Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 13, 09:23   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
Bello, complimenti! Ti seguo e studio, nella speranza che un giorno anch'io possa fare modelli così ...
Una domanda : non è un po' troppo pesante, la NACA? Come mai non la fai in vetro resina? Non è che poi devi appesantire in coda?
Per una naca di quelle dimensioni non e' un peso eccessivo....

Breve calcoletto empirico:

24 cm di diametro e 31 di lunghezza vuol dire una superficie di

0.24 x 3.14 x 0.31 = circa 0.25 m2

se sovrapponi 2 strati di tessuto da 200 gr/m2 ottieni 1/2 m2 di tessuto quindi 100 gr
per impregnarlo usi altrettanta resina e poi devi prevedere un disco interno di compensato per tenerla nella forma corretta e fissarla al parafiamma.
Un po' di stucco metallico per rifinire e qualche grammo di resina qua e la dovuta al fatto che non e' che uno fa nache ogni giorno e quindi commette qualche errore...

siamo oltre i 212 gr....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 13:45   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Per una naca di quelle dimensioni non e' un peso eccessivo....

Breve calcoletto empirico:

24 cm di diametro e 31 di lunghezza vuol dire una superficie di

0.24 x 3.14 x 0.31 = circa 0.25 m2

se sovrapponi 2 strati di tessuto da 200 gr/m2 ottieni 1/2 m2 di tessuto quindi 100 gr
per impregnarlo usi altrettanta resina e poi devi prevedere un disco interno di compensato per tenerla nella forma corretta e fissarla al parafiamma.
Un po' di stucco metallico per rifinire e qualche grammo di resina qua e la dovuta al fatto che non e' che uno fa nache ogni giorno e quindi commette qualche errore...

siamo oltre i 212 gr....
ma guarda, io lo fatta in carbonio,e il peso uscita nuda dallo stampo era di 119gr(con uno spessore di 5/6decimi),secondo me,se la finitura è già buona, con un po di fondo e vernice non superi i 150gr
per la naca in balsa,bisogna anche sapere che grado di finitura si vuole ottenere,
se la ricopriamo con pellicola tipo oracover,il peso aumentera di poco,ma se vogliamo una finitura esteticamente bella,bisogna aggiungere stucco,carta modelspan o tessuto da 25gr(per far sparire la trama del legno),turapori,mano di fondo,verniciatura,quindi si fa presto ad arrivare a 300gr e oltre, e sopratutto da non sottovalutare la minor resistenza meccanica rispetto alla fibra.
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 13:53   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
ma guarda, io lo fatta in carbonio,e il peso uscita nuda dallo stampo era di 119gr(con uno spessore di 5/6decimi),secondo me,se la finitura è già buona, con un po di fondo e vernice non superi i 150gr
per la naca in balsa,bisogna anche sapere che grado di finitura si vuole ottenere,
se la ricopriamo con pellicola tipo oracover,il peso aumentera di poco,ma se vogliamo una finitura esteticamente bella,bisogna aggiungere stucco,carta modelspan o tessuto da 25gr(per far sparire la trama del legno),turapori,mano di fondo,verniciatura,quindi si fa presto ad arrivare a 300gr e oltre, e sopratutto da non sottovalutare la minor resistenza meccanica rispetto alla fibra.
Riguardo alla resistenza se dovessi aggiungere peso in punta per bilanciarlo la prima cosa che faró sara di fibrarla all'interno, specialmente intorno ai fori del barilotto e della testata...

Domandina: la Mintor consiglia per il 60 una Mejzlik 24x8 che è in carbonio, se prendessi una Menz da 24x8 andrá bene lo stesso? Esteticamente la preferisco in legno, e anche economicamente
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 01:37   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Staffe ala superiore

Ho fatto le staffe dell'ala superiore: alla fine ho usato alluminio da 15x3 che avevo a casa anziché da 20x3 perché non l'ho trovato...meglio, é più leggero



Le viti che tengono le staffe sono dentro il rinforzo di betulla da 5 mm, quindi durissimo. Escono mezzo centimetro all'interno della fusoliera e gli colerò sopra un po' di epossidica per far si che non si svitino con le vibrazioni nel tempo.

