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Vecchio 12 ottobre 04, 13:18   #1 (permalink)  Top
DoC
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Essendo la fusoliera in fase di montaggio, mi trovo costretto a dover già decidere i sistemi di comando per i timoni.
Per il verticale opterei per i cavetti (come mi suggerisce giustamente Giuseppe chiamasi pull-pull) e per l'orizzontale un'asta rigida in legno carbonio, o quant'altro. Ora il problema, a parte le varie sforacciature nelle ordinate, è l'uscita del comando dalla coda: allego foto del disegno per consigli.
Vorrei evitare il classico bowden.
Grazias.
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Giorgio.

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Vecchio 12 ottobre 04, 14:06   #2 (permalink)  Top
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Quando hai ragionevolmente individuato l'uscita dei cavi tira e molla, determinati dall'ampiezza dell'angolo creato dal leveraggio di comando e dalla posizione del servo ( in modo tale da avere il cavetto piu rettilineo possibile) fora la fuso ed inserisci in questi fori dei pezzetti di bowdens che poi esternamente raserai a filo fusoliera.
Questo per permettere ai cavi di scorrere liberamente e senza il pericolo di penetrare nel rivestimento fuso.
Potresti pure comandare il piano orizontale in cotal guisa, facendo uscire il cavo superiore in stretta compagnia con il cavo destro, o sinistro, del verticale.
Ma ovviamente solo soletto l'inferiore.
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Vecchio 12 ottobre 04, 14:28   #3 (permalink)  Top
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Per la coda non hai problemi, se usi l'asta rigida fai un piccolo incavo nel blocchetto di coda e ti trovi la sede per la squadretta che è anche nascosta.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 12 ottobre 04, 14:29   #4 (permalink)  Top
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Non capisco se ha la chiglia o è a paratie portanti, comunque, io cercherei di nascondere la squadretta nel codino il più possibile... visto che c'è.
Comunque vedo male il pull pull del timone, perché se vuoi farlo con l'alberino passante (il top della pulizia esterna) devi comunque prevedere uno sportellino d'acesso per la manutenzione di comandi...
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Vecchio 12 ottobre 04, 14:43   #5 (permalink)  Top
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per la manutenzione di comandi
Leggasi.........ogni tot ore di volo debitamente registrate sul manuale della manutenzione, aprire lo sportellino con apposito cacciavite, lubrificare con adeguato lubrificante ( vedi tab. AF145367) i cuscinetti e verificare le redancie o occhielli dei cavi. Controllare la presenza eventuale di sfilacciature e abrasioni.
Verificare con chiave dinamometrica la coppia di serraggio dei bulloni. A verifica effettuata compilare in duplice copia per RAI la relazione allegata, timbrare e firmare.
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Vecchio 12 ottobre 04, 14:46   #6 (permalink)  Top
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@ wild: Ha la chiglia sotto e le due fiancate indicate dai triangolini neri. Non ho capito il doscorso dell'alberino passante e di quale timone parli.

@fai: per il verticale preferirei un comando ad asta. Gli spezzoncini di bowden ovviamente per tutte le ordinate attraversate...?
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Vecchio 12 ottobre 04, 15:03   #7 (permalink)  Top
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Gli spezzoncini dei bowdens solo per i cavetti ed evitare si rovini il rivestimento della fuso .
Pay attention, please.
Per l'asta rigida sono da provvedersi dei supporti interni (od adeguati fori sulle ordinate) per evitare possibili flessioni sotto sforzo e, prevedendo il modello l'intero piano di coda smontabile, puoi giudiziosamente allestire tutto lo squadrettame internamente e invisibilmente.
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Vecchio 12 ottobre 04, 15:11   #8 (permalink)  Top
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Intendevo i pezzetti di bowden per i cavetti durante l'attraversamento delle ordinate: necessari?

Per l'asta, i fori delle ordinate però devono avere gioco per il movimento non in asse della squadretta del servo....
Squadrettame indivisibile?
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Vecchio 12 ottobre 04, 15:35   #9 (permalink)  Top
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Intendevo i pezzetti di bowden per i cavetti durante l'attraversamento delle ordinate: necessari
Niet.
Citazione:

Squadrettame indivisibile?
Cosa intendi ?
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Vecchio 12 ottobre 04, 15:44   #10 (permalink)  Top
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Squadrettame indivisibile?
Cosa intendi ?
Avevo letto male un tuo post precedente, era "invisibilmente".....
Sicché i cavetti non rovinano la tenera balsa delle ordinate posteriori (una leggera curva la dovranno fare....)?
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