12 ottobre 04, 15:45 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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I fori sulle ordinate, se non sbaglio, li devi fare per qualunque tipo di cavo adottato. Non capisco perchè vuoi escludere a priori i bowden; a parte un maggior peso, lo puoi usare anche con il sistema pul-pull. In questo caso, più punti d'incollaggio fai sulle varie ordinate/paratie, oltre al peso aumenti anche la rigidità dei cavi. Se usi i 'cavetti' per il pull-pull (che cavetti?), i pezzetti di guaina sui vari attraversamenti/fiancate servono a farli scorrere meglio, senza che rovinino il legno, o peggio, si incastrino. Per il piano di coda, metterei la squadretta al centro, all'interno del conetto di coda che puoi fare rimovibile a pressione sul tronco di coda. (se si perde in volo, poco male... si rifà!) Domande: - che apertura alare ha la bestia? - dal disegno sembra che l'elevatore sia molto piccolo; è proprio così?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
12 ottobre 04, 16:15 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
2 metri di apertura alare, tutta apparenza sul disegno....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
12 ottobre 04, 16:26 | #14 (permalink) Top |
UserPlus |
Bel sistema un po' ucassiano, ma non ci sarebbe neanche posto.....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
13 ottobre 04, 13:05 | #16 (permalink) Top |
UserPlus |
Tulliooooooo? Giuseppeeee? Orbene, pensando e ripensando alle tiranterie ancora un paio di considerazioni: si parlava con Giuse circa la necessità di fare i fori per l'asta di comando più larghi per permettere il motimento trasversale dovuto alla squadretta del servo; di conseguenza i fori non funzionano più come ritegni atti a diminuire la lunghezza libera d'inflessione dell'asta sottoposta a carico di punta e quindi passibile di instabilità. Inoltre anche la squadretta del servo provoca uno spostamento trasversale al movimento dell'asta... Come bisogna realizzare il comando perché sia fatto a regola d'arte? Si fa sempre in tempo a farlo male, meglio partire cercando di farlo bene....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
13 ottobre 04, 14:18 | #17 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Vabbè che se non si ha altro da fare ci si può "trastullare" mentalmente ( a dir la verità avrei voluto esprimermi in diversa ma censurabile maniera ) ma le cose possono essere fatte pure semplicemente e se con accortezza, pure bene e ben funzionanti. Essendo lo Sveizer un modello non progettato per l'acro spinta ne per le picchiate verticali a fondo valle e nemmeno per DS.........un razionale, semplice, normale servo magari cuscinettato e ben installato può egregiamente fare tutto il lavoro per cui è progettato........e basta. Dedicherei maggior impegno nella installazione delle cerniere.........perchè dotare il modello di belli quanto inutili marchingegni e poi installare normali cerniere in nylon o similia sarebbe assurdo assai. | |
13 ottobre 04, 14:24 | #18 (permalink) Top |
User |
Asta di carbonio diametro 4/5mm. Se usi quella da 5 vuota, all'interno puoi inserire il pezzo filettato che si utilizza nella forcella e che normalmente si salda al tirante. Lo inserisci, gli metti un pernetto di acciaio da 1mm in modo che comunque non possa uscire, avvolgi del filo di rame intorno all'intestatura in modo che l'asta di carbonio non si sfaldi e incolli con resina epossidica. Quello non si stacca mai più.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
13 ottobre 04, 14:27 | #19 (permalink) Top |
UserPlus |
In altro post parlai di cerniere a compasso. Grazie per il pensiero sui miei impegni quotidiani.... Non vorrai mica che provi queste belle soluzioni su un aliante da DS :sborone: per la prima volta? Bisognerà ben fare esperienza....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
13 ottobre 04, 14:34 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
non capii la questione del perno da 1; pensavo comunque di procurarmi una sbarretta filettata e resisinarla dentro come mi dicevi. La dissertazione riguardava i fori delle ordinate ma penso che l'asta sia sufficientemente rigida per il modello in questione. Ora andrò ad occuparmi di qualcosa di più proficuo per rendere felice Tullio...
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