire un'elica?
Ciao a tutti. Vorrei dei consigli in merito alla costruzione di eliche per il modellismo, nella fattispecie per la realizzazione di aerei a matassa elastica, non riesco a trovare da nessuna parte eliche adatte e pensavo, anche per dare un valore aggiunto al modello, che ho intenzione di realizzare interamente in balsa con ricopertura di carta, di costruire il l'elica, ma vorrei sapere se fosse possibile trovare dei progetti o dei tutorial. Grazi anticipatamente a chi saprà aiutarmi. |
28 dicembre 12, 21:01 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso |
cacchio aveva tanto che lo cercavo ed adesso l'ho trovato in pochi minuti ....anche io vorrei fare un'elica di legno per aerei della 1° guerra mondiale e, vorrei farle anche laminate; io vorrei utilizzare una copia delle eliche dal sito "woodenpropeller" per tirar fuori la forma ed il diametro, però appunto non so calcolare il passo, naturalmente non voglio utilizzare programmi infatti all'epoca non esisteva il computer Propeller Making for the Amateur Book, eBook, Eric Clutton, Aircraft Technical Book Company, Aviation Books and Video Resources Citazione:
| |
28 dicembre 12, 21:35 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
28 dicembre 12, 22:03 | #4 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
C'è questo volume disponibile Amazon.com: Rubber Powered Model Airplanes: The Basic Handbook: Designing/Building/Flying (9780938716198): Don Ross: Books e puoi guardare anche qui http://1.bp.blogspot.com/_Z7QYXrypCX...cotto-1969.jpg |
28 dicembre 12, 22:46 | #5 (permalink) Top |
|
Vi ringrazio per i consigli, molto preziosi. Stavo ragionando e vi chiedo un parere sul legno da utilizzare, il peso e la resistenza sono fattori molto importanti per un aereo a matassa elastica, voi quale legno utilizzereste? |
29 dicembre 12, 14:08 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| A suo tempo ho usato il cirmolo, egno leggero e ben lavorabile, ma non so dove oggi si possa trovarlo......sull'articolo postato da Esti si parla di balsa semiduro con le caratteristiche che dovrebbe avere.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 29 dicembre 12 alle ore 14:11 |
29 dicembre 12, 14:45 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Alcuni mi hanno consigliato il legno di acero, duro e leggero, non esattamente economico però. | |
Bookmarks |
| |