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Vecchio 10 dicembre 12, 19:23   #1 (permalink)  Top
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Swinger 48" Aerobatic Glider

Ciao Ragazzi!
Stavo cercando un aliante in depron e grazie ai cari GentlemenRider e Bad77 ho trovato questo modello.. Un altro "LePesce".. visto che tra le varie idee c'era quella di modificare "LeFish" e farlo in depron.. perchè non partire da qualcosa che nasce per essere fatto in depron?
Detto fatto... ieri mi sono fatto i disegni ed ora ho iniziato a tagliare la fusoliera..
Il progetto prevede fusoliera scatolata in depron da 6mm ed ali da 3mm "ripiegate" attorno ad un longherone in legno per far si che ne esca il profilo.. insomma tutto molto molto semplice!
Come suggerito da GentlemenRider ho spostato il foro del longherone in dietro di 1cm.. anzi.. forse ho esagerato: 1,5cm.. il tutto per poter rimanere quanto più leggero possibile..

per chi fosse interessato linko le discussioni degli Ammergani(con annessi video piani e quant'altro..):
48" Team Monkey Swinger build log - RC Groups
New fish on the block.... - RC Groups
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Vecchio 10 dicembre 12, 20:12   #2 (permalink)  Top
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Questa è una guida (incompleta) in inglese formato word dove si può vedere la disposizione dei pezzi all'interno della fusoliera:
http://westcornwallslopers.co.uk/swi...structions.zip

Il longherone delle ali è un pezzo unico. Gli americani a volte parlano di balsa, a volte di "hardwood". Io penso che un bel listello di obece/obeche/ayous/samba/cha cha cha... dovrebbe andare bene. Listello spesso 6mm che alla radice (zona radice alare, ma ripeto, è un pezzo unico) è alto 12mm mentre all'estremità è alto 3mm. C'è da fare un lavoretto di lima e pialletto.
Questa foto è molto chiara:

Come vedete il longherone viene montato con la parte piatta rivolta verso l'estradosso (verso l'alto insomma).

Per quanto riguarda i rinforzi in compensato che fanno anche da basetta per i servi, loro consigliano betulla da 0.8mm. Per chi non ne ha cosa potrebbe andar bene? Balsa da 3?

Altra cosa che ho notato. Il primo servo viene montato rialzato per evitare che il tirante interferisca con quello dell'altro servo subito dietro.

La parte più difficile della costruzione dovrebbe essere riuscire a far venire un profilo "decente" quando si "ripiegano le ali" sul longherone. Lavorando con la UHU Por si ha un solo tentativo.
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Vecchio 10 dicembre 12, 21:10   #3 (permalink)  Top
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Ben fatto Mycol!

Questa è una guida (incompleta) in inglese formato word dove si può vedere la disposizione dei pezzi all'interno della fusoliera:
http://westcornwallslopers.co.uk/swi...structions.zip

Il longherone delle ali è un pezzo unico. Gli americani a volte parlano di balsa, a volte di "hardwood". Io penso che un bel listello di obece/obeche/ayous/samba/cha cha cha... dovrebbe andare bene. Listello spesso 6mm che alla radice (zona radice alare, ma ripeto, è un pezzo unico) è alto 12mm mentre all'estremità è alto 3mm. C'è da fare un lavoretto di lima e pialletto.
Questa foto è molto chiara:

Come vedete il longherone viene montato con la parte piatta rivolta verso l'estradosso (verso l'alto insomma).

Per quanto riguarda i rinforzi in compensato che fanno anche da basetta per i servi, loro consigliano betulla da 0.8mm. Per chi non ne ha cosa potrebbe andar bene? Balsa da 3?

Altra cosa che ho notato. Il primo servo viene montato rialzato per evitare che il tirante interferisca con quello dell'altro servo subito dietro.

