12 ottobre 04, 13:18 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Tiranteria Schweizer
Essendo la fusoliera in fase di montaggio, mi trovo costretto a dover già decidere i sistemi di comando per i timoni. Per il verticale opterei per i cavetti (come mi suggerisce giustamente Giuseppe chiamasi pull-pull) e per l'orizzontale un'asta rigida in legno carbonio, o quant'altro. Ora il problema, a parte le varie sforacciature nelle ordinate, è l'uscita del comando dalla coda: allego foto del disegno per consigli. Vorrei evitare il classico bowden. Grazias.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
12 ottobre 04, 14:06 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Quando hai ragionevolmente individuato l'uscita dei cavi tira e molla, determinati dall'ampiezza dell'angolo creato dal leveraggio di comando e dalla posizione del servo ( in modo tale da avere il cavetto piu rettilineo possibile) fora la fuso ed inserisci in questi fori dei pezzetti di bowdens che poi esternamente raserai a filo fusoliera. Questo per permettere ai cavi di scorrere liberamente e senza il pericolo di penetrare nel rivestimento fuso. Potresti pure comandare il piano orizontale in cotal guisa, facendo uscire il cavo superiore in stretta compagnia con il cavo destro, o sinistro, del verticale. Ma ovviamente solo soletto l'inferiore. |
12 ottobre 04, 14:29 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
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Non capisco se ha la chiglia o è a paratie portanti, comunque, io cercherei di nascondere la squadretta nel codino il più possibile... visto che c'è. Comunque vedo male il pull pull del timone, perché se vuoi farlo con l'alberino passante (il top della pulizia esterna) devi comunque prevedere uno sportellino d'acesso per la manutenzione di comandi... |
12 ottobre 04, 14:43 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Verificare con chiave dinamometrica la coppia di serraggio dei bulloni. A verifica effettuata compilare in duplice copia per RAI la relazione allegata, timbrare e firmare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
12 ottobre 04, 14:46 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
@ wild: Ha la chiglia sotto e le due fiancate indicate dai triangolini neri. Non ho capito il doscorso dell'alberino passante e di quale timone parli. @fai: per il verticale preferirei un comando ad asta. Gli spezzoncini di bowden ovviamente per tutte le ordinate attraversate...?
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12 ottobre 04, 15:03 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Gli spezzoncini dei bowdens solo per i cavetti ed evitare si rovini il rivestimento della fuso . Pay attention, please. Per l'asta rigida sono da provvedersi dei supporti interni (od adeguati fori sulle ordinate) per evitare possibili flessioni sotto sforzo e, prevedendo il modello l'intero piano di coda smontabile, puoi giudiziosamente allestire tutto lo squadrettame internamente e invisibilmente.
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12 ottobre 04, 15:11 | #8 (permalink) Top |
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Intendevo i pezzetti di bowden per i cavetti durante l'attraversamento delle ordinate: necessari? Per l'asta, i fori delle ordinate però devono avere gioco per il movimento non in asse della squadretta del servo.... Squadrettame indivisibile?
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12 ottobre 04, 15:35 | #9 (permalink) Top | ||
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12 ottobre 04, 15:44 | #10 (permalink) Top | |
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Sicché i cavetti non rovinano la tenera balsa delle ordinate posteriori (una leggera curva la dovranno fare....)?
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