Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 12, 21:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Stampo per fusione alluminio,come si fa?

Mi serve una mano sempre che ci sia qui sul barone qualcuno che lo abbia gia fatto.Vorrei fondere dell'alluminio per poter creare il semicarter posteriore di un motore rcg 30cc solo che non sò come costruire lo stampo partendo dal semicarter a mia disposizione avete idee gesso o cosa altro?Da dove si parte?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 21:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Guarda questi video su youtube. Questo è uno dei tanti di questo utente che sembra ottenere ottimi risultati, magari c'è qualche tecnica che fa al caso tuo ;)

__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 21:58   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Mi serve una mano sempre che ci sia qui sul barone qualcuno che lo abbia gia fatto.Vorrei fondere dell'alluminio per poter creare il semicarter posteriore di un motore rcg 30cc solo che non sò come costruire lo stampo partendo dal semicarter a mia disposizione avete idee gesso o cosa altro?Da dove si parte?
tralascinando il fatto che il carter è in lega e non alluminio puro, ma non fai prima a comperare il ricambio o tutto il motore? per quel che costa...
In alluminio fai prima a fresarlo e/o tornirlo dal pieno.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 22:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
a dire il vero quel cavolo di pezzo l'ho cercato per un bel pò,alla fine mi sono arreso e sono stato costretto a prenderlo su h.k unico neo ho dovuto per forza prendere il carter completo.Ho provato a chiedere se i pezzi rcg rcgf dle fossero intercambiabili poichè dalle foto le lavorazioni dei pezzi sono differenti ma magari dati alla mano si posso anche intercambiare(non lo sò) ma non ho mai avuto risposte.Essendo un motore cinese,ho avuto come capita spesso su queste cose,il brutto sentore che i ricambi oggi si trovano e magari domani chi sà;cosi mi sono detto appena mi arriva provo a fare un master e a fonderlo io,l'alluminio lo recupero dai vagoni di carter motosega che buttiamo a lavoro il gas c'è,la pazienza anche la fresatrice no alla fine se viene bene son contento altrimenti pazienza però è una cosa che mi intriga fare una specie di sfida.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 22:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
informati bene sulle fusioni, può essere molto pericoloso, soprattutto per il materiale fuso che può scoppiare.
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 01:06   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Mah, non ci si può improvvisare fonditori di alluminio. Gli stampi si fanno in sabbia resinata termoindurente. Poi devi trovare la lega giusta (carter da motosega? Forse). Poi devi fare un crogiolo che resista ad 800 gradi, poi devi pensare ai canali di colata, le materozze e gli alimentatori dello stampo. Ti ricordo che l'alluminio ritira e raffredda in fretta. Poi devi trattare il pezzo termicamente (dipende dalla lega come) per portarlo alle caratteristiche meccaniche desiderate (a proposito: sai quali sono quelle che ti servono?). Poi devi raddrizzarlo perchè durante la tempra si deformerà. Ma non è detto che non debba farlo anche prima. Poi devi lavorarlo di macchina utensile per fare le superfici di accoppiamento con il resto del motore ed i fori per le viti.
Ognuna di queste fasi potrebbe portare a farsi molto male o a scatenare un incendio o peggio.
Io comprerei il pezzo di ricambio.


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 08:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Attenzione,che magari i carter delle motoseghe sono in lega di alluminio contenente magnesio,molto pericoloso da trattare cosi' alla leggera....
Sinceramente la cosa e' piuttosto complessa e costosa,poco si presta ad una realizzazione casalinga.Non prendete tutto quello che gira su youtube come oro colato,non sempre quello che si vede e' quello che in realta' e'
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 10:47   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
i miei amici di Mosca usano stampi in acciaio fresati dal pieno che preriscaldano in dei fornetti, uguali a quelli che si trovano nei negozi per hobbisti ceramisti, che usano anche anche per i trattamenti di normalizzazione prima di mettere le fusioni su tornio e/o fresatrice; anche sei mesi di riscaldamenti e raffreddamenti lenti nel forno per ottenere dei pezzi assolutamente privi di tensioni interne e che non torcono con l'asportazione di truciolo... come materiale usano vecchi pistoni di camion o meglio ancora di carro armato che trovavano al ferrivecchi... i forni li ho visti, le altre cose mi sono state raccontate sotto i fumi della vodka per cui non mi assumo nessuna responsabilità...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 14:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
boo a stò punto sono perplesso se continuare o nò anche prendendo tutte le precauzioni del caso.Intanto continuo ad informarmi e farmi una cultura via internet poi vedremo.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 20:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
non ho ben presente il pezzo, tuttavia credo che fondere l'alluminio con la normale attrezzatura presente in un garage non sia praticabile. Potresti provare a rifartelo fare al CNC ma credo che i costi sarebbero così elevati che ci ricompreresti due motori nuovi: uno da usare ed uno per i ricambi


ciao
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Si può fare !!! Stampo CNC in alluminio !!! HappyFly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 41 26 ottobre 09 22:51
Fusione ESC Roblibell Elimodellismo Principianti 3 04 febbraio 09 10:53
quanto può costare uno stampo fatto di alluminio fresato? TONICLE Navimodellismo a Vela 27 21 aprile 08 20:03
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002