__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 14:02   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Ho fatto le staffe dell'ala superiore: alla fine ho usato alluminio da 15x3 che avevo a casa anziché da 20x3 perché non l'ho trovato...meglio, é più leggero



Le viti che tengono le staffe sono dentro il rinforzo di betulla da 5 mm, quindi durissimo. Escono mezzo centimetro all'interno della fusoliera e gli colerò sopra un po' di epossidica per far si che non si svitino con le vibrazioni nel tempo.

unico appunto,le viti per le staffe le avrei messe dall'interno,in modo da renderle smontabili,perche una volta ricoperta la fuso con la balsa non puoi piu tornare indietro.(a patto che tu non faccia dei fori sulla fuso esterna,in corrispondenza dei fori)
ps:piccola curiosità,ma la cappottina con le staffe montate riesci a toglierla?o hai modificato la cappottina(tagliata come sul mio)?
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 21:24   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
unico appunto,le viti per le staffe le avrei messe dall'interno,in modo da renderle smontabili,perche una volta ricoperta la fuso con la balsa non puoi piu tornare indietro.(a patto che tu non faccia dei fori sulla fuso esterna,in corrispondenza dei fori)
ps:piccola curiosità,ma la cappottina con le staffe montate riesci a toglierla?o hai modificato la cappottina(tagliata come sul mio)?
Hai perfettamente ragione! È tutto il giorno che penso al fatto che non mi piacciono le staffe fisse, poi trovo il tuo messaggio e mi convinco che bisogna fare qualcosa, e ho fatto cosí...



...così si possono rimuovere dall'interno senza toccare il rivestimento della fuso.

La cappottina è così divisa:



Dove c'è il pilotino è il pezzo che smonterò abitualmente (come sul tuo), invece in mezzo alle staffe solo in caso di emergenza per intervenire sul serbatoio,sui tubi della benzina o per rimuovere le staffe.Ho voluto dividerla per non togliere una cappottina lunga 8 metri ogni volta...
Grazie dei consigli!!!
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 16:47   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Oggi lavoretti noiosi che non si vedono: ho finito di fissare le staffe dell'ala superiore in modo da poterle rimuovere, fissato il cofanetto tra le staffe, fatto il rinforzino del carrello e fissaggio definitivo, messi tre perni di centraggio alla naca e inizio del fissaggio cabina pilota...
Con me c'era la mia bimba piccola che mi faceva ridere... e mi diceva: "papino mio, io giocare con tuo telefono" e io per farla stare brava gliel'ho smollato... dopo un po': "io faccio poto papino" ...e mi sono dovuto mettere in posa...



Un po' scura e storta ma fatta da una bimba di 30 mesi...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 21:01   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Andiamo un po' avanti

Questa domenica ho lavorato parecchio. Ho fatto lo sportellino rimovibile da applicare sotto il carrello, mi ha rubato molto tempo, non so perchè...



...poi la "pancia" sotto l'ala...



...il rivestimento anteriore della fusoliera...



...il fissaggio delle parti fisse dei piani di coda ( lo spazio che si vede sotto la squadretta é un effetto di luce, appoggiava bene)...



...dopo aver montato le ali ho messo in piano il modello aiutandomi col laser, e ho incollato i pianetti in maniera abbastanza precisa...



... e adesso aspetto che asciuga la parte superiore del rivestimento posteriore per terminare la struttura.



A presto Antonio.
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...

Ultima modifica di gizer : 28 gennaio 13 alle ore 21:07
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 15:09   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Sruttura finita!

Ora una stuccatina qua e lá e un po' di olio di gomito con carta vetrata.
Domanda: che tipo di vernice antimiscela mi consigliate? La stendo anche dentro la fusoliera vicino al serbatoio?



__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 21:14   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
L'altro giorno Carletttta mi ha fatto venire in mente che tanti tanti anni fa, a 5 km da casa mia c'era una piccola azienda che faceva lavori di tornitura, sono andato a vedere e c’è ancora! Problema per avere le colonnette del motore più lunghe risolto!!



Poi oggi mi sono arrivate l'elica e l'ogiva, montate hanno il loro perché!



Ho fatto il pacco napoletano, ho fissato l'elica avvitandola con un legnetto dentro la naca... il motore non mi è ancora arrivato
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pitts mt 35 santafalk Aeromodellismo Volo a Scoppio 54 26 maggio 11 15:06
Spirit LI - Spirit Limited Edition AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 giugno 06 10:39
La differenza fra spirit e spirit pro AlexxZeta Elimodellismo in Generale 3 13 maggio 06 16:50
Differenze Spirit / Spirit Pro JB Spirit M-8 Elimodellismo Motore Elettrico 3 31 gennaio 05 22:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002