La parte più difficile della costruzione dovrebbe essere riuscire a far venire un profilo "decente" quando si "ripiegano le ali" sul longherone. Lavorando con la UHU Por si ha un solo tentativo.
Anzitutto.. grazie a te per avermi istigato al aprire il build log..
molto bella la foto da te postata... dice più di mille parole.. inoltre mostra proprio la versione a 4 servi che farò..
Per quanto riguarda il longherone.. sono indeciso.. o meglio.. non ho la pialla e se anche la avessi penso che prima di riuscire ad avere un risultato decente.. penso che opterò per un panino di balsa e compensato di betulla(cb1,5/balsa3/cb1,5) avvolto poi con bava in dacron fissata con ciano per impedire che possa delaminarsi o crepare..
Sempre parlando di longherone.. in certe foto sembra che si rastremi sia nella parte superiore sia in quella inferiore.. insomma in maniera "simmetrica" mentre nella foto postata da te è evidente che la rastremazione è tutta inferiore.. Per le basette portaservi vedo che ho in casa ma sicuramente balsa (magari da 1,5 laminata con un velo di carbonio se uno degli amici mi aiuta)..
Per quanto riguarda la parte elettrica utilizzerò due servi da 5/6 gr per gli alettini e due da 9 gr per i piani di coda..

Un pò di cose non mi sono chiare e qui penso che solo l'intervento di GentlemenRider che già lo ha fatto potrà darmi un pò di luce in fondo al tunnel..
Tra le varie:
- posizionamento del longherone all'interno dell'ala,
- a cosa serve il nastro da pacchi all'interno della fuso e se è davvero necessario,

Come colla.. penso che stavolta mi affiderò alla mastro d'ascia tanto.. non ho fretta, manca ancora una vita all'inizio della stagione e se avessero ragione i Maya..

Per stasera ho tagliato e carteggiato a dovere le due guance della fuso e mi fermo qui: finchè non riesco a fare l'ordine da GS e ad avere l'elettronica(servi in primis) non penso di poter fare tanto.. Al massimo in serata vado avanti a tagliare i pezzi che mi entrano nel poco depron che mi è rimasto.. pensando ad una possibile futura realizzazione del fratellino da 36" e magari di una versione senza le chiusure superiore ed inferiore della fusoliera..
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Vecchio 10 dicembre 12, 21:33   #4 (permalink)  Top
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Anzitutto.. grazie a te per avermi istigato al aprire il build log..
molto bella la foto da te postata... dice più di mille parole.. inoltre mostra proprio la versione a 4 servi che farò.. Dai un'occhiata alla guida. Spiegano come tagliare i pezzi a seconda delle configurazioni (3 o 4 servi).
...
in certe foto sembra che si rastremi sia nella parte superiore sia in quella inferiore.. insomma in maniera "simmetrica" mentre nella foto postata da te è evidente che la rastremazione è tutta inferiore..
Se scarichi questi lo capisci subito:
http://westcornwallslopers.co.uk/swi...%20Section.pdf
sono le dime per tagliare le ali con l'archetto. A me pare che i profili siano allineati in altezza al livello dell'estradosso.


Un pò di cose non mi sono chiare e qui penso che solo l'intervento di GentlemenRider che già lo ha fatto potrà darmi un pò di luce in fondo al tunnel..
Tra le varie:
- posizionamento del longherone all'interno dell'ala, Visto che si tratta di un profilo simmetrico penso che si debba tracciare una linea che divida esattamente a metà il "semipannello alare"
- a cosa serve il nastro da pacchi all'interno della fuso e se è davvero necessario, Ecco, questo non l'ho capito neanche io.

... pensando ad una possibile futura realizzazione del fratellino da 36" e magari di una versione senza le chiusure superiore ed inferiore della fusoliera..
Io ho capito che i 48"" vola meglio di tutti.
Ciao!
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Vecchio 10 dicembre 12, 21:48   #5 (permalink)  Top
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Ciao!
Il 48" vola meglio di tutti.. ma vuoi mettere un pesciolino da 36" o meno? ahahahah
Per l'ala.. ok, piego il pannello alare a meta e poi lo avvolgo attorno al longherone ma... il longherone a che distanza va messo dal BE? Purtroppo sulla "precisione" lasciano un pò a desiderare.. anzi.. se non ho capito male in una paguina ho letto che hanno lasciato libero sfogo ai costruttori lasciando che fosse l'occhio a decidere... ma cccche ccavolo è il primo aliante in depron, ho sempre volato con full composite glider..... che voi che ne sappia il mio occhio?????????:icon _rofl
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Vecchio 11 dicembre 12, 10:45   #6 (permalink)  Top
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Sul disegno delle 'guance' della fusoliera vedrai che c'e' un segno piccolissimo. In quel punto ci va un listellino di carbonio che serve a non fare ruotare le ali, andra' in corrispondenza del bordo d'uscita.

