Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 13, 20:26   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
Complimenti vai spedito,
Io mi sono un po arenato,e' arrivato il momento di spendere per andare avanti,elettronica,rivestimento,ecc.
Vediamo un po' se riesco a racimolare qualche euro,tra tasse,canoni,bolli mi hanno lasciato al verde

Ps: un consiglio,non staccare mai l'ala dal tavolo di lavoro finche non hai incollato almeno il dbox,potrebbe prendere strane pieghe
Proprio perché arrivati a quel punto c'è da spendere vorrei chiederti che sistema adotterai per l'elettronica per giocare d'anticipo...sinceramente vorrei evitare la centralina e stavo pensando di installare due riceventi e dividere l'impianto a metà ovvero: in una alettoni di un'ala, un elevatore, gas e timone, nell'altra gli alettoni dell'altra ala,l'altro elevatore e nel canale del timone la testa del pilotino che mi piacerebbe girasse... Potrebbe funzionare?

Per l'ala come dicevo non resistevo, però almeno i rinforzi sul longherone erano quasi tutti incollati...rimettendolo poi sul banco nessuna piega strana...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 21:06   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Proprio perché arrivati a quel punto c'è da spendere vorrei chiederti che sistema adotterai per l'elettronica per giocare d'anticipo...sinceramente vorrei evitare la centralina e stavo pensando di installare due riceventi e dividere l'impianto a metà ovvero: in una alettoni di un'ala, un elevatore, gas e timone, nell'altra gli alettoni dell'altra ala,l'altro elevatore e nel canale del timone la testa del pilotino che mi piacerebbe girasse... Potrebbe funzionare?

Per l'ala come dicevo non resistevo, però almeno i rinforzi sul longherone erano quasi tutti incollati...rimettendolo poi sul banco nessuna piega strana...
Ma perchè vuoi complicarti la vita.... Su un modello del genere non si giustifica una doppia ricevente. piuttosto una piccola power box che ti eviti sovraccarichi elettrici alla ricevente, soprattutto se usi servi digitali.
Ricorda che la regola del buon progettista aeronautico dice che: "tutto quello che non c'è non si rompe..." (e aggiungerei non fa peso).
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 21:20   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
nessuna centralina,su modelli cosi non serve,si usa dai 2,60 in su

la mia ipotetica elettronica è la seguente:


4 servi per alettoni da 7/9kg di coppia ciascuno(marca e tipo in base al budget)
1 servo per il timone e 1 servo per elevatore da 15/20 kg di coppia(marca e tipo in base al budget)
1 sola ricevente(userò una futaba 6014 già in mio possesso)
1 interuttore switc alewings 12A(funge da bec e interuttore)
1 lipo 7,4 per i servi,ricevente ecc,
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 21:29   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Ma perchè vuoi complicarti la vita.... Su un modello del genere non si giustifica una doppia ricevente. piuttosto una piccola power box che ti eviti sovraccarichi elettrici alla ricevente, soprattutto se usi servi digitali.
Ricorda che la regola del buon progettista aeronautico dice che: "tutto quello che non c'è non si rompe..." (e aggiungerei non fa peso).
So che la soluzione migliore è una powerbox, addocchiavo questa PowerBox Evolution | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ma costa 200€ quindi faccio volare la fantasia per risparmiare... comunque una volta molti dividevano l'impianto con doppia ricevente... Quindi se non mi date alternative... la metterò
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...

Ultima modifica di gizer : 06 gennaio 13 alle ore 21:35
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 21:39   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
So che la soluzione migliore è una powerbox, addocchiavo questa PowerBox Evolution | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ma costa 200€ quindi faccio volare la fantasia per risparmiare... comunque una volta molti dividevano l'impianto con doppia ricevente... Quindi se non mi date alternative... la metterò

scusa gizer,ma non capisco il motivo di mettere la centralina o di dividere l'impianto con due riceventi,mi sfugge qualcosa?
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 21:57   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Forse non sai che ho una sei canali...

Forse la centralina a me serve davvero dato che intendo pilotarlo con quella... A te con otto canali va bene senza...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...

Ultima modifica di gizer : 06 gennaio 13 alle ore 22:01
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 22:25   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Forse non sai che ho una sei canali...

Forse la centralina a me serve davvero dato che intendo pilotarlo con quella... A te con otto canali va bene senza...
allora non sapendo che radio hai e quanti servi vuoi montare,
ti faccio un esempio con radio hitec o futaba con 7 servi

canale 1 alettoni con y (2 servi)
canale 2 elevatore (1 servo)
canale 3 gas (1servo)
canale 4 timone (1 servo)
canale 5/6 alettoni con y (2servo)
volendo al canale 4 applichi una prolunga per un secondo servo per far muovere il pilotino

naturalmente se non vuoi usare le y e aumentare la quantita di servi(tipo elevatore 2 servi) allora sei costretto davvero alla centralina,
per quanto riguarda i servi dipende molto dal budget e da quanti ne vuoi usare
come specifiche vanno bene quelle riportate sopra al mio precedente post,
puoi andare dai super economici tunirgy/power hd
ai medi savox/hitec
ai costosissimi futaba/jr
in base al budget disponibile si possono scegliere i servi,perche ne esistono una quantita disumana,e quindi non è facile consigliarti
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 23:22   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
La mia radio è una Spektrum Dx6i stavo pensando più avanti di acquistare una futaba 8J...

Mi rassegno alla centralina, che comunque è un bellissimo prodotto, darà sicurezza al modello, gli collego direttamente due lipo e lascia alla ricevente solo il compito di ricevere

Come al solito grazie per i consigli!!
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 00:31   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Se anzichè la centralina comprassi questo Futaba TX 8J R2008SB (2,4Ghz) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore con la rx in dotazione potrei alimentare tutti i servi tranquillamente? Spendo uguale e avrei una radio migliore...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 18:41   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.737
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Se anzichè la centralina comprassi questo Futaba TX 8J R2008SB (2,4Ghz) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore con la rx in dotazione potrei alimentare tutti i servi tranquillamente? Spendo uguale e avrei una radio migliore...
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pitts mt 35 santafalk Aeromodellismo Volo a Scoppio 54 26 maggio 11 15:06
Spirit LI - Spirit Limited Edition AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 giugno 06 10:39
La differenza fra spirit e spirit pro AlexxZeta Elimodellismo in Generale 3 13 maggio 06 16:50
Differenze Spirit / Spirit Pro JB Spirit M-8 Elimodellismo Motore Elettrico 3 31 gennaio 05 22:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002