Per incollare le ali basta che le chiudi con lo scotch, le lasci una notte sul longherone in forma e poi le incolli con la poliuretanica. Metti un velo di colla sul longherone, apri il 'sacco' per bene in modo che non tocchi mentre lo infili e lo lasci chiudere quando e' allineato alla fusoliera e al piolo sul BU.
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 11 dicembre 12, 12:19   #7 (permalink)  Top
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Sul disegno delle 'guance' della fusoliera vedrai che c'e' un segno piccolissimo. In quel punto ci va un listellino di carbonio che serve a non fare ruotare le ali, andra' in corrispondenza del bordo d'uscita.
Ecco a cosa serve! Bisogna "infilzare" il depron o bisogna tamponare il bordo d'uscita?

Per incollare le ali basta che le chiudi con lo scotch, le lasci una notte sul longherone in forma e poi le incolli con la poliuretanica. Metti un velo di colla sul longherone, apri il 'sacco' per bene in modo che non tocchi mentre lo infili e lo lasci chiudere quando e' allineato alla fusoliera e al piolo sul BU.
Spiegazione illuminante Rider. Grazie!
(ieri sera ho scritto una strunzata a proposito della linea del longherone )

E lo scotch all'interno delle fiancate?
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Vecchio 11 dicembre 12, 12:54   #8 (permalink)  Top
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Sul disegno delle 'guance' della fusoliera vedrai che c'e' un segno piccolissimo. In quel punto ci va un listellino di carbonio che serve a non fare ruotare le ali, andra' in corrispondenza del bordo d'uscita.

Per incollare le ali basta che le chiudi con lo scotch, le lasci una notte sul longherone in forma e poi le incolli con la poliuretanica. Metti un velo di colla sul longherone, apri il 'sacco' per bene in modo che non tocchi mentre lo infili e lo lasci chiudere quando e' allineato alla fusoliera e al piolo sul BU.
Vediamo se ho capito(scusa m a non ho ancora bevuto la caffettiera quindi sono un pò a corto di immaginazione.. ):prendo il pannello alare e metto un velo di colla sul Bu, chiudo con lo scotch, il giorno dopo lo sfilo, metto colla sul longherone e reinfilo il pannello chiuso.. essendo il piolo di riferimento una piastrina.. il pannello alare devo appoggiarlo sotto o sopra? oppure il piolo deve andare ad inserirsi tra i due spessori del pannello alare? Il longherone deve essere a tutta apertura o più corto?
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Vecchio 11 dicembre 12, 18:44   #9 (permalink)  Top
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Come anticipato i lavori procedono a rilento.. Nonostante tutto questa lentezza mi permette di pesare e farmi venire strane idee: la prima tra tutte.. provare a chiudere la fuso senza top e bottom per renderla un po' più gradevole (esteticamente parlando...).
Stasera mi taglio la parte centrale della fuso, quella che porta servi e quant'altro, e dopo averla incastrata in sede provo a vedere se sarà cosa fattibile o una inutile ucasata.. Nella mia testa tutto è possibile ma poi tocca vedere se le due guance della fuso chiuderanno bene senza fare pieghe strane per via della forma "appesciata" della stessa.. Tra qualche ora il responso dell'esperimento... e se viene bene.. quasi quasi la chiudo cosi migliorando non solo l'estetica ma togliendo anche il peso delle parti eliminate..
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Vecchio 11 dicembre 12, 20:36   #10 (permalink)  Top
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Vediamo se ho capito(scusa m a non ho ancora bevuto la caffettiera quindi sono un pò a corto di immaginazione.. ):prendo il pannello alare e metto un velo di colla sul Bu, chiudo con lo scotch, il giorno dopo lo sfilo, metto colla sul longherone e reinfilo il pannello chiuso.. essendo il piolo di riferimento una piastrina.. il pannello alare devo appoggiarlo sotto o sopra? oppure il piolo deve andare ad inserirsi tra i due spessori del pannello alare? Il longherone deve essere a tutta apertura o più corto?
Ho trovato un paio di foto:
1) Ripieghi il pannello e metti un filo di colla per unire i bordi d'uscita.


2) Una volta che è asciutto, come diceva Rider, "apri a sacco" e infili l'ala sul longherone



Non condivido le tue strane idee sulla fusoliera Se non metti i pezzi top e bottom poi va a finire che ti ritrovi la coda molle. A quel punto sì che sembrerà un vero pesce volante!
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